Lorax - Il guardiano della foresta

/ 20126.6127 voti
Lorax - Il guardiano della foresta

Ted vive a Theedville, una cittadina perfetta sotto ogni aspetto dove, però, non esiste vegetazione: gli alberi di Truffula, infatti, sono scomparsi da decenni e solo gli anziani ne hanno memoria. Per conquistare il cuore di Audrey, Ted esce dalle mura cittadine, alla ricerca di un albero e si imbatte in Once-ler, un curioso vecchio che vive solitario in un tetro edificio nel bel mezzo del nulla.
Stefania ha scritto questa trama

Titolo Originale: The Lorax
Attori principali: Zac EfronDanny DeVitoTaylor SwiftEd HelmsRob RiggleJenny Slate, Betty White, Willow Smith, Nasim Pedrad, Joel Swetow, Michael Beattie, Dave B. Mitchell, Dempsey Pappion, Elmarie Wendel, Danny Cooksey, Stephen Tobolowsky, Chris Renaud, Sherry Lynn, Mickie McGowan, Jack Angel, Bob Bergen, Debi Derryberry
Regia: Kyle BaldaChris Renaud
Sceneggiatura/Autore: Ken Daurio, Cinco Paul
Colonna sonora: John Powell
Produttore: Christopher Meledandri, Ken Daurio, Cinco Paul, Janet Healey, Audrey Geisel
Produzione: Usa
Genere: Commedia, Fantasy, Famiglia, Animazione, Musical
Durata: 86 minuti

23 Aprile 2015 in Lorax - Il guardiano della foresta

Molto bello. Un’altro Cartone, creato con una morale, non fare lo sbruffone, che tanto poi la paghi. E aiuta la natura, non ucciderla.

16 Settembre 2014 in Lorax - Il guardiano della foresta

Trascinata dalle amiche, convinta che fosse un cartone animato di basso rango, mi sono ricreduta perché ha una morale in stile Orwell, ma ovviamente per bambini, consigliatissimo

26 Giugno 2013 in Lorax - Il guardiano della foresta

Svolgimento banale per una storia che, sulla carta, faceva presagire decisamente meglio.
Si canta, si lancia un messaggio ecologista semplice ma soverchiato da così tanti fronzoli da passare quasi in secondo piano, con un villain praticamente inutile. E poi ci sono i siparietti degli animali, Lorax che parla con una vocetta buffa (Danny DeVito si è davvero impegnato ad esprimersi anche in italiano, si sente, ma… puff! Lorax è abbastanza impalpabile)…
In sintesi, nient’altro.
Non sono degni di nota né il character design (poiché mutuato dai libri del Dr. Seuss: ad un certo punto, compare di sfuggita anche un Gatto nel Cappello), nè l’animazione in generale, nè i brani originali della colonna sonora.
Insomma, ampiamente soprassedibile.

Leggi tutto

4 Aprile 2013 in Lorax - Il guardiano della foresta

In una città apparentemente perfetta, dove gli alberi sono di plastica e basta usare il telecomando per cambiare il loro aspetto, c’è una ragazzina che sogna di trovare un albero vero e Ted pur di conquistarla si avventura fuori dai confini alla ricerca dell’ultimo seme sopravvissuto.
Un cartone animato perfetto per i bambini.
La chicca: il cattivone di turno è un miliardario nanerottolo che si è arricchito vendendo aria pura in bottiglioni e bottiglie.

Leggi tutto

22 Settembre 2012 in Lorax - Il guardiano della foresta

Personalmente ho trovato questo cartone veramente bello.Ammetto di essere una fan del Dr. Seuss (lo scrittore del libro da cui è stata tratta la storia) già da molto tempo,avevo quindi grandi aspettative su questo film, e devo dire di non essere rimasta per niente delusa.Molto bella e ben fatta la grafica, sia per la resa della natura che per i colori accessi e suggestivi,ugualmente anche le musiche (seppur con testi non particolarmente originali) le ho trovate carine ed orecchiabili. A livello di sceneggiatura, nonostante per certi versi non sia estremamente accattivante (credo che sotto questo punto di vista sia più apprezzabile il precedente film Ortone e il mondo dei Chi), tuttavia è stata fatta comunque un’ottima trasposizione del libro, con alcune aggiunte e modifiche davvero azzeccate.Il tema ambientalista sul rispetto della natura viene affrontato in modo semplice, per essere apprezzato facilmente dai bambini ma con alcune sfumature che possono essere colte meglio da un pubblico più grande, attraverso alcune frasi che ci mostrano un problema al giorno d’oggi di estrema importanza.Oltre a ciò molto bello è anche il modo in cui viene raccontata l’amicizia tra i personaggi,con un finale quasi toccante.Un film spensierato,divertente ma che allo stesso tempo riesce a far riflettere senza annoiare.

Leggi tutto