NientePopcorn

I migliori adattamenti cinematografici di libri per bambini

Adattare con successo un libro per il cinema, si sa, è impresa ardua, soprattutto se la pubblicazione è particolarmente amata: ecco un pugno di film che ha soddisfatto le aspettative di una platea particolarmente esigente.

I LIBRI PER L’INFANZIA AL CINEMA: TRASPOSIZIONI RISCHIOSE

L’adattamento per il cinema di libri per ragazzi amati e di successo sfocia spesso nel flop. Neppure la presenza nel cast di star blasonate può salvare dal baratro una grande produzione dai piedi d’argilla: tra gli esempi più recenti, pensiamo a ERAGON (2006) con Jeremy Irons, THE GIVER – IL MONDO DI JONAS (2014) con Meryl Streep e Jeff Bridges e LORAX – IL GUARDIANO DELLA FORESTA (2012) con la voce, anche nella versione italiana di Danny De Vito.
Cosa sarà de IL GIGANTE GENTILE di Steven Spielberg, tratto dal noto romanzo GGG di Roald Dahl, di cui è appena stato diffuso il primo trailer ufficiale e che verrà distribuito in Italia dal 15 settembre? Riuscirà a soddisfare i tanti fan dello scrittore inglese di cui, proprio il 13 settembre prossimo, ricorrerà il centenario dalla nascita?

I fallimenti al botteghino colpiscono ancora di più il pubblico se l’adattamento riguarda un libro particolarmente apprezzato in un momento specifico della propria vita come l’infanzia.
Nonostante sia così difficile accontentare un target tanto esigente, ogni tanto è possibile imbattersi in pellicole capaci di venire incontro felicemente alle aspettative di una platea che ha amato particolarmente l’originale letterario: Nientepopcorn.it vi offre un breve elenco di film tratti da libri per l’infanzia che hanno incontrato le simpatie del pubblico.
Avete altri film altrettanto riusciti da suggerire? Scatenatevi nei commenti!

[Testo parzialmente tradotto. Fonte: Refinery29]

[Nella foto: un’immagine tratta dal film ARRIETTY]

Exit mobile version