I Leoni di Sicilia

/ 20236.617 voti
serie tvI Leoni di Sicilia

Serie tv tratta dalla omonima saga letteraria di Stefania Auci ispirata a fatti realmente accaduti. Calabria, fine Settecento. Dopo che un terremoto ha distrutto la casa e il paese, Bagnara Calabra, Paolo Florio lascia la regione con la moglie Giuseppina, la nipote Vittoria e il fratello Ignazio per trasferirsi in Sicilia, a Palermo. Qui, aperta una piccola bottega di speziale non molto distante dal porto e sfruttando il ruolo centrale che la città assume nei traffici commericali che hanno luogo nel Mediterraneo, Ignazio e il figlio di Paolo, Vincenzo, danno vita a una prospera e famosa azienda attiva in molti ambiti che, per anni, segnerà la storia di Palermo e della Sicilia.
Stefania ha scritto questa trama

Titolo Originale: I leoni di Sicilia
STAGIONI/EPISODI: 1 Stagioni , 8 episodi, conclusa
Durata episodi: 400 min.
Attori principali: Michele Riondino, Miriam Leone, Donatella Finocchiaro, Vinicio Marchioni, Eduardo Scarpetta, Paolo Briguglia, Ester Pantano, Adele Cammarata
Sceneggiatura/Autore: Ludovica Rampoldi, Stefano Sardo
Genere: Drama, Mini-Series, Romance
Network: Disney+

Dove vedere in streaming I Leoni di Sicilia

Miniserie stantia / 14 Dicembre 2023 in I Leoni di Sicilia

A fronte di una messinscena ricca di buoni costumi, belle location, una Miriam Leone che sembra uscita da qualche quadro di Vittorio Corcos (se non di Boldini, per citare una figura del secondo romanzo della saga dei Leoni di Stefania Auci che ha fornito il materiale per questa miniserie) e un Michele Riondino capace di dare credibilità tridimensionale (e una certa positiva rabbiosità) al personaggio di Vincenzo Florio, I leoni di Sicilia mi ha delusa molto.

Confidavo in una messinscena tecnicamente e -perché no?-anche narrativamente più originale di questa che -per nulla- si distingue da una tradizionale (e, in questo senso, stantia) produzione tv media nazional popolare.
Qualche brano musicale contemporaneo (tutti in inglese, eccetto quello portante della Pausini) all’interno della colonna sonora non ha rappresentato – per me- né una novità, né una soluzione originale.

Leggi tutto

Ottimamente realizzato… / 10 Novembre 2023 in I Leoni di Sicilia

Non ho letto il libro, ma se tanto mi da tanto, basandomi sulla trasposzione in serial, sarà sicuramente eccezzionale… 8 puntante che prendono dalla prima all’ultima, sceneggiate e recitate egregiamente, per nulla caricaturali, assolutamente credibili,… un affresco di un epoca che offre scorci dai dettagli spesso trascurati… splendida la colonna sonora… consigliatissimo…

Leggi tutto
inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.