Tamar Halpern: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attrice

Female

Tamar Halpern ha scritto e diretto dodici lungometraggi, tra cui una serie di thriller con protagonisti donne per A&E Networks. Il suo lungometraggio Llyn Foulkes One Man Band è stato presentato in concorso al LA Film Festival, si è qualificato per l’Oscar in 25 città degli Stati Uniti e all’estero ed è andato in onda su Netflix per tre anni. (“Una gioia da guardare”, The Hollywood Reporter. “Innegabilmente affascinante”, Variety.)

Halpern ha scritto e diretto il film YA Jeremy Fink and the Meaning of Life con Mira Sorvino, Michael Urie e Joe Pantoliano. I suoi lavori precedenti includono il pluripremiato Shelf Life, che ha introdotto Betsy Brandt (Breaking Bad) ed è stato definito da Variety “un film intelligente che attinge a una nuova fonte per la commedia americana”. Il suo cortometraggio comico Death Taxes and Apple Juice è stato invitato a oltre 40 festival, vincendo 16 premi tra cui Boston Women in Comedy.

Nel 2022, è stata assunta da HBOMax per adattare il libro YA The Insignificant Events in the Life of a Cactus. Sempre nel 2022, ha firmato un contratto per due libri con Diogenes Press a Zurigo, Svizzera. Il suo romanzo, California Girl, è stato pubblicato nel 2024. In precedenza, Halpern ha adattato Some of Tim’s Stories, un romanzo di SE Hinton (The Outsiders, Rumble Fish) e ha il compito di dirigerlo. Ha opzionato e adattato il libro YA A Mango Shaped Space dell’autrice bestseller YA del New York Times Wendy Mass, su una ragazza di 13 anni con sinestesia che vede il suono e la musica. Essendo la prima persona autorizzata dalla tenuta di Roald Dahl a scrivere con la sua voce, ha creato una serie di storie interattive per Nestlé. Ha anche adattato diverse storie di vita vera per lo schermo, inclusa una sceneggiatura sulla leggendaria giornalista Nellie Bly per la Paramount Studios, ora sotto opzione con la Protozoa Pictures di Darren Aronofsky e la Sobini Films.

La sua sceneggiatura Ezzy Fish era nella Black List, semifinalista di Nicholl, finalista nella Top Ten dell’IFP/NY, finalista di Slamdance, finalista del Sundance e nei Producer and Director Labs di Film Independent. Ha ricevuto la Paramount Pictures Fellowship e la vincitrice del Jack Oakie Comedy Screenwriting Award, mentre sta completando il suo MFA in film alla USC. Sul palco, ha scritto e diretto per One Axe Plays, Public Assembly, Hero Theatre, InHouse Theatre, The Roots and Wings Project e Houston Coalition Against Hate.

I suoi lavori di narrativa e saggistica sono stati pubblicati su Joyland, Huffington Post, Retro, SheRa, ByLine, Ms in the Biz, Gulf Coast e Sundress, vincendo il premio Best Short Fiction. Ha scritto e diretto spot pubblicitari per DeBeers, Pepsi, YSL, EventBrite, Amazon e Armani, insegna sceneggiatura alla USC ed è un’orgogliosa ex studentessa di Hedgebrook, un ritiro di scrittura finanziato in cui le donne autrici cambiano. Insegna regia alla Chapman University.

Luogo di nascita: U.S.
Data di nascita: 1966

I commenti sono chiusi.