Io ti salverò! – Risoluzione problemi Nientepopcorn.it

Consigliate migliorerie

Stai visualizzando 5 post - dal 226 a 230 (di 230 totali)
  • Autore
    Post
  • #53243
    Federico66
    Partecipante

    Ciao @andreanpadmin,
    per la verità sto valutando sistemi di rating per un progetto a cui sto lavorando, e mi sono detto perchè non proporre questo, che mi sembra il migliore, a NP? Quindi ho fatto dei test su dati reali, i vostri.
    Sono daccordo con il voler premiare “piccoli film”, ma credo che una classifica che si basi sui voti, non possa prescindere dal numero dei votanti, e forse bisognerebbe trovare un altro modo per mettere in evidenza film come “Love Exposure”, “Tutti a casa” o “Il fantasma della libertà”. Banalmente si potrebbe fa scegliere all’utente come ordinare la classifica.
    Comunque questa è solo la mia opinione, e ti dirò che mi sono divertito a vedere come cambiava la classifica, variando i coefficienti o modificando i voti 🙂

    Grazie

    PS
    L’altro giorno che siete andati off-line, ho visto che utilizzate Cloudflare. Domanda: ritieni che utilizzando ci sia un effettivo miglioramento prestazionale?

    #53244
    Andrea
    Amministratore del forum

    Fino a qualche giorno fa ti avrei detto che Cloudflare funziona molto bene almeno in termini di risparmio di banda (anche 80-90% di risparmio), come cdn (e per qualche funzionalità di ottimizzazione delle risorse). La verità è che negli ultimi tempi ci sta portando molti problemi: anche oggi abbiamo provato a riabilitarlo dopo due giorni di pausa ma SOLO problemi.

    #53245
    Federico66
    Partecipante

    Ti ho chiesto proprio perchè, ad esempio oggi, il sito non è navigabile; molte immagini non vengono neanche caricate!

    #53250
    Stefania
    Amministratore del forum

    @federico66: grazie per i suggerimenti tecnici 🙂 Come vedi, @andreanpadmin è l’interlocutore più adatto, per affrontare queste tematiche.
    En passant, sono d’accordo con lui con la possibilità di vedere in classifica film meno “popolari”, ma non è sbagliata l’idea di permettere agli utenti di scegliere con quale criterio ordinare la lista.

    #53289
    Federico66
    Partecipante

    @stefania, @andreanpadmin: naturalmente mi fa piacere che l’idea sia di vostro gradimento e, solo per chiarire, non mi interessa insistere, vorrei farvi notare come funziona l’algoritmo, o almeno quello che ho capito io.
    La formula si compone di due addendi:
    il primo tende alla media semplice (M) per un alto numero di voti e a M/2 per un numero basso di voti,
    il secondo tende a zero per un numero alto di voti e alla media di riferimento per un numero basso di voti.
    In pratica per un film con tanti voti, prevale il giudizio del popolo (quello effettivo) e per un film con pochi voti, si stima il voto che avrebbe se venisse votato.
    Questo fa in modo che film con pochi voti, ma alti (vedi Love Exposure), non siano in basso, ma neanche in testa, e
    variando la media di riferimento (chiamiamolo coefficiente di normalizzazione) ed il numero minimo di voti, si può decidere che importanza dare a questi film.
    Spero di non aver detto baggianate 🙂

Stai visualizzando 5 post - dal 226 a 230 (di 230 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.