Delta Goodrem: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attrice

Female

Delta Goodrem è una cantante, cantautrice, interprete, attrice e filantropa. Nata e cresciuta a Sydney, nel Nuovo Galles del Sud, si è iscritta a corsi di danza, recitazione, canto e pianoforte in giovane età.

All'età di 15 anni, Goodrem firmò un contratto discografico con la Sony Music Australia. Il suo primo album, Innocent Eyes, è stato uno degli album di debutto più venduti nella storia australiana. L'album è rimasto per 29 settimane da record al primo posto in Australia e ha raggiunto il secondo posto nella classifica degli album del Regno Unito. Ha raggiunto la vetta delle classifiche degli album australiani e ha raggiunto 23 volte il disco di platino nelle vendite. Delta è diventato il primo artista in assoluto ad avere cinque singoli al primo posto nelle classifiche australiane da un album di debutto ed è stato premiato con l'ARIA Albums Artist of the Decade nel 2010 per aver venduto più album e singoli di qualsiasi altro artista nazionale o internazionale nel corso del decennio. L'album ha vinto il premio Highest Selling Album agli ARIA per due anni consecutivi, ha annunciato un record di sette premi per un'artista donna in un anno ARIA, oltre a detenere il record per essere stato onorato con 16 ARIA # 1 Chart Awards.

Da allora, Delta ha ottenuto lo status di multi-platino, nove singoli al primo posto, cinque album al primo posto, 17 successi nella top 10, 12 ARIA Awards, un Silver Logie Award e tre World Music Awards e ha avviato la propria etichetta con Sony Australia, La casa di Oz Records. Il suo ultimo album Wings of the Wild ha debuttato al primo posto con la canzone di platino "Wings", il nono singolo della cantante. Il tour nell'arena tutto esaurito che accompagna l'album ha battuto i record quando Delta è diventata l'artista femminile australiana in tournée più venduta nel 2016. Il tour da record è stato filmato per un DVD di un concerto dal vivo che è balzato al primo posto nella classifica dei DVD di ARIA Music.

Come abile cantautore, Delta ha scritto ed eseguito canzoni per Olivia Newton-John, Celine Dion, Tony Bennett, Michael Bolton, LeAnn Rimes e Westlife. Delta è stata anche in tournée con Michael Bolton negli Stati Uniti, si è unita al buon amico e rinomato maestro tenore Andrea Bocelli nelle tappe dei tour mondiali asiatici, americani e australiani di Bocelli ed è stata in tournée con Ricky Martin come parte del suo tour australiano del 2015.

Nel 2015 e nel 2016, Goodrem ha interpretato con successo la critica nel ruolo di Grizabella nell'iconico musical CATS di Andrew Lloyd Webber, eseguendo una versione mozzafiato della potente ballata "Memory" e portando legioni di fan multigenerazionali a sperimentare le gioie del teatro musicale. .

Con un curriculum televisivo iniziato all'età di sette anni, con apparizioni regolari in programmi in prima serata, Hey Dad..! (1987) , A Country Practice (1981) E Police Rescue (1991) , all'età di 16 anni, Delta si è unito al cast di Neighbours (1985) che in seguito le è valso un Logie Award come nuovo talento più popolare e il ruolo da protagonista nel film Hating del 2005 Hating Alison Ashley (2005) . Nel 2005, Delta ha recitato nella soap opera in prima serata della Fox North Shore (2004) . Nel 2011, Delta ha doppiato la piccola Beatrice per il film d'animazione L’apprendista Babbo Natale (2010) . Per 9 anni Delta è stato allenatore del programma televisivo numero uno e pluripremiato Logie Award The Voice (2012) Australia. Goodrem ha guidato i suoi artisti alla vittoria, come allenatore vincitore per le stagioni 2016 e 2017 di The Voice (2012) . Ha vinto anche l'unica edizione di The Voice Kids (2014) Australia nel 2014. Delta è tornata anche alla TV australiana con un ruolo da ospite speciale in Nine Network's, House Husbands (2012) e ha filmato il ruolo principale del suo mentore, idolo e buona amica, Olivia Newton-John nel film biografico della superstar, Olivia Newton-John: Dir hoffnungslos ergeben (2018) quello pubblicato nel 2018.

Nel 2017, Goodrem ha lanciato la sua fragranza di debutto Delta di Delta Goodrem, battendo record in quanto ha debuttato come la fragranza più venduta nella storia australiana. Nel 2018 ha pubblicato la sua seconda fragranza della sua collezione "Dream" e nel novembre 2019 ha pubblicato la sua terza fragranza "Destiny".

Mentre il 2020 ha visto il mondo attraversare tempi senza precedenti, per Delta Goodrem è stato un anno che l’ha vista pubblicare brani musicali incredibilmente potenti e connettersi con i fan come solo lei sa fare.

Nel gennaio 2020, Delta ha avuto l'ispirazione di scrivere "Let It Rain" dopo aver visto la devastazione causata dagli incendi boschivi in tutta l'Australia. Ha collaborato con Apple Music, Sony Music e iHeart radio in Australia e negli Stati Uniti per l'uscita, e tutti i proventi andranno ad aiutare i soccorsi in caso di incendio nella foresta della Croce Rossa. A febbraio, è salita sul palco davanti a 70.000 fan all'ANZ Stadium come parte del concerto Fire Fight Australia trasmesso a livello nazionale. La sua performance incredibilmente commovente di "Let It Rain" è stata inclusa nell'album delle canzoni di quel giorno, Artists Unite For Fire Fight: Concert For National Bush Fire Relief.

Nell'aprile 2020, Global Citizen insieme a Lady Gaga hanno contattato e invitato Goodrem ad esibirsi come parte del festival online One World: Together At Home a sostegno del Fondo di risposta solidale al Covid-19 per l'Organizzazione mondiale della sanità. Delta è stato l'unico artista ad esibirsi in Australia, con l'evento che ha catturato oltre 270 milioni di spettatori che si erano sintonizzati in tutto il mondo.

Desiderosa di connettersi con i suoi fan da tutto il mondo, Delta ha lanciato The Bunkerdown Sessions tramite i suoi social media all'inizio di aprile 2020. Eseguendo brani dal vivo dal suo ampio catalogo, debuttando con le nuove canzoni che aveva scritto di recente ed eseguendo le cover preferite, sul settima settimana Delta ha sorpreso e deliziato i fan esibendosi e pubblicando nuova musica dal suo prossimo sesto album in studio.

Delta ha lanciato la Delta Goodrem Foundation nel giugno 2020, che si impegna a diffondere gentilezza, speranza e sostegno a coloro che affrontano malattie, difficoltà e disuguaglianza. Con una collaborazione principale con il St Vincent's Hospital di Sydney, per contribuire a finanziare la ricerca medica sulla terapia cellulare per i tumori del sangue e le malattie autoimmuni.

A novembre Delta ha pubblicato il suo album natalizio numero 1 Only Santa Knows, che è stato accompagnato dallo speciale televisivo Christmas with Delta della rete Nine, prodotto in collaborazione con la società di produzione di Delta Atled Productions. Delta si è esibito insieme agli ospiti Kylie Minogue, Robbie Williams, Olivia Newton-John, Pentatonix, Morgan Evans, Hugh Sheridan, Sheppard e Montaigne.

Nel maggio 2021, Delta ha pubblicato il suo sesto album in studio, Bridge Over Troubled Dreams e il suo primo libro con lo stesso titolo, pubblicato da Simon & Schuster: sia il suo album che il libro hanno annunciato una posizione n. 1 in classifica.

Delta ha annunciato il suo tour da headliner nelle arene Bridge Over Troubled Dreams in tutta l'Australia e la Nuova Zelanda a settembre e ottobre 2021. Oltre 1 dollaro GST su ogni biglietto acquistato per il tour verrà donato alla Delta Goodrem Foundation.

Luogo di nascita: Sydney, New South Wales, Australia
Data di nascita: 09/11/1984

I commenti sono chiusi.