NientePopcorn

I Magnifici 7 – Le migliori interpretazioni di Jack Nicholson

Ripercorriamo la filmografia di Jack Nicholson, attraverso 7 dei ruoli più importanti interpretati dal famoso attore americano e le schede-film di NientePopcorn.it.

Jack Nicholson, l’attore dei record

Caratterizzato da un inconfondibile ghigno felino inconfondibile, luciferino e smargiasso, Jack Nicholson è considerato uno dei migliori attori della storia del cinema.
Spirito anticonformista, incarnazione della ribellione giovanile degli anni Sessanta e Settanta, antimilitarista, Jack è l’attore dei record. Protagonista di una settantina di film, finora Nicholson ha ricevuto 12 nomination ai premi Oscar, 8 come protagonista, 4 come non protagonista, secondo solo a Meryl Streep (20 nomination) e parimerito con Katharine Hepburn.
Insieme a Daniel Day Lewis e a Walter Brennan, Nicholson è uno dei pochi attori ad aver vinto 3 Oscar. Nel 1976 e nel 1998, con QUALCUNO VOLÒ SUL NIDO DEL CUCULO (One Flew Over the Cuckoo’s Nest, 1975) e QUALCOSA è CAMBIATO (As Good as It Gets, 1997), ha vinto l’Academy Award come Miglior Attore. Nel 1984, con VOGLIA DI TENEREZZA (Terms of Endearment, 1983) si è aggiudicato l’Oscar come non protagonista.
In compagnia di Paul Newman e Michael Caine, infine, fa parte dell’esclusivo gruppo di attori che, a partire dall’inizio della propria carriera, sono stati candidati agli Oscar almeno una volta in tutti i decenni (a esclusione dei 2010s).
Nella filmografia di Jack Nicholson, i passi falsi artistici si possono davvero contare sulla dita di una mano (tra questi, LA GATTA E LA VOLPE, 1992).
La carriera di Nicholson, iniziata quando l’attore era appena ventenne, sembra poggiare su una grande ponderatezza. I ruoli scelti si sono sempre coniugati bene con la sua immagine e ciò che è dato conoscere della sua personalità, sancendo il suo successo internazionale, a dispetto dei personaggi negativi interpretati in molte occasioni.

Toc toc! I migliori film di Jack Nicholson: 7 personaggi fondamentali

Jack Nicholson negli anni Settanta.

Per omaggiare una carriera cinematografica così solida e brillante che, nell’arco di circa 60 anni, sembra non aver mai subito flessioni significative, incontrando puntualmente il favore di critica e pubblico, NientePopcorn.it dedica al famoso attore americano il nuovo appuntamento con la rubrica periodica I Magnifici 7. Ecco una lista dei personaggi migliori interpretati da Jack Nicholson.
Cliccate sulle locandine, per aprire le schede-film di NientePopcorn.it e scoprire trame, cast, trailer, voti, commenti e una lista di siti di streaming legale dove vedere i film. Basta un click sul logo del vostro servizio preferito, per atterrare direttamente sulla piattaforma e vedere subito il film scelto.

[Nella foto: Jack Nicholson nel film SHINING].

Exit mobile version