NientePopcorn

David 2024: tutti i candidati, trame, trailer, dove vedere i film

Trame, trailer e dove vedere i film candidati ai David 2024. I premi saranno consegnati il 3 maggio, con diretta Rai. Aspettiamo i vostri pronostici!

logo david di donatello 69

[Ultimo aggiornamento: 26 aprile 2024]

David di Donatello 2024: quando? La data e come vedere i David in tv

Mercoledì 3 aprile, con una conferenza stampa visibile anche in diretta streaming, l’Accademia del Cinema Italiano ha reso note le nomination ai David di Donatello 2024, i prestigiosi premi dedicati al cinema italiano.
In questa occasione, è stata ufficializzata la data della cerimonia di premiazione dei David 69 e i dettagli relativi alla messa in onda televisiva dell’evento.

La consegna dei David 2024 si svolgerà presso il Teatro 5 di Cinecittà, in Roma, venerdì 3 maggio con diretta tv su Rai 1 e RaiPlay, in prima serata, a partire dalle h. 20:40, con regia di Maurizio Pagnussat.
Anche quest’anno, la presentazione della cerimonia sarà affidata a Carlo Conti. Il conduttore sarà affiancato dalla collega Alessia Marcuzzi.
Per la prima volta nella storia televisiva dei David, sarà mandato in onda anche il red carpet, ovvero la sfilata di artisti e personalità del mondo dello spettacolo che, in genere, precede la consegna dei premi.
La parentesi più glamour dei David 69 sarà condotta dall’attore e comico Fabrizio Biggio.

Quindi: l’Accademia si è pronunciata e, ora, conosciamo le nomination ai David di quest’anno.
Su NientePopcorn.it, possiamo fornirvi la lista completa dei film candidati ai David 2024.

David 2024: “C’è ancora domani” film record

I film italiani, i documentari e i film internazionali che, fino al 10 gennaio 2024, hanno avuto la possibilità di presentare la propria iscrizione ai David sono stati tutti quelli usciti nei cinema dall’1 gennaio al 31 dicembre 2023. Sul sito dell’Accademia, potete consultare la lista completa dei film iscritti alla selezione.
Com’era prevedibile, la lista delle candidature ai David di Donatello 2024 è guidata dalle 19 nomination del film C’È ANCORA DOMANI di e con Paola Cortellesi, al suo debutto nella regia cinematografica.
Proprio questo film ha già vinto un David 2024, il David dello spettatore, che viene assegnato al titolo che, fino al 29 febbraio, è stato il film più visto al cinema. Nello specifico, con riferimento a tale data, come ha riferito Piera Detassis, Presidente e Direttore Artistico dei premi, C’È ANCORA DOMANI vanta più di cinque milioni e mezzo di biglietti staccati nei cinema italiani.

Curiosità: Paola Cortellesi è candidata in più categorie (come attrice protagonista, per la sceneggiatura e come regista esordiente) ed è la prima volta, da quando esiste il premio, che il film vincitore del David dello spettatore viene candidato anche come miglior film.
Detassis ha sottolineato il fatto che i traguardi raggiunti dal film di Cortellesi siano un record, per un film d’esordio e, in particolare, per un debutto femminile alla regia.

Con 15 candidature ai David 69, segue il film IO CAPITANO di Matteo Garrone, che ha rappresentato l’Italia agli Oscar 2024.
Poi, LA CHIMERA di Alice Rohrwacher (13 candidature) e RAPITO di Marco Bellocchio (11).

Intanto, cliccate sui titoli di questi film, per aprire le relative schede di NientePopcorn.it e scoprire grazie a quali servizi di streaming legale potete recuperarli subito.
Noi, però, vi consigliamo di continuare a leggere l’articolo, per scoprire tutti i film in nomination e le categorie in cui sono candidati!

David di Donatello 2024: il miglior cortometraggio è un film d’animazione

Prima di consegnarvi la lista completa delle nomination, vi forniamo un’ultima notizia emersa nel corso della conferenza stampa.
Oltre al David dello spettatore, intanto, l’Accademia ha già assegnato il David 2024 al miglior cortometraggio.
Il premio è andato al breve film d’animazione THE MEATSELLER di Margherita Giusti, prodotto da Luca Guadagnino.

David 69: i film candidati (da vedere in streaming, in tv, al cinema, su dvd e Blu-ray)

A seguire, vi proponiamo la lista completa di tutti i film candidati ai David 2024.
Cliccate sulle locandine, per aprire le schede-film e scoprire trametrailervoti e commenti e, se già disponibili video on demand, una lista di siti di streaming legale dove vedere ciascun film. Basta un click sul logo del servizio scelto, per atterrare direttamente sulla piattaforma selezionata e vedere subito il film.
Alcuni film potrebbero essere in programmazione nei cinema italiani.
Certi titoli potrebbero essere previsti perfino nella programmazione tv, sui canali del digitale terrestre. Altri potrebbero essere disponibili solo in formato dvd o Blu-ray. In questi casi, provvederemo a segnalarvelo.

[NientePopcorn.it non si assume alcuna responsabilità sulla effettiva disponibilità dei film e segnala contenuti, prodotti e servizi in maniera indipendente. In alcuni casi, NientePopcorn.it riceve una piccola commissione sui prodotti/servizi acquistati che non incide sul prezzo finale].

I David di Donatello 2024 alla carriera + il David speciale a Vincenzo Mollica

Nel frattempo, l’Accademia ha reso nota l’assegnazione di due David alla carriera e un David speciale 2024.
Durante la cerimonia di premiazione del 3 maggio, sia l’attrice Milena Vukotic che il compositore Giorgio Moroder riceveranno un David alla carriera.
Al giornalista, scrittore e critico cinematografico Vincenzo Mollica sarà assegnato un David speciale. A questo proposito, Piera Detassis ha dichiarato: “Da oltre quarant’anni, Vincenzo Mollica racconta con passione e sobrietà, entusiasmo e competenza, il mondo dello spettacolo in Italia. (…) Cinema, musica, tv, fumetto, letteratura, universo digitale: Vincenzo è al fianco di tutti noi, ogni giorno, per raccontarci con la sua coinvolgente curiosità l’affascinante universo della cultura in tutti suoi linguaggi”.

Fonti consultate

Accademia del Cinema Italiano: candidati premi David di Donatello 2024.

Indice dei contenuti dell'articolo

Exit mobile version