NientePopcorn

La prima foto di Roberto Benigni nel “Pinocchio” di Matteo Garrone

Matteo Garrone sta lavorando a 'Pinocchio', il suo nuovo film, ispirato al famoso romanzo di Collodi. Nel cast, attori noti e ottimi caratteristi.

“Pinocchio”: la prima foto ufficiale del nuovo film di Matteo Garrone

Qualche giorno fa, via Facebook, Matteo Garrone ha annunciato l’inizio delle riprese del suo nuovo film, PINOCCHIO, uno dei film italiani più attesi del 2019.
Oggi, sul profilo ufficiale del regista romano, è stata diffusa in Rete la prima foto del film che ritrae Roberto Benigni nel ruolo di Geppetto.
Davanti a lui, con tanto di cappello di carta a punta, si riconosce la sagoma del famosa burattino di legno creato nel 1881 dallo scrittore Carlo Collodi. Pinocchio è interpretato da Federico Ieralpi.
Nel corso della cerimonia di premiazione dei David di Donatello 2019, dove il film DOGMAN (2018) di Matteo Garrone ha vinto 9 premi, Benigni (chiamato a premiare con un David alla carriera il regista Tim Burton) ha definito PINOCCHIO: “un film pieno di passione e mistero”.

Il cinema fiabesco di Matteo Garrone

La prima foto di Roberto Benigni nel "Pinocchio" di Matteo Garrone

Benigni nella prima foto di ‘Pinocchio’ (foto © Greta de Lazzaris)

Non si tratta della prima incursione di Garrone nel racconto fantastico. Il suo cinema ha sempre attinto molti elementi dal mondo della fiaba nera europea. Questa sua propensione, finora, si era esplicitata chiaramente ne IL RACCONTO DEI RACCONTI (2016), versione cinematografica di tre novelle contenute nella raccolta Lo cunto de li cunti (1634-1636) di Giambattista Basile. Considerando anche GOMORRA (2008), PINOCCHIO sarà il terzo film di Garrone tratto dichiaratamente da un’opera letteraria.
Le avventure di Pinocchio sono state adattate spesso per il cinema e la televisione ed esistono molte serie tv e film su Pinocchio.
Tra le versioni più note, ricordiamo il film animato della Disney del 1940 che ha stravolto il romanzo di Collodi (a partire dall’ambientazione svizzera), lo sceneggiato Rai diretto da Luigi Comencini con Nino Manfredi nel ruolo di Geppetto (1972), il PINOCCHIO con influenze pittoriche di Enzo D’Alò (2012) e il film del 2002 diretto e interpretato proprio da Roberto Benigni. Nei mesi scorsi, anche il regista messicano Guillermo del Toro ha confermato di essere al lavoro sul libro di Collodi. Il suo PINOCCHIO sarà un musical in stop motion prodotto da Netflix e uscirà nel 2021.

Exit mobile version