“La favorita”: Lanthimos alla regia, Rachel Weisz ed Emma Stone nel cast

Il regista greco si cimenta per la prima volta in un biopic di ambientazione storica e affida la sceneggiatura a un paio di esordienti. Nel cast, c'è l'attrice premio Oscar Emma Stone.

“La favorita”: Lanthimos alla regia, Rachel Weisz ed Emma Stone nel cast

“La favorita”: protagoniste femminili per il primo film in costume di Lanthimos

Mentre IL SACRIFICIO DEL CERVO SACRO (The Killing of a Sacred Deer, 2017) è ancora nelle sale italiane, in Rete, è stato distribuito il primo trailer ufficiale di LA FAVORITA (The Favourite), il nuovo film di Yorgos Lanthimos.
Per la prima volta, il regista greco si è cimentato in un film biografico in costume. LA FAVORITA, infatti, è ambientato nell’Inghilterra del Settecento, alla corte della Regina Anna (1665-1714).
Lanthimos è al suo terzo film con cast anglofono. Il nucleo artistico di LA FAVORITA è tutto al femminile ed è costituito da Olivia Colman, Rachel Weisz (entrambe alla seconda esperienza con Lanthimos, dopo THE LOBSTER) ed Emma Stone.
Insieme a loro, ci sono anche Mark Gatiss, Joe Alwyn e Nicholas Hoult.
Il cast tecnico è impreziosito dalla presenza del direttore della fotografia Robbie Ryan, dai costumi del premio Oscar Sandy Powell e dalle scenografie di Fiona Crombie.

[amazon_link asins=’B01ASHBN14,B01DCW6MJK,B06XTNRBZH’ template=’ProductCarouselNp’ store=’questaseranie-21′ marketplace=’IT’ link_id=’

03e9d4bd-839d-11e8-939a-43d7809d450a’]

  • La favorita
    7.4/10 311 voti
    Leggi la scheda

    La trama de “La favorita”: intrighi di corte alla corte della regina Anna

    Per la prima volta, Lanthimos non ha firmato la sceneggiatura di un suo film. Lo script è stato affidato alla debuttante Deborah Davis e a Tony McNamara, specializzato in serie tv.
    La sinossi ufficiale di LA FAVORITA recita: “È una satira oscena [che parla] di intrighi reali, passione, invidia e tradimento alla corte della regina Anna. Al centro della storia, c’è la regina (la Colman), il cui rapporto con la sua confidente, consigliera e amante Sarah Churchill, Duchessa di Marlborough (la Weisz), viene sconvolto dall’arrivo di una giovane cugina, Abigail Masham (la Stone). Presto, l’equilibrio del potere si sposta da una donna all’altra, al fine di influenzare la Regina e la corte.”

Il trailer de “La favorita”

LA FAVORITA, prodotto dalla Fox Searchlight Pictures, sarà distribuito nelle sale statunitensi dal 23 novembre, giusto in tempo per iscriversi alla cosiddetta stagione dei premi (Golden Globe, Oscar…).
Resta ancora ignota una eventuale distribuzione del film in Italia.

[Aggiornamento del 23 novembre 2018]
Il film di Lanthimos arriverà nelle sale italiane il 24 gennaio 2019, grazie a 20th Century Fox.
[Fine aggiornamento]

“La favorita” vince a Venezia 75

[Aggiornamento del 25 luglio 2018]
In concorso per il Leone d’Oro 2018 a Venezia 75 (29 agosto – 8 settembre 2018), LA FAVORITA ha vinto il Leone d’Argento – Gran Premio della Giuria (presieduta da Guillermo del Toro) e la Coppa Volpi per la miglior attrice, Olivia Colman.
[Fine aggiornamento]

Lascia un commento