Fratello dove sei?

/ 20007.2338 voti
Fratello dove sei?

Sulla falsariga dell'Odissea omerica, i fratelli Coen ci raccontano la storia di tre carcerati e della loro scalcagnata fuga dai lavori forzati, in un'America anni trenta che odora di brillantina e risuona di musica folk; durante il viaggio verso il milione di dollari, frutto di una rapina, che dovrebbe cambiare le loro vite, Everett, Pete e Delmar dovranno affrontare non poche difficoltà.... Golden Globe 2001 a George Clooney come Miglior attore in un film commedia o musicale.
laschizzacervelli ha scritto questa trama

Titolo Originale: O Brother, Where Art Thou?
Attori principali: George Clooney, John Turturro, Tim Blake Nelson, John Goodman, Holly Hunter, Chris Thomas King, Charles Durning, Del Pentecost, Michael Badalucco, J.R. Horne, Brian Reddy, Wayne Duvall, Ed Gale, Ray McKinnon, Daniel von Bargen, Royce D. Applegate, Frank Collison, Quinn Gasaway, Lee Weaver, Millford Fortenberry, Stephen Root, John Locke, Gillian Welch, A. Ray Ratliff, Mia Tate, Musetta Vander, Christy Taylor, April Hardcastle, Michael W. Finnell, Georgia Rae Rainer, Marianna Breland, Lindsey Miller, Natalie Shedd, John McConnell, Issac Freeman, Wilson Waters Jr., Robert Hamlett, Willard Cox, Evelyn Cox, Suzanne Cox, Sidney Cox, Buck White, Sharon White, Cheryl White, Ed Snodderly, David Holt, Mostra tutti

Regia: Joel CoenEthan Coen
Sceneggiatura/Autore: Ethan Coen, Joel Coen
Colonna sonora: T Bone Burnett
Fotografia: Roger Deakins
Costumi: Cha Blevins, Mary Zophres
Produttore: Ethan Coen, Eric Fellner, Tim Bevan
Produzione: Francia, Gran Bretagna, Usa
Genere: Commedia, Musica, Azione
Durata: 107 minuti

Dove vedere in streaming Fratello dove sei?

11 Luglio 2022 in Fratello dove sei?

Non certo il Cohen migliore, e il riferimento all’Odissea e’ un po’ debole, ma si lascia vedere senza problemi.

Già solo la colonna sonora merita 8 / 3 Giugno 2021 in Fratello dove sei?

Anni ’30, tre carcerati negli Stati Uniti evadono dal carcere durante l’uscita dei lavori forzati. Uniti non dalla loro amicizia ma dalle catene che li legano tra loro, vanno in cerca della libertà tra mille difficoltà.
Un film ispirato all’Odissea con tanti riferimenti spesso anche particolarmente divertenti.
Oltre alla trama, i fratelli Coen inseriscono una colonna sonora che colpisce per la sua bellezza (visto al cinema quando uscì nel lontano 2000 e subito il cd).
Una commedia musicale con un eccezionale George Clooney giustamente premiato con il Golden Globe 2001 per il Miglior attore ma anche i compari John Turturro e Tim Blake Nelson lo sono altrettanto.
L’effetto seppiato poi rende completa questa pellicola.
Da vedere.
Ad maiora!
#filmaximo

Leggi tutto

Southern Odyssey / 8 Giugno 2015 in Fratello dove sei?

Con una splendida fotografia sorniona su toni miele e tabacco, i Coen sfornano una Odissea fumettistica dove si affastellano tutti gli ingredienti dell’immaginario dixie tra fienili, piantagioni, paludi, torte di mele sul davanzale, gangster con mitragliatrici Thompson, venditori di Bibbie guerci e gentiluomini con paglietta, caramella e bastone da passeggio.
Il trio dei protagonisti forse è troppo forzatamente stereotipico; Clooney con la faccia sporca e la parlantina sciolta è un simpatico Ulisse, riguardo invece gli altri due bumpkin interpretati da John Turturro e Tim Blake Nelson, concordo in pieno con chi ha notato che sono in definitiva l’uno il doppione dell’altro.
Pellicola ambiziosa che scivola qua e là nel banale, occhieggia e ancheggia come una sirenetta ma non ha una vera anima, frammentandosi in una narrazione rapsodica, come una sequela di tanti “lovely short films” (per Roger Ebert “una serie di idee brillanti che però ci si chiede come mai siano state invitate tutte nello stesso film”), ma nel complesso una commedia piuttosto sempliciotta.

Leggi tutto

“Narrami, o Musa, dell’uomo dall’agile mente, che tanto vagò, dopo che distrusse la sacra città di Troia…” / 26 Maggio 2014 in Fratello dove sei?

I Coen rivisitano un’opera di spessore, l’Odissea, trasformandola in un road movie intriso del loro tipico umorismo, ricco di bizzarri personaggi (che sono vere e proprie citazioni di quelli narrati da Omero).
I parallelismi non sono l’unica nota lieta. E’ godibile la colonna sonora, ed è promosso il cast nel complesso. Ne esce fuori una pellicola di buon ritmo e piacevole.
Curiosa poi la scelta dei colori, “corretti” digitalmente con un effetto seppia.

Leggi tutto

Piacevole! / 19 Maggio 2013 in Fratello dove sei?

Molto bello… mi è piaciuto parecchio!!! … bella la trama, la scenografia e lo sviluppo della storia!! Fatto davvero bene e con un ottimo George Clooney! Spesso i film dei fratelli Coen non mi garbano ma questo mi ha lasciato veramente soddisfatto!!