charmlessman

  • lithops ha scritto un nuovo articolo 11 anni, 11 mesi fa

    Troppo ambizioso, troppo pretenzioso, troppa carne al fuoco, troppi flashback (sempre gli stessi), tanta retorica, eccessiva drammatizzazione.

    • Credo che l’obiettivo fosse dare un pugno ben assestato allo stomaco dello spettatore, mostrando il degrado sociale e una visione tragica e scarsamente ottimista della vita dell’uomo, condannato a suo modo a soffrire e a vivere un’eterna vita di dolore e miseria.
      Non credo affatto che il regista volesse apparire pretenzioso e con una retorica del tutto fine a se stessa. Per quello citerei ben altri registi che mirano a fare dei loro film mera retorica intellettuale, opere chiuse in loro stesse e volutamente accessibili a pochi. Mi viene da pensare a Bergman su due piedi. A qualcuno più recente, Sorrentino. Ecco, quello sì che è cinema pretenzioso e retorico.

  • lithops ha scritto un nuovo articolo 12 anni, 3 mesi fa

    Questo è uno dei film che si ama o si odia. Impossibile rimanere indifferenti dopo la visione di un simile pastrocchio.
    Io l’ho odiato, profondamente. Mi ha irritato; non mi sono per niente immedesimato nelle […]

  • amedeoamedei ha scritto un nuovo articolo 12 anni, 4 mesi fa

    Muccino a me piace, più il primo Muccino ma questo film mi è piaciuto il giusto troppo melodrammatico, forse più adatto al pubblico americano che italiano !

    • È ispirato alla storia vera di Chris Gardner, che nel film verso la fine fa un breve cameo attraversando la strada. Quindi non direi che sia stucchevole, tutt’al più, ahimè, verosimile, realistico e biografico.
      Spesso sono più stucchevoli i film fatti di retorica e filosofia che parlano parlano ma a conti fatti di reale non hanno nulla.

  • lithops ha scritto un nuovo articolo 12 anni, 8 mesi fa

    Ennesimo tentativo asiatico (coreano in questo caso) di rifare un western alla “Leone”. Ennesimo tentativo fallito, anche se il film nel suo complesso è gradevole.

    • Peccato che il western “alla Leone” provenga dichiaratamente dall’Asia – da Kurosawa, per l’esattezza.
      Per quanto appaia paradossale, l’est omaggia il western pur avendogli dato origine “alla Leone”.