Tarık Akan: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male

Il vero nome di Tarik Akan è Tarik Üregül ed è nato a Istanbul nel 1949 ed è cresciuto nelle altre parti della Turchia a causa del lavoro del padre. Suo padre era un colonnello. Prima di iniziare la carriera di attore ha lavorato come bagnino sulle spiagge, noleggiato barche alla gente… Ha anche continuato a frequentare di notte l'università (Yildiz Teknik) studiando ingegneria meccanica.

All'epoca partecipò al concorso di una famosa rivista chiamata "Voice(Ses)" per guadagnare qualche soldo e vinse il concorso come primo classificato… Recitò nel suo primo film nel 1970, all'età di 21 anni.. Lasciò l'università e si iscrisse alla facoltà di giornalismo. Ha imparato la grammatica cinematografica dal famoso regista turco "Ertem Eilmez". Nel 1974 il famoso regista teatrale e scrittore turco 'Vasif Öngören' fu suo insegnante. Negli anni '70, ha interpretato i ruoli di un bel ragazzo nelle commedie romantiche. Poi andando parallelamente alla sua età; ha interpretato ruoli in drammi politici forti e ce l'ha fatta oggi. Ha recitato in 110 film e ha preso parte a molti film indimenticabili nella storia del cinema turco, ha vinto numerosi premi in vari festival tra cui Cannes e Berlino.

Ha diretto diverse produzioni come documentari e serie televisive. È considerato l'attore più bello della Turchia e anche uno dei migliori… È un educatore da 11 anni e ha scritto il suo primo libro "Anne Kafamda Bit Var" (biografico) nel 2002. Sta ancora continuando con il suo carriera di attore e continua a incantare i suoi fan.

Luogo di nascita: Istanbul, Turkey
Data di nascita: 13/12/1949
Data di morte: 16/09/2016

I commenti sono chiusi.