NientePopcorn

10 film di e con Vittorio De Sica da vedere in streaming

Vittorio De Sica è stato uno dei padri del Neorealismo cinematografico. Vi segnaliamo 10 tra i migliori film di e con Vittorio De Sica, da vedere in streaming legale.

sophia loren piange la ciociara polvere stracci

[Articolo aggiornato il 7 luglio 2022].

Neorealismo e umori nazionalpopolari, nella filmografia di Vittorio De Sica

Vittorio De Sica è stato uno dei padri del Neorealismo cinematografico. Attore, regista, sceneggiatore tra i più importanti e influenti del Novecento, De Sica, nato nel 1901 a Sora, in provincia di Frosinone, ha lavorato fino a poco tempo prima della sua morte, avvenuta in Francia, il 13 novembre 1974, nella città di Neuilly-sur-Seine,  dove era ricoverato per un intervento ai polmoni minati da un tumore.
Nella filmografia di Vittorio De Sica, convivono splendidamente gli umori neorealisti e quelli nazionalpopolari confluiti sia nei suoi lavori come attore, diretto anche da altri colleghi, che in quelli da regista.

Vittorio De Sica, un uomo elegante e versatile

Con la sua innata eleganza, l’ironia, l’occhio attento per i volti e la mimica, sua e degli altri interpreti, De Sica ha contribuito a raccontare un’Italia in fervido mutamento sociale, facendo grande il cinema del nostro Paese. Tra i film preferiti di Martin Scorsese descritti anche nel documentario IL MIO VIAGGIO IN ITALIA (1999), per esempio, vengono annoverati tanti film di De Sica. Nel corso del film, Scorsese esprime anche lo stupore provato nello scoprire che uno dei registi più influenti del secolo era capace di interpretare ruoli leggeri e divertenti come quelli del Maresciallo Carotenuto nella saga di PANE, AMORE E…
La versatilità di De Sica era davvero sorprendente, ma era parte della sua personalità e del suo modo di vivere. Nel memoir Figlio di papà (Mondadori, 2008), il figlio Christian De Sica lo descrive così: “Mio padre ha fatto quei film lì, alcuni capolavori, vestito come Puccini.  Con le ghette, il panama bianco, il principe di Galles, tutto elegante, vestito così, mentre inventa il cinema girato in mezzo alla strada. Fatto con i pezzenti. (…) Ma non perché si atteggiasse, perché c’aveva quel vestito lì, perché era il De Sica degli anni Trenta, gli era rimasto il corredo dell’attore elegante, il guardaroba del fine dicitore. (…) Papà era proprio diverso. Era stato figurante, poi ‘secondo brillante’, nei teatri di rivista, amato dal pubblico per la sua innata simpatia”.

I migliori film di e con Vittorio De Sica da vedere in streaming legale e completi

Per (ri)scoprire il grande Vittorio De Sica, vi proponiamo due liste di film da vedere in streaming legale e completi.
La prima comprende 5 tra i migliori film di De Sica, scelti tra quelli realizzati come regista. La seconda, 5 tra quelli in cui compare solo come attore, diretto da colleghi e amici come Roberto Rossellini, Luigi Comencini e Dino Risi.
Gli elenchi sono ordinati in base ai voti espressi dagli utenti di NientePopcorn.it. Cliccate sulle locandine, per consultare le schede-film e conoscere trame, cast, voti e commenti. In ogni scheda, se disponibile, trovate anche una lista di siti di streaming legale. Basta un click sul logo del vostro servizio video on demand preferito, per atterrare direttamente sulla piattaforma e vedere subito il film scelto. Dove specificato nell’articolo, alcuni film sono disponibili gratis su YouTube.
E, dopo aver visto in streaming 10 tra i migliori film di Vittorio De Sica, tornate su NientePopcorn.it, per votarli e commentarli!

Il meglio di Vittorio De Sica regista: 5 film da vedere in streaming

Il primo film di Vittorio De Sica-regista è la commedia sentimentale ROSE SCARLATTE (1940), diretta a quattro mani con Giuseppe Amato. Nel corso della sua carriera, De Sica ha diretto quasi 30 film, i segmenti di alcuni film a episodi, un film documentario per la televisione (I CAVALIERI DI MALTA, 1971) e una puntata di una serie tv su LA NASCITA DELLA REPUBBLICA (1971).
La sua carriera da regista è stata coronata da tanti riconoscimenti internazionali, su cui spiccano i premi Oscar per il miglior film straniero andati a IERI, OGGI, DOMANI (ricevuto nel 1965) e IL GIARDINO DEI FINZI CONTINI (1972) e l’Oscar onorario 1948 per SCIUSCIÀ.

De Sica attore: i 5 migliori film da vedere in streaming

Dopo aver lavorato a lungo a teatro e aver esordito al cinema con pellicole mute, Vittorio De Sica-attore diventa famoso all’inizio degli anni Trenta grazie al cosiddetto cinema dei “telefoni bianchi”. GLI UOMINI, CHE MASCALZONI… (1931) di Mario Camerini è il suo primo grande successo e consegna all’immaginario nazionale del tempo un giovane elegante e brioso che, a breve, si affermerà anche come regista.
Come interprete, De Sica ha diviso la scena con alcuni dei migliori attori italiani del Novecento, esaltando nei duetti le doti dei più dotati caratteristi del cinema italiano: Alberto Sordi, Marcello Mastroianni, Sophia Loren, Tina Pica, Eduardo e Peppino De Filippo, Aldo Fabrizi, Franca Valeri.
Nel 1958, De Sica ha ricevuto una nomination agli Oscar come miglior attore non protagonista con il film ADDIO ALLE ARMI (A Farewell To Arms, 1957) di King Vidor.

NientePopcorn.it segnala in maniera indipendente servizi e contenuti.

[Nella foto: Sophia Loren nel film LA CIOCIARA].

Exit mobile version