Vic Sarin: tutti i film in cui ha partecipato, biografia, filmografia completa

Male

Vic Sarin è un regista audace e visionario. Destinatario di innumerevoli premi, tra cui il premio alla carriera della Director Guild e il premio alla carriera Kodak, Sarin è stato recentemente nominato membro dell'Ordine del Canada, la più alta onorificenza del paese, per il suo contributo alla cultura canadese come artista visivo di straordinario calibro.

Nato nel Kashmir, in India, Sarin è un regista, scrittore e direttore della fotografia noto per il suo occhio curioso e compassionevole, che sposa gli elementi cinematografici ed emotivi del film nel suo stile unico e poetico. Il suo lavoro esplora temi come l'appartenenza, le strutture familiari non tradizionali e il superamento della perdita, spesso giustapponendo il mondo interiore ed esteriore dei suoi personaggi. È un narratore la cui curiosità e passione lo hanno portato in ogni angolo del globo e gli hanno dato un ottimismo e una visione globale dell'umanità che sono intessuti in tutto il suo lavoro.

Con un corpus di lavori che abbraccia oltre 100 lungometraggi, documentari e speciali televisivi di diversi generi, i film di Sarin sono stati nominati e hanno vinto Emmy, Genies, Geminis, Canada Screen, Cable Ace e dozzine di premi del pubblico e della giuria ai massimi livelli. festival.

I film di Sarin sono stati proiettati nei principali festival cinematografici tra cui TIFF, Cannes, Berlino, Tribeca, Londra, Shanghai, San Sebastian, Sydney e Goa. Retrospettive del suo lavoro sono state presentate in festival internazionali.

I lungometraggi di Sarin includono piatti diversi come la commedia nera Cold Comfort, che ha debuttato al TIFF e ha vinto numerosi premi, Partition, una storia d'amore d'epoca tra un musulmano e un sikh, ambientata contro la spartizione dell'India, con Irrfan Khan e Neve Campbell, e il tesoro dei festival A Shine of Rainbows, un magico dramma familiare con Connie Neilson e Aidan Quinn che ha debuttato al TIFF ed è stato proiettato in oltre 40 festival internazionali, portando a casa numerosi premi.

Ritornando al documentario, dove ha iniziato la sua carriera, Sarin ha diretto Millennium: Tribal Wisdom and the Modern World, per il quale ha vinto un Emmy, The Boy from Geita, sul trattamento delle persone affette da albinismo in Tanzania, selezionato per uno speciale proiettato alle Nazioni Unite, e Keepers of the Magic, che racconta la magia della cinematografia attraverso icone come Roger Deakins, Vittorio Storaro e Gordon Wills, che ha concesso a Sarin la sua intervista finale.

Nel 2003, Sarin ha co-fondato la Sepia Films per sviluppare lungometraggi internazionali e documentari sul tema della giustizia sociale che esplorassero temi che gli stavano a cuore. I film di Sarin sono stati distribuiti da Disney, Fox, NBC Universal, Paramount, Warner, Netflix, Amazon, Hulu e molti altri.

La carriera di Sarin è stata catturata nel libro di memorie più venduto del 2020, Eyepiece, che racconta i suoi numerosi viaggi. Attualmente si sta preparando a girare il suo prossimo lungometraggio in Irlanda.

Luogo di nascita: Kashmir, India
Data di nascita: 10/06/1945

Cinematography (6)
Direttore della fotografia (27)

I commenti sono chiusi.