1995

L'esercito delle 12 scimmie

/ 19957.5456 voti
L'esercito delle 12 scimmie
L'esercito delle 12 scimmie

In un prossimo futuro non troppo lontano, l'umanità è stata decimata da un virus diffusosi nel 1996 e le generazioni superstiti sono costrette ad una vita sotterranea per evitare ulteriori contagi. Il fallimentare processo di ricostruzione di un antivirale partendo dalla versione mutata pone gli scienziati del 2035 di fronte ad un'unica scelta: impossessarsi della versione originaria della malattia, facendo tornare indietro nel tempo un detenuto con il compito di mettere le mani sul virus e conoscere il reale svolgersi degli eventi. James Cole viene spedito nel 1990, anziché nel 1996, per un malfunzionamento della macchina del tempo.
cicos ha scritto questa trama

Titolo Originale: Twelve Monkeys
Attori principali: Bruce Willis, Madeleine Stowe, Brad Pitt, Christopher Plummer, David Morse, Jon Seda, Frank Gorshin, Joseph Melito, Aaron Michael Lacey, Christopher Meloni, Joey Perillo, LisaGay Hamilton, Matt Ross, Annie Golden, Michael Chance, Vernon Campbell, H. Michael Walls, Bob Adrian, Simon Jones, Carol Florence, Bill Raymond, Ernest Abuba, Irma St. Paule, Rozwill Young, Nell Johnson, Frederick Strother, Charles Techman, Rick Warner, Anthony 'Chip' Brienza, Bruce Kirkpatrick
Regia: Terry Gilliam
Sceneggiatura/Autore: David Webb Peoples, Janet Peoples
Colonna sonora: Paul Buckmaster
Fotografia: Roger Pratt
Produttore: Charles Roven, Robert Cavallo, Gary Levinsohn, Robert Kosberg
Produzione: Usa
Genere: Drammatico, Thriller, Fantascienza
Durata: 129 minuti

Uno dei miei preferiti / 9 febbraio 2017 in L'esercito delle 12 scimmie

Un film che a me è piaciuto tantissimo. La trama è molto intrecciata ed è molto trascinante , tanto che a un certo punto attendevo il finale come un numero al lotto per sapere come sarebbe finito e chi sono le 12 scimmie. I deja-vu del protagonista sono un mezzo efficacissimo per dare il senso del viaggio nel tempo. Grande interpretazione di B. Pitt . Il... continua a leggere »

Riflessioni su L’esercito delle 12 scimmie / 8 gennaio 2016 in L'esercito delle 12 scimmie

Ebbene si, Bruce Willis sa pure recitare oltre che tirar ca**otti e questo film è una delle rare perle che lo dimostra. Ma Brad Pitt non ci mette molto a rubargli la scena, nel suo ruolo preferito dello schizzoide di turno. Fantascientifico con spunti interessanti, da vedere.

1 febbraio 2015 in L'esercito delle 12 scimmie

Un film di quelli che non ti aspetti e del tutto particolare, una storia intrigante e criticamente caustica nei confronti della società moderna. Mi e' piaciuto molto Bruce Willis che si cala perfettamente nella parte di Cole, sempre cosi' malaticcio e confuso, ma anche forte e capace di ribellarsi a quel suo ruolo di cavia al servizio degli... continua a leggere »

12 Monkeys, la fantasia di Gilliam non delude / 17 gennaio 2015 in L'esercito delle 12 scimmie

Solo una mente come quella di Gilliam può partorire un'opera così ricca di sfumature, così narrativamente stratificata, così imbastita di elementi caratteristici, quali futuri distopici, viaggi temporali, organizzazioni segrete, dimensioni oniriche. Forse non ha proprio quella originalità e quella bellezza estetica di cui era invece provvisto Brazil,... continua a leggere »

Illogico, tuttavia… / 7 agosto 2014 in L'esercito delle 12 scimmie

Non è solo (ovviamente) improbabile ma anche incoerente e incongruente dall'inizio alla fine in tutti i punti chiave del film. Non ho ben chiaro nemmeno io il motivo per cui, nonostante lo scempio alla logica, sia riuscito tutto sommato a piacermi e a coinvolgermi. Forse l'atmosfera distopica del futuro, forse la buona prova di tutti gli attori (Bruce... continua a leggere »

CONDIVIDI SU FACEBOOK I TUOI VOTI E LE TUE RECENSIONI DI NIENTEPOPCORN.IT

Puoi condividere sul tuo profilo di Facebook voti e le recensioni che scrivi su nientepopcorn.it.
E' necessario fornire il consenso alla pubblicazione in tuo nome all'applicazione di Facebook "NientePopcorn.it";

dopodichè ogni volta che voti, aggiungi un film al tuo profilo o scrivi una recensione ricorda di cliccare prima "PUBBLICA SU FACEBOOK" (che diventerà di colore blu).

Di seguito riportiamo alcuni esempi di pubblicazione:

screenshot

fbscreenshot02