Eric Summer: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male

Eric Summer inizia la sua carriera in Bretagna, Francia, dirigendo cortometraggi, spot pubblicitari e video aziendali. Produce e dirige «Phenomena», una serie di documentari di quattro stagioni. La serie, girata negli USA, è stata venduta in oltre 50 paesi.

Nel 1998, inizia a dirigere serie TV internazionali («Le nuove avventure di Robin Hood», «25 South», «Dark Realm» …) Ad oggi, Eric ha diretto 19 film per la TV e più di 150 episodi di numerose serie , alterando i generi dal thriller alla commedia attraverso la fantasia e l'azione.

Si trasferisce a Montreal, in Canada, nel 2001 e si concentra sulla sceneggiatura. Scrive la sua prima sceneggiatura in lingua inglese, «Angeline», un thriller femminista con un tocco di umorismo. Un editore francese di fumetti gli propone di adattare la storia come una graphic novel. «Angeline» diventa una serie di quattro libri pubblicati dal 2004 al 2007. Vince il premio per la "migliore serie di fumetti" in un principale festival di fumetti in Francia nel dicembre 2006. Nel 2008 è chiamato a dirigere una nuova serie TV per il francese canale TF1, «Profilage» («Profiling»). Le sue scelte artistiche per il cast e lo stile visivo rendono questo spettacolo uno dei più innovativi per il pubblico e la stampa.

Dopo aver incontrato il graphic designer Eric Warin a Montreal, Eric Summer scrive la storia di «Ballerina» («Salto!»), Un film d'animazione di cui è co-diretto. Il film è prodotto da Quad (Francia) e Caramel Films (Quebec). Uscito a dicembre 2016 in Francia, il film raccoglie 2 milioni di spettatori. Allo stesso tempo, inizia una carriera internazionale di grande successo, sia in Spagna, Cina, Russia, Messico, Australia, Giappone o Inghilterra, … Il film è stato distribuito da The Weinstein Company negli Stati Uniti, il 25 agosto, 2017.

Stabilitosi a Nashville, TN nel 2014, Eric Summer ora trascorre il suo tempo tra la regia e la scrittura. Sta sviluppando un nuovo film d'animazione ambientato in Irlanda e ha appena terminato la post-produzione di «Crystal Inferno», un film d'azione per la TV con Claire Forlani e Jamie Bamber …

Luogo di nascita: Chartres, Francia

Lascia un commento