2 Recensioni su

Il mistero Henri Pick

/ 20196.414 voti

Un detective atipico / 19 Aprile 2022 in Il mistero Henri Pick

Le Mystère Henri Pick racconta l’indagine di un detective molto atipico. Il colpevole è facile da scoprire, malgrado diverse false piste, ma questo non pregiudica la godibilità della trama. Il film racconta allo stesso tempo – quasi sottotraccia – una storia d’amore gentile e molto improbabile (con un finale aperto). È naturalmente un film tipicamente francese, ma del genere migliore, quello autoironico; qui si prendono in giro (seppur bonariamente) alcuni dei vizi del mondo letterario parigino e della provincia che lo venera da lontano. Si sorride molto, e in qualche occasione si ride di gusto, come quando uno dei personaggi è sul punto di rivelare un dettaglio fondamentale, ma un certo inconveniente glielo impedisce ripetutamente.

Fabrice Luchini è simpatico come sempre, ma a tratti sembra un po’ troppo vulnerabile, troppo smarrito. Da un investigatore di falsi letterari tanto tenace mi aspetterei un’energia nervosa assai maggiore, al limite della mania.

Leggi tutto

Il voto sarebbe un 6.5 / 18 Marzo 2021 in Il mistero Henri Pick

Discreto film francese tra commedia e thriller.
Daphne (Alice Isaaz), compagna di uno scrittore esordiente e giovane editor di una casa editrice trova
in una biblioteca di libri rifiutati in Bretagna un interessante manoscritto.
Decide di pubblicare questo romanzo, scritto da un pizzaiolo bretone Henri Pick, e diventa subito
un grandissimo bestseller. Il critico letterario Jean-Michel Rouche (Fabrice Luchini) non è però convinto della genuità dell’opera e decide di indagare su chi sia il vero artefice del libro.
Film che si dipana tra la commedia e l’indagine per scoprire l’origine del romanzo; la cosa è ovviamente complicata dal fatto che Henri Pick è morto due anni prima e sia la moglie che la figlia sembra non sapessero nulla della vena di scrittore del pizzaiolo. Da qui iniziano i dubbi che però servono soprattutto al critico per cercare di risollevare la sua vita che proprio per
colpa indiretta del libro è finita in malo modo (licenziato e mollato dalla moglie). Nel frattempo si instaura anche un bel rapporto con la figlia del pizzaiolo che anche lei vuole
vederci chiaro nella vicenda.

Leggi tutto
inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.

Non ci sono voti.