NientePopcorn

A Venezia, trionfa “Roma”. Il Leone d’Oro 2018 è di Alfonso Cuarón. Tutti i vincitori di Venezia 75

Con il film "Roma", prodotto da Netflix, il regista messicano Alfonso Cuarón ha vinto il Leone d'Oro. Nessun premio ai film italiani in concorso. Scoprite tutti i vincitori di Venezia 75.

Cuarón conquista Venezia 75 con “Roma”

Il Leone d’Oro 2018 è di Alfonso Cuarón, vincitore alla Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia con il film ROMA, prodotto da Netflix. Dopo Guillermo del Toro, vincitore nel 2017 con il film LA FORMA DELL’ACQUA e presidente di giuria in questa edizione, Cuarón è il secondo regista messicano a vincere il prestigioso premio.

Gli altri premi assegnati dalla giuria di del Toro

Doppio riconoscimento al film in costume THE FAVOURITE di Yorgos Lanthimos, premiato con il Gran Premio della Giuria e la Coppa Volpi alla miglior attrice, Olivia Colman. Con la sua interpretazione di Vincent Van Gogh in AT ETERNITY’S GATE di Julian Schnabel, invece, Willem Dafoe è il miglior attore.
In questa edizione del festival veneziano, neo-western sugli allori. I Fratelli Coen vincono il premio per la miglior sceneggiatura con THE BALLAD OF BUSTER SCRUGGS (altra produzione Netflix), Jacques Audiard è Leone d’Argento 2018 per la regia con THE SISTERS BROTHERS e il pur discusso e, a quanto pare, deludente THE NIGHTINGALE di Jennifer Kent vince il Premio Speciale della Giuria e il Premio Mastroianni per l’attore emergente, Baykali Ganambarr.

[amazon_link asins=’B00HDCNBW2,B01ASHBN14,B01DQ5QBA8′ template=’ProductCarouselNp’ store=’questaseranie-21′ marketplace=’IT’ link_id=’

cef0566b-b40a-11e8-a643-51412c223188′]

Venezia 75: cattiva annata per i film italiani in concorso

Escludendo il riconoscimento di Venezia Classici a LA NOTTE DI SAN LORENZO (1982) dei Taviani per il miglior film restaurato, nessun premio rilevante è stato assegnato all’Italia, a fronte di 3 interessanti candidature a Venezia 75 e di una ventina di film italiani presentati in concorso nelle varie sezioni della Mostra.
Il premio per il miglior film nella sezione Orizzonti è andato al film thailandese KRABEN RAHU (MANTA RAY) di Phuttiphong Aroonpheng.

Exit mobile version