2000

Fratello dove sei?

/ 20007.2303 voti
Fratello dove sei?
Fratello dove sei?

Sulla falsariga dell'Odissea omerica, i fratelli Coen ci raccontano la storia di tre carcerati e della loro scalcagnata fuga dai lavori forzati, in un'America anni trenta che odora di brillantina e risuona di musica folk; durante il viaggio verso il milione di dollari, frutto di una rapina, che dovrebbe cambiare le loro vite, Everett, Pete e Delmar dovranno affrontare non poche difficoltà.... Golden Globe 2001 a George Clooney come Miglior attore in un film commedia o musicale.
laschizzacervelli ha scritto questa trama

Titolo Originale: O Brother, Where Art Thou?
Attori principali: George Clooney, John Turturro, Tim Blake Nelson, John Goodman, Holly Hunter, Chris Thomas King, Charles Durning, Del Pentecost, Michael Badalucco, J.R. Horne, Brian Reddy, Wayne Duvall, Ed Gale, Ray McKinnon, Daniel von Bargen, Mia Tate, Musetta Vander, Christy Taylor, Millford Fortenberry, Frank Collison, Quinn Gasaway, Lee Weaver, Stephen Root
Regia: Joel Coen
Sceneggiatura/Autore: Joel Coen, Ethan Coen
Colonna sonora: T Bone Burnett
Fotografia: Roger Deakins
Produttore: Ethan Coen, Eric Fellner, Tim Bevan
Produzione: Francia, Gran Bretagna, Usa
Genere: Commedia, Musica, Azione
Durata: 106 minuti

Southern Odyssey / 8 giugno 2015 in Fratello dove sei?

Con una splendida fotografia sorniona su toni miele e tabacco, i Coen sfornano una Odissea fumettistica dove si affastellano tutti gli ingredienti dell'immaginario dixie tra fienili, piantagioni, paludi, torte di mele sul davanzale, gangster con mitragliatrici Thompson, venditori di Bibbie guerci e gentiluomini con paglietta, caramella e bastone da... continua a leggere »

“Narrami, o Musa, dell’uomo dall’agile mente, che tanto vagò, dopo che distrusse la sacra città di Troia…” / 26 maggio 2014 in Fratello dove sei?

I Coen rivisitano un'opera di spessore, l'Odissea, trasformandola in un road movie intriso del loro tipico umorismo, ricco di bizzarri personaggi (che sono vere e proprie citazioni di quelli narrati da Omero). I parallelismi non sono l'unica nota lieta. E' godibile la colonna sonora, ed è promosso il cast nel complesso. Ne esce fuori una pellicola di... continua a leggere »

Piacevole! / 19 maggio 2013 in Fratello dove sei?

Molto bello... mi è piaciuto parecchio!!! ... bella la trama, la scenografia e lo sviluppo della storia!! Fatto davvero bene e con un ottimo George Clooney! Spesso i film dei fratelli Coen non mi garbano ma questo mi ha lasciato veramente soddisfatto!!

25 gennaio 2013 in Fratello dove sei?

Sapevo poco e niente di questo film dei fratelli Coen, ma si è rivelato una buona scelta. Sebbene io non sia tipa da film canterini, in questo caso le innumerevoli canzoni hanno un non so che di necessario,e un paio mi sono perfino piaciute. Liberamente ispirato all'Odissea, ha per protagonisti 3 avanzi di galera in cerca di un tesoro. Alternando momenti... continua a leggere »

Fratello dove sei / 30 novembre 2012 in Fratello dove sei?

Perfetta commedia dei (ormai famosi e omaggiati) fratelli Coen, che compiono nel loro ottavo lungometraggio un lavoro di fino estremamente raffinato. La storia è un ritratto di un'America, in particolare quella del sud, degli anni 30 del '900, in chiave buffonesca ma riflessiva. Il gusto nel parodizzare con tale maestria è tipico dei fratelli, ed il film... continua a leggere »

CONDIVIDI SU FACEBOOK I TUOI VOTI E LE TUE RECENSIONI DI NIENTEPOPCORN.IT

Puoi condividere sul tuo profilo di Facebook voti e le recensioni che scrivi su nientepopcorn.it.
E' necessario fornire il consenso alla pubblicazione in tuo nome all'applicazione di Facebook "NientePopcorn.it";

dopodichè ogni volta che voti, aggiungi un film al tuo profilo o scrivi una recensione ricorda di cliccare prima "PUBBLICA SU FACEBOOK" (che diventerà di colore blu).

Di seguito riportiamo alcuni esempi di pubblicazione:

screenshot

fbscreenshot02