Quando la parola diventa immagine.

Meglio leggere prima il libro o vedere il film?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 30 totali)
  • Autore
    Post
  • #45620
    Medory
    Partecipante

    Buon giorno a tutti! Giusto recentemente mi è capitato di leggere il libro “LA MOGLIE DELL’UOMO CHE VIAGGIAVA NEL TEMPO”. Bel libro molto originale… Così poi ho deciso di vedermi anche il film tratto pari pari dal libro… peccato per il titolo che non mi avrebbe mai attirata: “UN’AMORE ALL’IMPPROVVISO”… vabbè… La cosa che ho notato e che sapendo esatammente come sarebbe andato il film… mi sono annoiata.. cioè non me lo sono goduta per niente. MI chiedo se senza la lettura del libro il film mi sarebbe piaciuto. Ho sempre pensato che è sempre meglio leggere prima il libero… ma ora sono confusa. O forse semplicemente avrei dovuto aspettare più tempo prima di vedere il film…muà.

    #46345
    bezz
    Partecipante

    Anch’io ho letto il libro, e mi è piaciuto molto, e poco dopo ho visto il film…capisco che alcuni libri siano difficili da rendere in pellicola, ma in questo caso penso proprio che si poteva fare di meglio! Credo che se non avessi letto il libro il film non l’avrei capito; salta dei passaggi, non mette in risalto quelle che leggendo mi erano sembrate le parti più importanti del romanzo. Alla fine se avessi prima visto il film non credo che mi sarebbe venuta voglia di leggere il libro, che invece merita!

    #46346
    Stefania
    Amministratore del forum

    Se possibile, cerco sempre di leggere prima il libro, per immaginare per conto mio quel che c’è da immaginare, eh eh!
    Se, per questioni di tempo o di reperibilità del testo, non riesco, pace: se il film mi cattura, tento di recuperare il libro da cui è tratto con maggior “vigore”; se il film non mi dice granché, ma la storia mi incuriosisce comunque, non desisto 😀
    Se, poi, non so che il film è tratto da un libro, beh, non si nasce imparati 😀 e tento di recuperare in seguito, eh eh!

    Un paio di film di cui non avrei capito un’acca, senza aver prima letto il libro, così d’acchito, sono:
    Possessione : romanzo di A.Byatt, film con Gwyneth Paltrow e Colin Firth —> detto tra noi, credo che il film abbia fatto scempio del libro 🙁
    La dalia nera: romanzo di J.Ellroy, film di Brian De Palma —> se non avessi letto prima il noirone (!!!) di Ellroy, non avrei compreso una benemerita cippa del film!

    #46347
    Medory
    Partecipante

    L’ho visto la Dalia Nera… e non c’ho capito assolutamente nulla… e dovuto riguardarlo due volte di fila, ma davvero ho fatto fatica a capirci qualcosa.
    Ho fatto questa banale domanda proprio perchè ho sempre pensato di dover leggere prima il libro e poi vedere il film. Ma quest’ultimo “Un’amore all’improvviso” Mi ha lasciato davvera perplessa perchè non me lo sono goduta per niente.. Devo farlo vedere a qualcuno che non abbia letto il libro per sapere se si capirebbe comunque qualcosa.
    L’unica vola che ho letto un libro sopo il film è stato per il silenzio degli innocenti. Comincio a pensare che sia comunque difficile che da un libro ne esca un film capolavoro (come esempio mi viene la casa degli spiriti … tratto dal libro di Isabel Allende e il film a parer mio è ben riuscito) e che o ti godi a pieno il libro o il film… se passi da uno all’altro in ogni caso sai più o meno cosa ti aspetta

    #46348
    lilacwhisper
    Partecipante

    Ciao 🙂
    Per me il film ispirato a “La moglie dell’uomo che viaggiava nel tempo” si è rivelato un’enorme delusione. In generale, a dire il vero, preferisco partire dalla lettura del libro per poi arrivare alla visione del film per un discorso di coerenza, ovvero partire dalla storia originale per poi vederla sullo schermo, ovviamente con le dovute differenze. Fermo restando che se capita di vedere prima il film, beh, pazienza 🙂
    Ho trovato particolarmente bello il film “The Reader”, anzi, forse addirittura più bello del libro, almeno nella parte finale. Non mi ha delusa nemmeno “Possession”, perlomeno per quanto riguarda la parte ambientata nel passato (quella nel presente invece è stata completamente stravolta, purtroppo). Prossimamente vedrò “Il leone, la strega e l’armadio”: ho atteso così a lungo proprio perché volevo prima cominciare a leggere il ciclo di Narnia, e dato che finora i romanzi letti mi sono piaciuti molto, non vedo l’ora di vedere il primo film 🙂
    Dal trailer mi sembra invece che il film tratto da “La solitudine dei numeri primi” sia molto diverso dal libro, o sbaglio? :/

    #46349
    Medory
    Partecipante

    Non ti sò dire… io ho letto solo il libro… ma tutti parlano male del film e mi sta passando la voglia di vederlo… Intanto mi segno the Reader!

    #46350
    lilacwhisper
    Partecipante

    Dopo aver visto e adorato “Stardust” qualche anno fa, ho finalmente letto il libro. Una bella fiaba fantasy più per teenager e adulti che per bambini, visto che parla di prìncipi fratricidi, amanti che fanno l’amore, animali sgozzati e unicorni smembrati. Eppure, stavolta ho apprezzato molto di più la versione cinematografica (per quanto molto discordante dal romanzo in certi punti), senza nulla togliere alla bellezza di questo libro. Ho trovato un po’ deludente il finale: laddove nel film compaiono scene spettacolari con esplosioni di specchi e la mostruosissima Michelle Pfeiffer in versione strega raggrinzita, qui tutto si risolve molto più pacificamente nel mercato di Faerie, con la strega quasi rabbonita dalla bellezza e dalla bontà di Yvaine. Ho invece apprezzato molto la decisione di Tristran di girare e conoscere il mondo insieme all’amata Yvaine prima di diventare un saggio e probo sovrano, scrivendo alla madre (molto più antipatica e presuntuosa che nel film) solamente un laconico biglietto: “Inevitabilmente trattenuti dal mondo. Arriveremo quando ci vedrai”.

    #46351
    Stefania
    Amministratore del forum

    Finora, ciò che ho letto di Neil Gaiman mi ha sempre soddisfatto (anche se mi manca il suo masterpiece a fumetti, Sandman!), anche se mi rendo conto che, aver letto Coraline dopo aver visto il film omonimo, non è stata una mossa molto azzeccata 😉
    Il romanzo di Stardust non mi ha mai attirata, perché non prediligo i fantasy (neanche al cinema, in realtà!), ma forse per Gaiman farò un’eccezione 😉

    #46352
    Medory
    Partecipante

    Ogni giorno scopro che ci sono davvero tanti tantissimi film tratti dai romanzi! Ora sto giusto leggendo ” La strada” Di McCarthy… e senza volerlo scopro che ci hanno fatto un film solo un anno fà… che tralaltro volevo anche vedere…. Per ora continuo con il libro… vediamo se sta volta sarò poi felice di vedere il film….

    #46353
    Stefania
    Amministratore del forum

    Anch’io ero curiosa di vedere il film, quando uscì.
    Qualche mese fa, però, ho letto il libro: mi è piaciuto moltissimo, ma non ho voglia di provare di nuovo tutta l’angoscia maturata durante la lettura, guardando la pellicola che ne è stata tratta! 😀

    Di McCarthy, proprio in questi giorni, sto leggendo Non è un paese per vecchi, da cui è stato tratto l’omonimo film dei Coen 😉 Il film mi piacque tantissimo, fino a venti minuti dalla fine 🙁 Così, ho deciso di leggere il romanzo e vedere se devo addebitare la “colpa” ai Coen o no, eh eh!
    Beh, McCarthy sta entrando nel mio Olimpo personale degli autori contemporanei 😉

    #46354
    Medory
    Partecipante

    A me l’hanno consigliato… E sono contenta di non aver visto il film!
    Si molto angosciante, ho fatto fatica nelle prime pagine… Ora vediamo come procede. fammi sapere com’è “Non è un paese per vecchi”!

    #46355
    nadler
    Partecipante

    Buongiorno!! Che ne pensate dei film tratti dalla trilogia di Larsson? Io sono riuscito a vedere solo il primo e francamente l’ho trovato piuttosto deludente rispetto al libro, a parte la rappresentazione del personaggio di Lisbeth.
    Si dice che in America stiano preparando la versione “hollywoodiana”della
    trilogia….mah!!
    Un saluto a tutti!

    #46356
    Stefania
    Amministratore del forum

    @nadler: non ho letto i libri di Larsson e non ho visto i film svedesi che ne sono stati tratti, pero’ ti confermo che Hollywood ha in cantiere la prima pellicola tratta dalla trilogia. Pare che a dirigerla sara’ (o sia gia’, non e’ chiaro) David Fincher, che Daniel Craig sar’ il protagonista maschile e che Lisbeth sara’ interpretata da Rooney Mara, gia’ vista in The Social Network.

    #46358
    nadler
    Partecipante

    @Stefania: cosa ne pensi dei film tratti dai romanzi di Ellroy? secondo me Black Dhalia non e’riuscito a rappresentare bene l’atmosfera cupa del libro, invece L.A. Confidential mi e’piaciuto abbastanza..Chissa’ se qualcuno mettera’mano alla trilogia americana? grazie.

    #46359
    henricho
    Partecipante

    Della trilogia americana non so se qualcuno ha parlato, ma mi sembrava che WHITE JAZZ volesse portarlo al cinema Clooney..o almeno qualche tempo fa avevo sentito che c’era lui al timone..

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 30 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.