NientePopcorn

“The Ballad of Buster Scruggs”: la miniserie tv Netflix dei Fratelli Coen si trasforma in un film

Dopo "Il Grinta" e "Non è un paese per vecchi", i Coen sono tornati in New Mexico per girare il loro nuovo lavoro. "The Ballad of Buster Scruggs" è nato come una miniserie tv, ma è diventato un film, in concorso a Venezia 75.

“The Ballad of Buster Scrugs”: il ritorno dei Coen al western

Lo sbarco dei Fratelli Coen sul piccolo schermo è definitivo. Dopo aver prodotto tutte e tre le stagioni della serie tv FARGO, Joel e Ethan Coen vogliono darci dentro sul serio con THE BALLAD OF BUSTER SCRUGGS. Si tratta di una miniserie televisiva western in 6 episodi che porta la firma dei Coen sia alla sceneggiatura che alla regia.

“Buster Scruggs” a Venezia 75

[Aggiornamento del 25 luglio 2018]
Colpo di scena: come riportato da Indiewire, THE BALLAD OF BUSTER SCRUGGS non sarà più una miniserie tv, ma un film di 132 minuti. Stando a un’intervista rilasciata a Variety, la sceneggiatura del film dovrebbe aver mantenuto la scansione episodica prevista per la televisione. “Abbiamo sempre amato i film a episodi, hanno dichiarato i Coen. “Specialmente, quelli girati in Italia negli anni Sessanta, che riunivano diversi registi intorno a un tema comune.”
Il nuovo lavoro dei Coen, distribuito da Netflix, parteciperà in concorso per il Leone d’Oro a Venezia 75 (29 agosto – 8 settembre 2018).
[Fine aggiornamento]

Il ritorno dei Coen in New Mexico

La miniserie THE BALLAD OF BUSTER SCRUGGS sarà prodotta dalla sezione televisiva della casa di produzione Annapurna che, in un comunicato stampa di qualche mese fa, ha dichiarato che si tratterà di “un approccio che integrerà in maniera innovativa televisione e distribuzione cinematografica. Infatti, pare che la miniserie sarà distribuita anche nelle sale: i dettagli dell’operazione, però, restano ancora ignoti. È probabile che il materiale dei 6 episodi televisivi sarà montato in modo da ottenere un unico lungometraggio cinematografico.
Le riprese dovrebbero iniziare in queste settimane e protrarsi fino a settembre nei dintorni di Santa Fe, nello Stato del New Mexico, dove i Coen hanno già girato IL GRINTA (True Grit, 2010) e NON È UN PAESE PER VECCHI (No Country For Old Men, 2007).
Non è stata comunicata alcuna data ufficiale di messa in onda della miniserie: IMDB riporta genericamente il 2018.

Il cast di “The Ballad of Buster Scruggs”

Tim Blake Nelson (FRATELLO DOVE SEI?, 2000) sarà Buster Scruggs, il personaggio che dà il titolo all’intera miniserie e che compare nel primo episodio. Nel cast, vedremo anche Stephen Root (SCAPPA: GET OUT, 2017), James Franco (127 ORE, 2010), Zoe Kazan (RUBY SPARKS, 2012), Tyne Daly (GIUDICE AMY) e Ralph Ineson (THE WITCH, 2015).

“The Ballad of Buster Scruggs”: il trailer e la data di uscita

I Coen sono tra i vincitori di Venezia 75: THE BALLAD OF BUSTER SCRUGGS ha ricevuto il premio per la miglior sceneggiatura.
Ora, Netflix ha diffuso il trailer ufficiale del film:

Dopo il passaggio al New York Film Festival (4 ottobre) e al London Film Festival (12 novembre), IMDB riporta che la data di distribuzione online del film negli Stati Uniti è stata fissata per il 12 novembre. Per l’Italia, dove il film dovrebbe essere diffuso con il titolo di LA BALLATA DI BUSTER SCRUGGS, si parla di una pubblicazione sulla piattaforma il 16 novembre.

Exit mobile version