NientePopcorn

“The One Percent”: Iñárritu e gli altri. Ovvero, quando i registi cinematografici scelgono la tv

Con "The One Percent", il premio Oscar Alejandro Gonzalez Iñárritu è solo l'ultimo di una schiera di cineasti che ha deciso di dedicarsi alla serialità tv: aspettando il ritorno di Lynch e Fincher, vediamo altri 5 grandi nomi del cinema amanti del piccolo schermo.

“THE ONE PERCENT”: ANCHE IÑÁRRITU CEDE AL FASCINO DELLE SERIE TV

Se il suo nuovo progetto dovesse andare finalmente in porto, il regista e sceneggiatore premio Oscar Alejandro Gonzalez Iñárritu sarebbe solo l’ultimo dei cineasti internazionali a cedere al fascino delle serie tv: nel 2014, il canale Starz aveva annunciato di aver affidato al regista messicano la creazione, la sceneggiatura e la direzione di alcune puntate di una serie tv in 10 episodi, intitolata THE ONE PERCENT. Iñárritu si è messo subito al lavoro, insieme ad Alexander Dinelaris Jr., Nicolás Giacobone e Armando Bo, già suoi collaboratori ai tempi di BIRDMAN (2014).
Nel corso dei mesi, però, insormontabili divergenze hanno diviso le strade di Iñárritu e Starz, interrompendo i lavori: in particolare, Starz contestava al regista la volontà di girare la serie tv rispettando l’ordine cronologico degli eventi narrati. Tale procedura, alla base delle grandi difficoltà di produzione incontrate anche durante le celebri riprese di REVENANT (The Revenant, 2015), comporta un notevole incremento del budget, così Starz ha deciso di abbandonare la produzione.
Stando a quanto riportato dal sito americano Deadline, però, nulla sembra definitivamente perduto: lo studio di produzione MRC, che ha già collaborato con Iñárritu ai tempi del film BABEL (2006), ha preso in carico il progetto, per proporlo ad altri distributori. A meno di nuovi colpi di scena, perciò, THE ONE PERCENT si farà.
Incentrata su una famiglia del Midwest rurale che tenta di sfuggire alla rovina economica della propria fattoria, la serie tv THE ONE PERCENT rinnoverà la collaborazione tra Iñárritu e il direttore della fotografia Emmanuel Lubezki, che, proprio grazie a due film del regista di Città del Messico, REVENANT e BIRDMAN, è stato premiato con due dei tre Oscar vinti finora.
Nel cast della serie tv, Greg Kinnear (LITTLE MISS SUNSHINE, 2006) è subentrato a Ed Helms per interpretare il protagonista, Alfred Murphy, mentre  l’attrice Hillary Swank (MILLION DOLLAR BABY, 2004) è stata confermata nel ruolo femminile principale, Laura Murphy.

QUANDO I REGISTI CINEMATOGRAFICI SCELGONO LA TV

Oltre a quello di Iñárritu, aspettiamo con curiosità anche i debutti televisivi dei Fratelli Coen (la serie tv western THE BALLAD OF BUSTER SCRUGGS, prodotta dalla Annapurna Television), di Nicolas Winding Refn (TOO OLD TO DIE YOUNG) e di Spike Lee (SHE’S GOTTA HAVE IT, in uscita nel 2017 su Netflix), nonché il ritorno di David Lynch (TWIN PEAKS, in arrivo tra qualche settimana)  e David Fincher (MINDHUNTER).
Quali sono, finora, i più celebri esempi di cineasti che hanno ceduto al fascino del piccolo schermo, firmando serie tv di successo? Nientepopcorn.it ve ne propone ben 5.

[Nella foto: Iñárritu e Leonardo DiCaprio sul difficile set di REVENANT]

Exit mobile version