3 Recensioni su

Andromeda

/ 19716.416 voti

ANDROMEDA CEPPO / 29 Ottobre 2020 in Andromeda

Primissima trasposizione Crichtoniana per il cinema il film diretto dal veterano Robert Wise è perfetto nella sua lentezza analitica. Una compassata indagine scientifica che rende efficacemente tutto il processo di individuazione di un organismo patogeno.

La lentezza che pervade l’opera potrebbe annoiare parecchie persone, ma se siete ben disposti verso genere investigativo in camice bianco, le due ore di durata passeranno che è un piacere.

Storia intrigante e ben girata con un retrogusto anni ’60. Per epoca e budget non si poteva sperare di ottenere qualcosa di meglio. Bella l’atmosfera generale con un paio di scene d’assoluto impatto ancora oggi. Il cast di attori poco noti perfeziona l’idea di veridicità della vicenda.

La penna di Michael Crichton è sempre stata troppo avanti rispetto ai suoi anni. Grazie ad una tecnica di scrittura avvincente, i suoi racconti tecno thriller-fantascientifici pieni zeppi di dati, hanno sempre avuto una carica visiva notevole tanto da attirare l’interesse di studios e registi. Anche per questo motivo ben 14 dei suoi 29 romanzi sono già stati impressi su celluloide.

Tornando all’opera in questione, il film è buono solo per chi si calerà nei panni di uno scienziato. In caso contrario lo odierete dopo venti minuti. A pelle ho ravvisato alcune similitudini con il romanzo del 1987 “Sfera” sempre di Crichton.

Leggi tutto

Il vero protagonista / 1 Novembre 2018 in Andromeda

Il vero protagonista di questo film è il laboratorio Wildfire, labirintico, multicolore, dalle procedure inflessibili e invasive, mezzo sogno futuristico e mezzo incubo burocratico, utero non tanto accogliente ma comunque protettivo che si trasforma però in trappola mortale. Per il resto abbiamo una recitazione non sempre eccelsa, una sceneggiatura e una regia con qualche salto di scena un po’ brusco ma che ci regalano il classico finale al cardiopalma, qualche esempio del gusto anni ’70 per lo splitscreen e i colori caldi, una notevole accuratezza scientifica. Avviso per gli amanti degli animali: alcune scene possono risultare un po’ impressionanti, anche se in realtà ritraggono quasi certamente solo un’innocua narcosi.
Curiosità: Michael Crichton, l’autore del romanzo da cui è stato tratto il film, compare poco dopo il minuto 15:40 nelle vesti di un chirurgo barbuto. Se si guarda bene si vede che è seduto: Crichton era altissimo, e avrebbe altrimenti dominato la scena.

Leggi tutto

27 Ottobre 2014 in Andromeda

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

un gruppo di gente finisce sottoterra nel più grande laboratorio di analisi dell’universo per capire come debellare il virus. il segreto è farsi il sangue amaro.
noioso come non mai ma almeno la fotografia è perfetta.

inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.

Non ci sono voti.