Barbara Pinto

  • Un’ultima cosa. Ti suggerisco di guardarlo in lingua originale, con i sottotitoli se necessario, perché la voce e l’accento British di Tom Ellis sono molto importanti nella caratterizzazione del personaggio. E ti permette di apprezzare al meglio la recitazione.
    Per quanto molti doppiatori siano bravi, non potranno mai rendere le sfumature di…[Leggi tutto]

  • No, le prime stagioni non sono fantasy. L’unica stagione un pò Fantasy, se vogliamo, è forse la 4° perché da quando è stata rilevata da Netflix è cambiata molto, troppo. Infatti mi piace meno. La 4° non è male, è molto intensa, molto forte e dark ma, secondo me, non è più Lucifer, è un’altra cosa, sembra un’altra serie, come ho scritto su…[Leggi tutto]

  • Ti assicuro che la 1° stagione è veramente da vedere. E’ la mia opinione, naturalmente. Io sono una amante del cinema e non amo molto le “americanate” ma questa serie è veramente particolare ! Pensa solo all’idea del Diavolo che va in psiconalisi! E secondo me il fatto che i Critici su Rotten Tomatoes, abbiano dato un rating non molto elevato al…[Leggi tutto]

  • Barbara Pinto ha scritto un nuovo articolo 3 anni, 7 mesi fa

    La mia recensione si basa principalmente sulle stagioni 1 e 2: la migliore serie TV prodotta in molti anni. La S1 merita una recensione a parte essendo davvero un CAPOLAVORO: accattivante, ironica, mai scontata. […]

    • E pensare che ho sempre snobbato questa serie…

      • Ti assicuro che la 1° stagione è veramente da vedere. E’ la mia opinione, naturalmente. Io sono una amante del cinema e non amo molto le “americanate” ma questa serie è veramente particolare ! Pensa solo all’idea del Diavolo che va in psiconalisi! E secondo me il fatto che i Critici su Rotten Tomatoes, abbiano dato un rating non molto elevato alla 1° stagione (dalla 2° in poi è il massimo!), è dovuto al fatto che le revisioni sono basate solo sulla visione del 1° episodio, il pilot, messo a disposizione dei critici dalla FOX , e soprattutto sul fatto che sia un procedurale, cioè inserita in una “crime series”, cioè un poliziesco (di cui la TV americana è inflazionata). Ma per poter fare una revisione di una serie-TV bisogna aver visto TUTTA la stagione, non un episodio solo. “Lucifer”, man mano che le puntate vanno avanti, diventa sempre più bella e coinvolgente, soprattutto dall’episodio 6 in poi. Prende sempre più importanza la trama orizzontale. Lo stesso per la Stagione 2 che dal 5° episodio in poi.

        • Mi incuriosisci molto, grazie! Finora, mi ha respinto un po’ il lato fantasy della storia: purtroppo, “cose” come Streghe, cioè legate al sovrannaturale con risvolti mistici (demoni, angeli, ecc.), ormai mi fanno sempre temere soluzioni narrative puerili.

          • No, le prime stagioni non sono fantasy. L’unica stagione un pò Fantasy, se vogliamo, è forse la 4° perché da quando è stata rilevata da Netflix è cambiata molto, troppo. Infatti mi piace meno. La 4° non è male, è molto intensa, molto forte e dark ma, secondo me, non è più Lucifer, è un’altra cosa, sembra un’altra serie, come ho scritto su Rotten Tomatoes. Io sono iscritta a quel sito e ho scritto recensioni per tutte e 5 le stagioni.
            L’ultima, la 5°, purtroppo, per me è stata una delusione, sembra scritta di fretta, non c’è pathos, è piatta e anche un pò noiosa, la colonna sonora è quasi assente. Pensa che quella della 2° stagione è stata considerata dalla critica internazionale come la soundtrack migliore in assoluto di una serie TV ! Peccato ! hanno rovinato un capolavoro. Le prime 2 stagioni meritano, la 3° ha molti episodi interessanti. Buona visione !! Barbara

          • Un’ultima cosa. Ti suggerisco di guardarlo in lingua originale, con i sottotitoli se necessario, perché la voce e l’accento British di Tom Ellis sono molto importanti nella caratterizzazione del personaggio. E ti permette di apprezzare al meglio la recitazione.
            Per quanto molti doppiatori siano bravi, non potranno mai rendere le sfumature di timbro e voce di un attore. Ed Ellis è straordinario.