Sayani Gupta: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attrice

Female

Sayani Gupta, (pronunciato Shayoni) nato e cresciuto a Calcutta, è un individuo diverso che ha affinato le abilità nel segmento delle arti dello spettacolo. Dopo la sua istruzione primaria e scolastica, si è trasferita in città per la sua istruzione universitaria per diplomarsi al Lady Shri Ram College di Delhi. Sayani è la figlia di Maitreyi e (defunto) Kamal Gupta. Suo padre era un musicista di talento e suonava numerosi strumenti. Era con la All India Radio oltre ad essere un cantante, compositore e paroliere. È stato uno dei pionieri nel portare la radio FM in India. Cresciuto in una famiglia incline alla musica, Sayani si è formato a Bharatanatyam per 17 anni da vari guru tra cui Thankamani Kutti a Kalamandalam. Faceva anche parte del gruppo teatrale Nandikar e prendeva regolarmente parte al teatro e poi si è spostata a fare molteplici progetti con famosi veterani del teatro come MK Raina a Delhi.

Studentessa dell'ECA al college, Sayani faceva parte delle società di danza, teatro, dibattito e musica. Si è formata in Danza Moderna, Balletto, Kallaripayatu (arti marziali indiane). Dopo la laurea, Sayani voleva rimanere a Delhi e continuare con il teatro e la danza, tuttavia sapendo che la sopravvivenza era la chiave, ha cambiato carriera per accettare un lavoro con una società di ricerca sulle infrastrutture chiamata Indian Infrastructure Pvt. Ltd dove si è dilettata in Marketing e Vendite, che era molto lontano dalle arti. Con pura ambizione e intelligenza all'altezza, Sayani si è evoluta all'interno dell'azienda con 6 promozioni nell'arco di un anno. Sentendosi oberata di lavoro e non trovando il tempo per dedicarsi alla vera professione che aveva sempre sognato di fare, che era il teatro, decise invece di inseguire la sua passione. Il suo crescente interesse per il cinema l'ha ispirata a compilare il modulo di ammissione per The Film and Television Institute of India, Pune, dove ha completato 3 anni e si è specializzata in recitazione. Questo stava cambiando la vita. Successivamente, si è trasferita a Mumbai nel settembre 2011

Svolta di carriera:

L'ultima uscita di Sayani è stata "Margarita with a cannuccia", che è stata acclamata a livello mondiale e ha creato un enorme scalpore in numerosi festival cinematografici. Qui interpreta la protagonista al fianco di Kalki Koechlin, incidendo il personaggio di una giovane attivista esuberante di New York che sembra essere anche lei cieca. MWAS è diretto da Shonali Bose e prodotto da Viacom 18.

La sua ultima uscita è FAN con YRF diretta da Maneesh Sharma questo mese. Attualmente sta girando per JAGGA JASOOS con UTV diretto da Anurag Basu e ha appena finito di girare BAAR BAAR DEKHO diretto da Nitya Mehra per Excel Entertainment. Le altre due uscite sono PARCHED diretto da Leena Yadav e Tathagat diretto da Manav Kaul.

Il film d'esordio di Sayani nel 2012, Second Marriage Dot Com, dove interpretava la protagonista femminile, ha ricevuto molti consensi dalla critica. Il film è stato diretto da Gaurav Punjwani. Nel 2013, è apparsa nel film bengalese Tasher Desh, diretto da Q (famoso di Gandu) e prodotto da Anurag Kashyap.

Di recente, Sayani è stato visto in commedie come 'Trivial Disasters' e 'Noises Off', entrambi diretti da Atul Kumar. Trivial Disasters presentava nomi di Bollywood come Purab Kohli, Kalki Koechlin, Richa Chadda e Cyrus Sahukar ed è stato presentato in varie città dell'India e di Singapore. L'altra commedia di cui fa parte si chiama Cock, diretta da Manish Gandhi e scritta da Mike Bartlett.

Sayani ha realizzato molti cortometraggi come Call Waiting diretto da Anubhuti Kashyap, Bubbles and Stars come parte di Shuruyat Ka Interval, una raccolta di 8 cortometraggi prodotti da Humara Movies, Bunny diretto da Vasan Bala come parte del lancio di Terribly Tiny Talkies, Le sanguisughe diretto da Payal Sethi e Just Friends diretto da Arun Sukukar. Leech è appena stato presentato in anteprima al festival cinematografico Tempura in Francia, a Friss Hus Budapest, in Ungheria, e questo mese ha suonato all'IFFLA.

Ulteriore successo:

Margarita con una cannuccia ha vinto numerosi premi in tutto il mondo e ha ricevuto consensi senza precedenti nel paese e all'estero. MWAS è stato presentato in anteprima mondiale al Toronto International Film Festival nel 2014. E anche il suo prossimo film Parched sarà presentato in anteprima mondiale al TIFF.

Interessi personali:

Sayani ha una passione per la fotografia, i viaggi, la danza e la musica popolare. Si è formata in Bharatnatyam, danza contemporanea e moderna. Da sempre studentessa di cinema, trova profondo interesse nell'assistere e fare volontariato in vari dipartimenti di cinematografia dalla direzione artistica, macchina da presa, costumi, casting ecc.

Luogo di nascita: Kolkata, West Bengal, India
Data di nascita: 09/10/1985

I commenti sono chiusi.