NientePopcorn

Aspettando “L’uomo che uccise Don Chisciotte”: i 5 migliori film di Terry Gilliam

Finalmente, "The Man Who Killed Don Quixote" sta arrivando! In occasione della presentazione del film a Cannes 71, scopriamo il meglio della filmografia di Terry Gilliam.

Il nuovo film di Terry Gilliam. finalmente a Cannes

Presentato fuori concorso in anteprima mondiale, L’UOMO CHE UCCISE DON CHISCIOTTE chiuderà il Festival di Cannes 2018 (8-19 maggio).
Il grande sogno lungo 20 anni di Terry Gilliam sta per concretizzarsi davvero. A partire più o meno dal 2000, infatti, Gilliam ha provato più volte a realizzare un film ispirato al romanzo Don Chisciotte di Cervantes.
Le ormai note vicissitudini di quel set sono confluite nell’interessante documentario LOST IN LA MANCHA (2002). A proposito: è notizia di pochi giorni fa che i registi di quel film, Keith Fulton e Louis Pepe, hanno pronto un altro documentario sul lavoro di Gilliam. Si intitola HE DREAMS OF GIANTS e racconta l’ossessione di Gilliam per il personaggio di Cervantes, inteso come un artista che lotta strenuamente contro le avversità per realizzare la sua Idea.
L’immagine calza a pennello con quella del regista statunitense, naturalizzato britannico dal 2006. Prima del 2016, quando Gilliam diede notizia ufficiale dell’inizio di una nuova produzione, il regista aveva provato almeno altre tre volte, senza successo, a realizzare il film su Don Chisciotte, ingaggiando una partita con il Destino che ha davvero il sapore di una lotta contro i mulini a vento.

Avventura e meraviglia, le migliori amiche di Gilliam

Gilliam rassicura i fan dopo l’ictus, indossando una t-shirt che dice: “Non sono ancora morto”

Anche la partecipazione di THE MAN WHO KILLED DON QUIXOTE a Cannes 71 è stata in dubbio fino all’ultimo momento.
Prima, le battute finali di una lunga diatriba legale con l’ex produttore del film e, poi, un ictus che ha colpito Gilliam poche ore prima dell’inizio del festival del cinema hanno fatto temere per un altro rinvio dell’uscita del sospirato lungometraggio.
Ma la testardaggine e l’ironia di Gilliam sembrano più forti di qualsiasi avversità. Superate le beghe in tribunale e ristabilitosi in tempi record, il membro americano dei Monty Python sarà in Croisette ad accompagnare la sua ultima creazione.
Confermando la consolidata propensione di Gilliam per l’avventura picaresca e la passione del regista per la forza primigenia del cinema, il senso della meraviglia, L’UOMO CHE UCCISE DON CHISCIOTTE racconta un’avventura in bilico tra sogno, ricordi e fantasia e ha per protagonisti Adam Driver, presente in gara al festival di Cannes con BLACKKKLANSMAN di Spike Lee, e un vecchio amico di Gilliam, Jonathan Pryce.

[Nella foto: Gilliam e Pryor sul set di THE MAN WHO KILLED DON QUIXOTE]

Exit mobile version