2 Recensioni su

Per chi suona la campana

/ 19437.115 voti
Per chi suona la campana
Regia:

Hemingway strikes back / 2 Ottobre 2016 in Per chi suona la campana

L’adattamento di Nichols sembra quasi trascurare la connotazione storica del romanzo di Hemingway da cui il film è tratto. Siamo in Spagna, durante la guerra civile degli anni Trenta, ma la sensazione è che si potrebbe essere ovunque e in qualunque tempo.
La storia d’amore e l’esaltazione dell’eroe prendono infatti il sopravvento nella sceneggiatura, che in ogni caso si dimostra fluida e ben articolata (almeno nelle versioni ridotte per il mercato italiano).
Un discreto Gary Cooper torna in un ruolo hemingwayano (dopo aver interpretato dieci anni prima il protagonista dell’Addio alle armi di Borzage). Insieme alla Bergman arrivano da due trionfi come, rispettivamente, Il sergente York (con cui Cooper vinse l’Oscar) e Casablanca.
Sono loro i due divi celebrati, eppure l’interpretazione davvero memorabile è soltanto quella di Katina Paxinou (Oscar come miglior attrice non protagonista), nel ruolo dell’arcigna Pilar, la donna del capo che ben presto non esiterà a diventare ella stessa comandante del gruppo di miliziani.
Nel complesso un film appena discreto, cui manca un po’ di verve.

Leggi tutto

26 Febbraio 2012 in Per chi suona la campana

segnalo che il film è stato recentemente ridoppiato, chi ha amato le voci di Costa e Symoneschi non può che rimanere deluso come me. affidiamoci quindi alle vecchie videocassette o meglio alla versione inglese.
peccato è un bel film ma non andava toccato dato che non ce n’era alcun bisogno.

inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.

Non ci sono voti.