Million Dollar Baby / 20048.1852 voti

Million Dollar Baby

Tratto da un racconto della raccolta Rope Burns di F.X. Toole, il film è ambientato nel mondo della boxe Frankie Dunn (interpretato da Clint Eastwood) ha un brutto carattere e forse per questo ha pochissimi amici tra cui Scrap (Morgan Freeman): insieme dirigono una palestra. Un giorno di presenta in palestra Maggie Fitzgerald (interpretata da Hilary Swank) armata di una forte determinazione con il desiderio di essere allenata da Frankie, che inizialmente si rifiuta ma poi accetta l'incarico. Fin da subito Maggie appare dotata di molto talento e vince una serie di incontri che le portano celebrità, soldi e la possibilità di combattere per il titolo mondiale. Non tutto però va come previsto.
Andrea ha scritto questa trama

Titolo Originale: Million Dollar Baby
Attori principali: Clint Eastwood, Hilary Swank, Morgan Freeman, Jay Baruchel, Mike Colter, Lucia Rijker, Brían F. O'Byrne, Anthony Mackie, Margo Martindale, Riki Lindhome, Michael Peña, Benito Martinez, Bruce MacVittie, David Powledge, Joe D'Angerio, Marcus Chait, Tom McCleister, Erica Grant, Naveen, Morgan Eastwood, Jamison Yang, Susan Krebs, V.J. Foster, Steven M. Porter, Ming Lo, Miguel Pérez, Jim Cantafio, Ted Grossman, Ned Eisenberg, Marco Rodríguez, Mark Thomason, Brian T. Finney, Spice Williams-Crosby, Kim Strauss, Kirsten Berman, Jimmy Alioto, Jason Williams, Nina Avetisova, Michael Bentt, Bruce Gerard Brown, McKay Stewart, Jude Ciccolella, Kimberly Estrada, Sean LoGrasso, Maher McClung, Robert McMurrer, Michael Saglimbeni, Sean O'Kane, Vladimir Rajcic,
Regia: Clint Eastwood,
Sceneggiatura/Autore: Paul Haggis,
Colonna sonora: Clint Eastwood,
Fotografia: Tom Stern,
Produttore: Clint Eastwood, Paul Haggis, Tom Rosenberg, Albert S. Ruddy, Robert Lorenz, Gary Lucchesi,
Produzione: Usa
Genere: Drammatico, Sport
Durata: 132 minuti

22 agosto 2015 in Million Dollar Baby

Non un film sulla boxe, non un film sull'eutanasia, non un film sulla solitudine. Perlomeno non solo. Forse "solo" un film sulla vita. Eastwood in uno dei suoi punti più alti. Come ho letto su un'altra recensione "commuove senza colpire basso".

16 luglio 2014 in Million Dollar Baby

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Premetto che non sono qui per recensire il film, più che altro mi sono ritrovata a leggere le recensioni degli altri e mi sono sentita in difetto. Non ho versato una lacrima, comincio a chiedermi se abbia qualche problema io o se gli altri abbiano tutti dei trascorsi, siano troppo sensibili o semplicemente abbiano una lettura del film differente dalla... continua a leggere »

29 dicembre 2011 in Million Dollar Baby

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Una perfetta macchina da lacrime che non scade mai nel patetismo,ci sono film che commuovono e che non ti fanno vergognare di averlo fatto,questo è uno di quei casi dove tutto è calibrato al millimetro,non stona niente in questa grande pellicola,il nostro Cilnt non sbaglia un'inquadratura e realizza un capolavoro, dove la speranza e i sogni di una... continua a leggere »

14 ottobre 2011 in Million Dollar Baby

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Il film è molto bello, intenso alternando una prima parte quasi da commedia (molto battute, scambi ironici tra Eastwood e Freeman, il personaggio del pugile suonato) con una parte centrale più sportiva e incentrata sugli incontri (forse un pò inverosimile che le avversarie, anche se di categoria inferiore, vengono buttate giù tutte al primo round...) e... continua a leggere »

22 giugno 2011 in Million Dollar Baby

Uno dei film più toccanti che io abbia mai visto. Per questo motivo non riuscirei a rivederlo.

L’ho presa sul personale. / 17 febbraio 2011 in Million Dollar Baby

Non dovrei, lo so, è tutto nervoso inutile, ma non ci posso far niente. L'ho presa sul personale quindi sono la persona meno adatta per scrivere una recensione su Million Dollar Baby, ma ho deciso di farlo ugualmente. Come terapia. Forse mi farà bene... E' che nel pugilato (frego la metafora a Clint) c'è il gioco corretto e ci sono i colpi bassi. Un... continua a leggere »

9
Foto del profilo di Ame

Straordinario. / 16 febbraio 2011 in Million Dollar Baby

Un film che mostra la dolcezza, la forza e la determinazione delle donne attraverso uno sport considerato prettamente maschile, ma non solo...

Uno dei miei preferiti / 16 febbraio 2011 in Million Dollar Baby

Film tratto da un racconto della raccolta "Rope burns" di F. X. Toole, diretto ed interpretato da Clint Eastwood, nonché vincitore di cinque premi oscar (tra i quali anche miglior film e miglior regia); Eastwood recita nel ruolo di Frankie, ex pugile ora direttore di una palestra. Morgan Freeman (miglior attore non protagonista) è Scrap, il suo migliore... continua a leggere »

inserisci nuova citazione
Foto del profilo di Elly

A quanto pare il mondo era pieno di irlandesi o di gente che vorrebbe esserlo.

Scrap (Morgan Freeman)
Foto del profilo di Elly

Ci sono cose che la gente non vuole accettare.

Scrap (Morgan Freeman)
Foto del profilo di Elly

Era cresciuta sapendo una sola cosa: che era spazzatura.

Scrap (Morgan Freeman) riferendosi a Maggie (Hilary Swank)
Foto del profilo di Elly

Alcuni direbbero che la qualità più importante per un pugile è avere cuore. Frankie invece direbbe: "Un pugile che ha solo cuore sta' tranquillo che le prende di sicuro e di brutto"

Scrap (Morgan Freeman)
Foto del profilo di Elly

A volte non c'è niente da fare, il taglio è troppo profondo, troppo vicino all'osso. Forse c'è una vena danneggiata o forse il coagulante non arriva abbastanza in profondità. Ci sono infinite possibilità per raggiungere i vari strati di carne e Frank li conosceva tutti.

Scrap (Morgan Freeman)
Foto del profilo di matteop

Chiunque al mondo può perdere un incontro.

Voce narrante (Morgan Freeman)
Foto del profilo di matteop

Compio 32 anni, signor Dunn. E festeggio il fatto che ho passato l'ennesimo anno a lavare i piatti e a fare la cameriera, cosa che faccio dall'età di 13 anni. E secondo lei dovrei compierne 37 prima di diventare un pugile decente. E dato che è un mese che tiro pugni a questo sacco veloce senza risultati, comincio a rendermi conto della verità. L'altra verità è che mio fratello sta in galera, mia sorella truffa la previdenza sociale fingendo che suo figlio sia ancora vivo, mio padre è morto e mia madre pesa oltre 140 kg. E se dovessi ragionare a mente fredda, dovrei tornare a casa, trovare una roulotte usata, comprarmi una friggitrice e dei biscotti. Il problema è che mi sento bene soltanto quando mi alleno. Se sono troppo vecchia allora non mi resta niente. Le basta come spiegazione?

Maggie Fitzgerald (Hilary Swank) a Frankie Dunn (Clint Eastwood)
Foto del profilo di Simona

«Frankie amava ripetere che la boxe era qualcosa di innaturale, che nella boxe si fa tutto al contrario: a volte per tirare un colpo vincente bisogna arretrare, ma, se arretri troppo, non combatti più.»

Eddie "Scrap-Iron" Dupris (Morgan Freeman)
Foto del profilo di Simona

«Parlare di boxe è parlare di rispetto: cercare di ottenerlo per se stessi, togliendolo all'avversario.»

Eddie "Scrap-Iron" Dupris (Morgan Freeman)
Foto del profilo di verons

"Padre, un sermone straordinario, mi sono commosso." "Cosa ti confonde questa settimana?" "Sempre la stessa cosa: Dio, la storia della Trinità..." "Frankie, lo capiscono quasi tutti fin dall'asilo: è una questione di fede." "Vuole dire una specie di pane burro e marmellata infilati nel medesimo sacchetto?" "Congratulazioni, te ne stai qui davanti alla mia chiesa a paragonare Dio ad un panino farcito? L'unica ragione per cui vieni a messa è irritare me, ma oggi non ci riuscirai." " Io sono confuso." " Non è vero." "È così, padre." "Allora ti do io la risposta, esiste un unico Dio. C'è altro?, perché avrei da fare." "E che cos'è lo Spirito Santo?" "È un'espressione dell'amore di Dio." "E Gesù?" "È il figlio di Dio, non fare lo stupido..." "Ma questo che significa, che sarebbe una specie di semidio?" "Non esistono semidei, cazzo di miscredente!"

Clint Eastwood(Frankie Dunn) Brian F. O'Byrne(Padre Horvak)
Foto del profilo di

“Quando è entrata da quella porta aveva solo coraggio e nessuna possibilità di diventare quello che voleva. Un anno e mezzo dopo lei ha combattuto per il titolo mondiale, il merito è tuo. La gente muore ogni giorno, Frankie, mentre lucida il pavimento o lava i piatti, sai qual è il loro ultimo pensiero? 'Non ho mai avuto un'occasione'; invece grazie a te Maggie ce l'ha avuta e se morisse oggi sai quale sarebbe il suo ultimo pensiero? 'Ho avuto l'occasione che volevo”

Scrap/Morgan Freeman a Frankie Dunn/Clint Eastwood
Foto del profilo di

“Non posso vivere così, Frankie. Non dopo quello che ho fatto. Ho girato il mondo. Il pubblico ha inneggiato al mio nome, beh, più che al mio nome al soprannome che mi ha dato lei, però tifavano per me. Sono apparsa sui giornali. Chi avrebbe mai potuto immaginarlo.. Quando sono nata pesavo un chilo e cento scarsi, mio padre diceva sempre che avevo lottato per venire al mondo e che avrei lottato fino alla morte. È quello che voglio fare, ma non voglio lottare contro di lei. Ho avuto quello che volevo. Ho avuto tutto. Non permetta che mi venga portato via. Non mi lasci sdraiata qui finché non sentirò più la voce dei miei tifosi.”

Maggie Fitzgerald/Hilary Swank
Foto del profilo di

“Ti riposerai da morta”.

Frankie Dunn/Clint Eastwood a Maggie Fitzgerald/Hilary Swank
Foto del profilo di marlasinger

Se c'è una magia nella boxe è la capacità di combattere battaglie aldilà di ogni sopportazione, aldilà di costole inclinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. E' la magia di rischiare tutto per un sogno che nessuno vede tranne te.

Eddie 'Scrap-Iron' Dupris
Foto del profilo di ily7

Mo Cùishle significa mio tesoro, mio sangue.

Frankie Dunn (Clint Eastwood)
Foto del profilo di stefania86

La boxe è qualcosa di innaturale, perchè si fa sempre tutto al contrario. Invece di allontanarti dal dolore, come farebbe qualunque persona sana... gli vai incontro.

Scrap (Morgan Freeman)
Foto del profilo di Stefania

Se c'è una magia nella boxe, è quella di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, di reni fatti a pezzi e di retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te.

Morgan Freeman (Scrap)
Foto del profilo di Fedor
10
Foto del profilo di zio Davide
8
Foto del profilo di lumieres
Foto del profilo di Tizia
Foto del profilo di Flavio1410
Foto del profilo di Davide Battiston
Foto del profilo di pureincarnation
Foto del profilo di Marynga
8
Foto del profilo di Chupykim
Foto del profilo di Samantha
9
Foto del profilo di lauraballerio96
Foto del profilo di Titti Scimè
9
Foto del profilo di Fionnula
Foto del profilo di FISACCOFILM
Foto del profilo di ElliotC
9
Foto del profilo di Diciottesimo Di Titti Scimè
9
Foto del profilo di ste87
9
Foto del profilo di machi89
Foto del profilo di Sunshine
Foto del profilo di Rebecca De Gregorio
8
Foto del profilo di Manuela
8
Foto del profilo di notoburattino
8
Foto del profilo di valter
10
Foto del profilo di Antonio Tedesco
Foto del profilo di Eolus
8
Foto del profilo di Marianna ✨
Foto del profilo di Matteo
Foto del profilo di v.silvia
9
Foto del profilo di Laquiete
Foto del profilo di Giuliettans
Foto del profilo di Francesco96
6
Foto del profilo di Roberta Spedaliere
8
Foto del profilo di assasymphonie
7
Foto del profilo di Eoie
7
Foto del profilo di polly
Foto del profilo di mary89
8
Foto del profilo di saraa00
Foto del profilo di Conz25
Foto del profilo di Alicia
Foto del profilo di Laurabusato
Foto del profilo di -Priceless Hangman
Foto del profilo di derfello
9
Foto del profilo di caffeina
10
Foto del profilo di fuart
Foto del profilo di Paparina85
8

CONDIVIDI SU FACEBOOK I TUOI VOTI E LE TUE RECENSIONI DI NIENTEPOPCORN.IT

Puoi condividere sul tuo profilo di Facebook voti e le recensioni che scrivi su nientepopcorn.it.
E' necessario fornire il consenso alla pubblicazione in tuo nome all'applicazione di Facebook "NientePopcorn.it";

dopodichè ogni volta che voti, aggiungi un film al tuo profilo o scrivi una recensione ricorda di cliccare prima "PUBBLICA SU FACEBOOK" (che diventerà di colore blu).

Di seguito riportiamo alcuni esempi di pubblicazione:

screenshot

fbscreenshot02