Sam Irvin: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male

Sam Irvin è un veterano regista cinematografico e televisivo, produttore, sceneggiatore, autore, giornalista ed educatore.

Dopo aver iniziato la sua carriera come assistente di Brian De Palma in "Dressed to Kill", Irvin ha diretto numerosi film, tra cui "Guilty as Charged" (Rod Steiger, Lauren Hutton, Heather Graham, Isaac Hayes), "Acting on Impulse" ( C. Thomas Howell, Linda Fiorentino, Nancy Allen, Paul Bartel Isaac Hayes, Cassandra Peterson), "Out There" (Billy Campbell, Rod Steiger, Billy Bob Thornton, Jill St. John, Paul Dooley, Robert Picardo, Julie Brown), "Fat Rose and Squeaky" (Louise Fletcher, Cicely Tyson, Julie Brown, Lea DeLaria), "Magic Island" (Zachery Ty Bryan, French Stewart, Isaac Hayes, Martine Beswick), "Oblivion" e il suo seguito "Oblivion 2: Backlash " (George Takei, Julie Newmar, Isaac Hayes, Meg Foster, Maxwell Caulfield), "A Very Cool Christmas" (George Hamilton, Donna Mills), "Deadly Skies" (Antonio Sabato Jr., Rae Dawn Chong, Michael Moriarty), "La prova d'innocenza" (Joely Fisher, Denise Richards, Patrick Muldoon, Jim O'Heir, Debra Wilson), "My Santa" (Samaire Armstrong, Matthew Lawrence, Julie Brown, Jim O'Heir, Paul Dooley) e "Kiss of a Stranger" (Mariel Hemingway, Dyan Cannon, David Carradine) di cui ha scritto anche la sceneggiatura originale.

Irvin ha anche prodotto una dozzina di altri film, tra cui il film di Bill Condon, vincitore dell'Oscar, “Gods and Monsters” (Sir Ian McKellen, Brendan Fraser e Lynn Redgrave).

Per la televisione, Irvin ha diretto tre intere stagioni della serie soprannaturale "Dante's Cove" (Tracy Scoggins, Charlie David, Thea Gill, Stephen Amell, Booboo Stewart, Reichen Lehmkuhl), per la quale ha anche co-scritto la sigla. Irvin ha anche diretto tutti gli episodi della serie comica "From Here! On OUT" (Terry Ray, TJ Hoban, Juliet Mills, Suzanne Whang, Julie Brown). Ha anche diretto diversi episodi di "Strip Mall" di Comedy Central (Julie Brown, Cindy Williams, Stella Stevens, Maxwell Caulfield, Jim O'Heir, Carolyn Hennesy).

Il primo libro di Irvin "Kay Thompson: From Funny Face to Eloise" è stato pubblicato da Simon & Schuster e premiato da Kirkus Reviews e dai Theatre Library Association Awards come una delle "Migliori biografie dell'anno". Durante le ricerche sulla vita di Thompson, Irvin ha lavorato come consulente storico per l'evento di Broadway vincitore del Tony Award "Liza's at the Palace" (una ricreazione del numero di Thompson in discoteca interpretato dalla sua figlioccia Liza Minnelli). Irvin ha anche prodotto e commentato la compilation di 3 CD "Think Pink! A Kay Thompson Party" (Sepia Records).

Tra un progetto e l'altro, Irvin è membro aggiunto della facoltà presso la School of Cinematic Arts della University of Southern California, dove tiene corsi di laurea sulla regia. Risiede a Los Angeles.

Biografia più in dettaglio:

Sam Irvin è nato e cresciuto ad Asheville, nella Carolina del Nord. Nel 1964, quando aveva otto anni, Irvin fece un viaggio con la famiglia in California dove poté visitare vari studi cinematografici. Alla Warner Brothers, ha guardato un'elaborata sequenza girata per "The Great Race" di Blake Edwards con Tony Curtis, Jack Lemmon e Natalie Wood. In un gigantesco serbatoio d'acqua su un palcoscenico, Irvin osservava con gli occhi spalancati la scena di una tempesta notturna, con auto d'epoca che galleggiavano attraverso lo stretto di Bering sugli iceberg. Da quel momento in poi ha deciso di voler dirigere film. Requisendo la cinepresa domestica Super 8mm di suo padre, Irvin ha diretto numerosi cortometraggi di film horror, tra cui uno con protagonista suo fratello minore, Tim, nei panni di Dracula che indossa un telo da mare nero come mantello, zanne di plastica e un sacco di ketchup.

Come il ragazzo di "Cinema Paradiso", Irvin ha trascorso gran parte della sua giovinezza nei cinema. Suo nonno, Warren Irvin, era il direttore distrettuale dei Wilby-Kincey Theatres, una catena di cinema in tutto il sud-est. E suo padre, Sam Irvin Sr., era coproprietario dell'Irvin-Fuller Theatres, una catena concorrente con cinema nella Carolina del Nord e del Sud. Durante la sua giovinezza, Irvin ha lavorato in questi teatri a tutti i livelli, dallo preparare popcorn allo strappare i biglietti all'organizzazione di matinée per bambini di film horror (con un'enfasi su Vincent Price, Roger Corman e Hammer Films). Successivamente, durante gli anni del college, ha lavorato per la Irvin-Fuller Theatres come responsabile della pubblicità e della pubblicità, guidando una serie record di "Silver Streak" (Gene Wilder, Richard Pryor) al Gamecock Cinema di Columbia, nella Carolina del Sud.

Da adolescente, ha curato e pubblicato Bizarre (1972-1975), una fanzine sui film fantasy, horror e di fantascienza, per la quale si è recato in Inghilterra per condurre interviste di persona con artisti del calibro di Vincent Price, Christopher Lee (sul set del film di James Bond "L'uomo dalla pistola d'oro"), Peter Cushing, Diana Rigg, Ingrid Pitt, Jane Seymour, Joan Collins, Terence Fisher, Freddie Francis e Sir James Carreras e suo figlio, Michael Carreras (della Hammer Produzioni cinematografiche), tra molti altri. (Vedi la retrospettiva di 13 pagine sulla storia di Bizarre in Little Shoppe of Horrors di Richard Klemensen, numero 27, ottobre 2011.)

Nel 1978, Irvin si è laureato in Media Arts presso l'Università della Carolina del Sud. Mentre frequentava l'università, è stato critico cinematografico per il Gamecock, il giornale del campus, e ha vinto un premio cinematografico studentesco per il suo cortometraggio di tesi. È stato anche presidente del Comitato cinematografico dell'Università della Carolina del Sud che gestiva un programma cinematografico tutto l'anno presso il teatro del campus.

Durante la pausa estiva del 1977, Irvin fece uno stage nella location di Chicago per le riprese di "The Fury" di Brian De Palma (Kirk Douglas, John Cassavetes, Amy Irving, Charles Durning). Ha lavorato al film come assistente di produzione e comparsa, e ha anche scritto un diario sulla realizzazione del film che è stato pubblicato sulla rivista Cinefantastique, vol. 7, n. 2, 1978. Irvin ha anche condotto un'intervista esclusiva con Amy Irving in cui, per la prima volta in assoluto, ha discusso della sua relazione con Steven Spielberg; è stato pubblicato su Cinefantastique, vol 6, n. 4 e vol. 7, n. 1 (un numero speciale doppio di "Star Wars", 1978).

Successivamente Irvin è stato produttore associato e direttore di produzione di “Home Movies” di Brian De Palma, con Kirk Douglas, Nancy Allen e Keith Gordon. Successivamente, Irvin ha lavorato come assistente di De Palma in “Dressed to Kill” con Michael Caine, Angie Dickinson, Nancy Allen e Keith Gordon.

Ha anche lavorato a stretto contatto con De Palma su diversi progetti in fase di sviluppo, tra cui "Blow Out" (che poi De Palma ha diretto, con John Travolta e Nancy Allen) e "Prince of the City" (che originariamente doveva avere come protagonista Robert De Niro). da una sceneggiatura di David Rabe, ma alla fine è stato diretto da Sidney Lumet con Treat Williams).

Irvin ha rinunciato alla sua posizione di assistente di De Palma per produrre “The First Time”, una commedia di formazione per la quale De Palma è stato consulente creativo accreditato. Prodotto da Robert Shaye e distribuito da New Line Cinema, il film ha come protagonisti Tim Choate, Wendie Jo Sperber, Wallace Shawn, Cathryn Damon e Jane Badler.

Durante gli anni '80, Irvin è stato vicepresidente del marketing per tre distributori cinematografici: United Artists Classics, Spectrafilm e Vestron. Durante questo periodo, Irvin ha vinto gli Hollywood Reporter Key Art Awards per aver disegnato le locandine cinematografiche di "Confidentially Yours" di Francois Truffaut e "Il quarto uomo" di Paul Verhoeven. Ha anche contribuito a guidare la serie record di "Diva" di Jean-Jacques Beineix a New York City.

Il primo lavoro da regista di Irvin, che ha anche scritto e prodotto, è stato il cortometraggio commedia dark del 1985 "Double Negative" con Bill Randolph, Justin Henry, Wayne Knight e William Finley. È stato presentato in anteprima come selezione ufficiale al Sundance Film Festival e successivamente è stato proiettato nelle sale di New York e Los Angeles. Janet Maslin del New York Times ha scritto che si trattava di "un primo sforzo eccezionalmente promettente". Questo cortometraggio è stato incluso come bonus extra nell'uscita europea del DVD Blu-Ray del 2013 di "The Fury" di Brian DePalma.

Irvin ha continuato a dirigere molti lungometraggi, tra cui:

"Guilty as Charged" con Rod Steiger, Lauren Hutton, Heather Graham e Isaac Hayes. (Il film ha vinto il Premio Speciale d'Oro della Giuria per il Miglior Film Indipendente allo Houston Worldfest.)

"Out There" un film originale della Showtime con Billy Campbell, Billy Bob Thornton, Rod Steiger, Jill St. John, Paul Dooley, Robert Picardo, David Rasche, Bill Cobbs e Julie Brown.

"Acting on Impulse" un film originale della Showtime con C. Thomas Howell, Linda Fiorentino, Nancy Allen, Paul Bartel, Mary Woronov, Isaac Hayes e Cassandra Peterson.

"Fat Rose and Squeaky" un film originale della Showtime con Louise Fletcher, Cicely Tyson e Julie Brown.

"A Very Cool Christmas" (noto anche come "Too Cool for Christmas") con George Hamilton e Donna Mills.

"Deadly Skies" (alias "Force of Impact") con Antonio Sabato Jr., Rae Dawn Chong e Michael Moriarty.

"Le colline stregate di Elvira" con Cassandra Peterson nel ruolo di Elvira, Signora dell'Oscurità, e Richard O'Brien. (Il film ha vinto il Premio del Pubblico al Provincetown International Film Festival del 2002.)

"My Santa" con Samaire Armstrong, Matthew Lawrence, Julie Brown, Jim O'Heir e Paul Dooley.

"La prova d'innocenza" con Joely Fisher, Denise Richards, Patrick Muldoon, Jim O'Heir e Debra Wilson.

Dalla sua sceneggiatura originale, Irvin ha diretto il film originale della Showtime "Il bacio di uno sconosciuto" con Mariel Hemingway, Dyan Cannon, Corbin Bernsen e David Carradine.

Irvin ha diretto i western cult di fantascienza "Oblivion" e il suo seguito "Oblivion 2: Backlash" con Julie Newmar, George Takei, Isaac Hayes, Meg Foster e Maxwell Caulfield. ("Oblivion" ha vinto il Gold Award per il miglior film fantasy/fantascienza allo Houston Worldfest.)

Ha anche diretto il film fantasy sui viaggi nel tempo di Disney Channel “Magic Island” con Zachery Ty Bryan e French Stewart.

Per la televisione, Irvin ha diretto diversi episodi di "Strip Mall" di Comedy Central con Julie Brown, Cindy Williams, Stella Stevens, Maxwell Caulfield, Jim O'Heir e Carolyn Hennesy.

Irvin ha diretto tutti gli episodi della serie comica "From Here! On OUT" con Terry Ray, TJ Hoban, Juliet Mills, Suzanne Whang e Julie Brown.

Irvin ha diretto tre stagioni complete di "Dante's Cove" con Tracy Scoggins, Charlie David, Jenny Shimizu, Thea Gill, Stephen Amell, Booboo Stewart e Reichen Lehmkuhl. (Irvin ha anche co-scritto la sigla di successo internazionale della serie, "Dying to Be with You").

Sempre per la televisione, Irvin ha diretto l'apertura del 100° anniversario delle World Series (2003), per Fox Television (un montaggio "attraverso i secoli" con la musica e interpretato da Sheila E.).

Irvin ha diretto diversi segmenti per il Super Bowl del 2004, incluso uno sketch comico con Eugene Levy nei panni di uno scienziato che cerca di migliorare il valore di intrattenimento del calcio. Altre vignette includevano Will Smith, Drew Barrymore e Jimmy Fallon.

E, per l'apertura di Fox Sports allo Sugar Bowl del 2007, Irvin ha diretto "Dueling Musicians", girato per le strade di New Orleans.

Dopo aver diretto diversi film finanziati dagli americani in Romania, Irvin è stato invitato dai Mediapro Studios con sede in Romania a dirigere "Garcea si oltenii", uno spin-off del programma televisivo più popolare della Romania, con protagonista un gruppo comico di sketch simile ai Monty Python noto come Vacante Mare. È diventato il film con i maggiori incassi nella storia rumena fino a quel momento, battendo il precedente detentore del record, "Titanic" di James Cameron.

Sempre in Romania, Irvin ha diretto "I Will Return a Man", un'opera rock eseguita dal gruppo rock rumeno Vama Veche, trasmessa in diretta televisiva dal Teatro Nazionale di Bucarest. Era un musical contro la guerra dello stesso genere di "The Wall" dei Pink Floyd.

I suoi crediti come produttore includono:

È produttore associato di "Home Movies" di Brian De Palma, con Kirk Douglas, Nancy Allen e Keith Gordon. (Irvin è stato anche direttore di produzione.)

Co-produttore esecutivo del film vincitore dell'Oscar di Bill Condon "Gods and Monsters" con Sir Ian McKellen, Brendan Fraser e Lynn Redgrave. (Irvin ha anche diretto insieme a David Skal il documentario "Making of" per il DVD, intitolato "The World of Gods and Monsters: A Journey with James Whale.")

Ha coprodotto "The Broken Hearts Club" di Greg Berlanti, con Timothy Olyphant, Dean Cain, Zach Braff, John Mahoney, Nia Long e Justin Theroux.

Co-produttore esecutivo di "I'll Remember April" di Bob Clark con Haley Joel Osment, Pat Morita, Mark Harmon, Pam Dawber e Paul Dooley. (Irvin era anche il regista della seconda unità.)

Co-produttore esecutivo di "Big Monster on Campus" (alias "Boltneck: Teen Frankenstein") con Ryan Reynolds, Shelley Duvall, Matthew Lawrence e il giudice Reinhold.

È produttore associato di "The Mating Habits of the Earthbound Human" con Mackenzie Astin, David Hyde Pierce, Carmen Electra e Lucy Liu.

Ha coprodotto "Error in Judgement" con Joanna Pacula, Joe Montegna, Kate Jackson e Paul Dooley.

Coproduce "Quando il tempo scade" con Richard Greico, Mark Hamill e Chad Everett.

È produttore associato di "Sticky Fingers" con Helen Slater, Melanie Mayron, Eileen Brennan, Carol Kane, Christopher Guest e Loretta Devine.

Producendo "The First Time" con Tim Choate, Wendie Jo Sperber, Wallace Shawn, Cathryn Damon e Jane Badler. Consulente Creativo: Brian De Palma.

Il primo libro di Irvin "Kay Thompson: From Funny Face to Eloise" è stato pubblicato da Simon & Schuster (novembre 2010) ed è stato premiato da Kirkus Reviews, The Theatre Library Association Awards, Robert Osborne e Leonard Maltin come una delle "Migliori biografie di l'anno." Acclamata dall'editorialista Liz Smith come "un lavoro strepitoso" e dall'intrattenitore Michael Feinstein come "una delle migliori biografie sul mondo dello spettacolo che abbia mai letto", questa biografia completa copre la vita e la carriera della leggendaria cantante, attrice, compositrice, arrangiatrice, autore, fashionista Kay Thompson. È stata il mentore e la migliore amica di Judy Garland, il guru vocale di Frank Sinatra e Lena Horne, il mentore e l'amante di lunga data di Andy Williams, e la madrina e Svengali di Liza Minnelli (che ha ricreato lo spettacolo da nightclub di Thompson nel film vincitore del Tony Award nel 2009). evento "Liza è a Palazzo").

In connessione con la sua ricerca sulla vita di Kay Thompson, Irvin è stato consulente storico per l'evento di Broadway vincitore del Tony Award "Liza's at the Palace"; ha prodotto e annotato la compilation di 3 CD del 2009 "Think Pink! A Kay Thompson Party" (Sepia Records); ed è apparso e consultato nel documentario della Paramount Home Entertainment "Kay Thompson: Think Pink!" (un extra incluso nell'edizione DVD della Centennial Collection della Paramount di "Funny Face" di Stanley Donen con Audrey Hepburn, Fred Astaire e Kay Thompson).

Come giornalista, Irvin ha recentemente scritto articoli per la rivista Little Shoppe of Horrors, inclusa un'intervista con Richard O'Brien famoso per "Rocky Horror".

Tra un progetto e l'altro, Irvin è membro aggiunto della facoltà presso la School of Cinematic Arts della University of Southern California, dove tiene corsi di laurea sulla regia.

Risiede a Los Angeles con Gary Bowers, suo partner dal 1982.

Luogo di nascita: Asheville, North Carolina, USA
Data di nascita: 14/06/1959

I commenti sono chiusi.