NientePopcorn

Classifica film A24: i film della casa di distribuzione e produzione americana, dal migliore al peggiore

Film interessanti da vedere: la classifica dei film A24

Vi sveliamo un segreto: quando vedono il logo A24 nei titoli di testa di un film, alcuni membri della redazione di NientePopcorn.it dicono di sentirsi rincuorati, eccitati e curiosi, all’idea di vedere proprio quel film. Sapete perché?
La A24 è la casa di produzione e distribuzione cinematografica statunitense indipendente che, negli ultimi anni, ha permesso l’uscita e la diffusione di alcuni dei migliori film del panorama internazionale, film super interessanti diretti da registi diventati famosi per via delle loro filmografie originali e poco convenzionali. Qualche nome? Ari Aster, Yorgos Lanthimos, Harmony Korine, i fratelli Josh Safdie e Benny Safdie e Ti West, tanto per cominciare.

Nuovi film da scoprire: lo standard dei film A24

Il catalogo di A24 spazia tantissimo tra i generi e favorisce le più inaspettate contaminazioni cinematografiche. Avete presente il film EVERYTHING EVERYWHERE ALL AT ONCE di Daniel Scheinert e Dan Kwan (2022), premiato con un mucchio di Oscar 2023? Ecco: la filosofia di A24 può essere riassunta nel multiverso dei film dei Daniels.
Commedie, film horror, film di fantascienza, film romantici e thriller non coesistono solo nel listino della casa di produzione.
Spesso, un singolo film della A24 contiene in sé tanti generi cinematografici ed è anche per questo che i titoli che, finora, l’azienda ha portato sullo schermo sono spiazzanti, stimolanti e divertenti.
In qualche modo, A24 ha stabilito dei canoni e, pur non inciampando mai nella reiterazione narrativa, ha costruito uno standard fondato sulla meraviglia dello spettatore: è un tratto distintivo più qualitativo che formale.
Per farla breve, quelli della A24 sono film interessanti da vedere, a cui dare fiducia pressoché incondizionata. Non mancano i flop, ci mancherebbe.
Ma, come potrete notare grazie a questa classifica di NientePopcorn.it, la A24 può vantare nel suo catalogo tanti successi di critica e pubblico, protagonisti di festival internazionali e vincitori di premi cinematografici molto importanti.

Cosa significa “A24”?

Fondata con il nome A24 Films nel 2012, a New York, da Daniel Katz, David Fenkel e John Hodges (che, poi, nel 2018, ha lasciato la compagnia), la A24 ha in sé anche un pezzetto d’Italia. Il suo nome dovrebbe suonarvi famigliare, perché si riferisce al tratto di autostrada italiana Roma-Teramo.
Come racconta in un’intervista del 2017 alla rivista GQ, è stato proprio sull’asfalto italiano, mentre era in vacanza con alcuni amici nel Sud del Paese e si stava dirigendo a Roma, che Katz, già impegnato nel mondo del cinema come produttore e assistente alla regia, ha deciso di fondare un’azienda cinematografica.
Il carattere del progetto è stato chiaro, fin dall’inizio: portare film a basso budget sulla scena mondiale, in modo da superare i limiti legati alle proiezione definite d’essai.

“Bling Ring”, “The Lobster”, “Moonlight”… La lista dei film A24 da vedere assolutamente

La A24 è una casa di produzione molto prolifica.
Nei primi 10 anni dalla sua fondazione, ha finanziato più di 100 film, compresi vari documentari di successo, come AMY di Asif Kapadia (2015).
Fino al 2015, la A24 si è occupata solo di scegliere e distribuire film prodotti da terzi. Tra questi, per esempio, ricordiamo BLING RING di Sofia Coppola (2013), REMEMBER di Atom Egoyan (2015) ed EX_MACHINA di Alex Garland (2015).
E, così, mentre si assicurava i diritti di distribuzione di futuri successi (o di insuccessi di cui parlare a lungo, almeno per la loro bizzarria!), la A24 è riuscita a risparmiare sui pesanti costi di produzione dei film.
Per contenere ulteriormente le spese, ha scelto anche di evitare i tradizionali canali pubblicitari (per esempio, la promozione radiofonica) e ha preferito puntare sugli strumenti digitali, per intercettare un pubblico ben delineato: persone appassionate di cinema, attive sul web, di età compresa tra i 30 e i 40 anni, in grado di mostrare interesse a film diversi dal solito e di contribuire alla diffusione virale dei titoli.
Poi, con il denaro diligentemente messo da parte, A24 ha prodotto il film MOONLIGHT di Barry Jenkins (2016) che, pronti via, è stato candidato a 8 Oscar  2017e ne ha vinto 3, tra qui quello per il miglior film.
Da allora, le attività di distribuzione e produzione di A24 hanno proceduto in coppia, oppure alternandosi.

Le migliori serie tv A24

Nel frattempo, a partire dal 2014, la A24 ha iniziato a distribuire e produrre (o co-produrre) anche serie tv che vanno in onda su famosi canali tv statunitensi (per esempio, Showtime) e che vengono pubblicate sui cataloghi di note piattaforme di streaming, come Prime Video, Netflix e AppleTV+.
Alcune di queste sono famose anche in Italia. Un paio su tutte: EUPHORIA con Zendaya (2019-), pluripremiata agli Emmy Awards, e la miniserie IRMA VEP di Olivier Assayas (2022), remake dell’omonimo film del 1996 diretto dallo stesso regista.

Cosa guardare al cinema o in tv? Un film A24 è un’ottima soluzione

La A24 è figlia del suo tempo e incarna molto bene lo zeitgeist degli anni 10 di questo secolo.
Per via delle loro caratteristiche estetiche, dei casting zeppi di nuovi divi del cinema (fra di loro, Robert Pattinson, Anya Taylor-Joy, Oscar Isaac, Saoirse Ronan) e per lo spirito innovativo che incarnano, i film A24 sono materiale perfetto per l’epoca dei social e della condivisione costante di contenuti.
I film A24 sono instagrammabili, dettano le mode. Grazie al passaparola digitale diventano velocemente piccoli cult. Per gemmazione, generano scene iconiche che si trasformano in gif animate e meme.
Insomma, A24 è una casa di produzione giovane e cool che dimostra tutta la sua forza di brand internazionale (come un marchio di abbigliamento), a partire dalle locandine cinematografiche (comprese le variant) che accompagnano i suoi film.
Vi basterà scorrere questa classifica di NientePopcorn.it, per fare una veloce panoramica sui bei poster dei film che A24 produce e distribuisce.
Oppure, potete dare un’occhiata allo shop sul sito ufficiale di A24: gadget (talvolta, a tiratura molto limitata), dischi in vinile, t-shirt, ovviamente locandine.
La A24 sa come far diventare popolare ogni novità che esce dal suo cappello: è molto attenta a intercettare tendenze e a sfruttare in modo inedito le possibilità comunicative offerte da social e app.
Quando distibuì il film THE WITCH di Robert Eggers (2015), per esempio, la A24 creò una serie di profili Twitter per alcuni personaggi del film, compreso il diabolico caprone.

I film A24, dal migliore al peggiore: una lista di film consigliati e film da scoprire

Se state cercando nuovi film da vedere, dovete scorrere questa classifica (in continuo aggiornamento, grazie ai vostri voti, come tutte le classifiche-film di NientePopcorn.it).
La lista include tutti i film a marchio A24, senza distinzioni tra film solo distribuiti, film solo prodotti o film sia prodotti che distribuiti.
I titoli sono ordinati dal migliore al peggiore, in base ai voti assegnati dagli utenti di NientePopcorn.it.
A questo proposito, noterete che alcuni film in lista hanno 0 voti. Nonostante questo, vogliamo che compaiano in questa classifica, perché scopriate nuovi film da vedere e li teniate d’occhio: aggiungeteli alla vostra lista dei “film da vedere”.
Grazie a questo elenco, avrete a disposizione una originale lista di film consigliati, da vedere assolutamente, al cinema, su supporto fisico (dvd e Blu-ray), nella programmazione tv o in streaming legale.
Cliccate sulle locandine, per aprire le schede-film di NientePopcorn.it e scoprire trame, trailer, cast, voti, recensioni e citazioni. Se un titolo è già disponibile in Italia, trovate anche un elenco di servizi video on demand dove vedere subito il film.
Basta un click sul logo del vostro servizio preferito, per atterrare sulla piattaforma corrispondente e vedere il film scelto.
All’interno di ogni scheda, poi, proprio sotto la locandina del film, trovate un link diretto ad Amazon, per acquistare il film selezionato su supporto disco e vedere il film da casa.
Dopo aver visto uno dei film A24, tornate su NientePopcorn.it, assegnate un voto e lasciate un commento: i vostri contributi sono fondamentali, per aggiornare questa classifica e fornire informazioni utili agli altri utenti!

Altre fonti consultate

IMDB.
Sam Senders, A24 Knows How to Get People to Watch Its Films, pubblicato su Vulture il 4 agosto 2022 [contenuto consultato il 17 febbraio 2023].
Chris Lee, A24: the brains behind ‘The Bling Ring’ zing, pubblicato su Los Angeles Times il 14 giugno 2013 [contenuto consultato il 17 febbraio 2023].

 

Per entrare in questa classifica sono necessari almeno 0 voti.

Exit mobile version