NientePopcorn

I Magnifici 7 – Le migliori interpretazioni di Angelina Jolie

Angelina Jolie è fra le attrici americane più famose, impegnata in importanti cause umanitarie, protagonista del gossip. Ecco i 7 migliori film di Angelina Jolie.

[Ultimo aggiornamento: 8 luglio 2022]

Angelina Jolie compie 40 anni

4 giugno 2015: Angelina Jolie compie 40 anni.
Una tra le donne più ammirate dello star system internazionale ha raggiunto un importante traguardo anagrafico forte di una apparente maturità quasi insospettabile negli anni turbolenti della sua gioventù, vissuti tra qualche eccesso di troppo, tatuaggi e matrimoni falliti (ben due: con Johnny Lee Miller e Billy Bob Thornton. In seguito, divorzierà anche dal terzo marito, Brad Pitt).

La biografia di Angelina Jolie

Nata a Los Angeles nel 1975, figlia degli attori Jon Voight (UN UOMO DA MARCIAPIEDE, 1969) e Marcheline Bertrand, separatisi un anno dopo la sua nascita, Angelina Jolie Voight vive sotto i riflettori fin da bambina: a sette anni, debutta nel cinema insieme al padre e alla madre, nel film CERCANDO DI USCIRE (1982).
L’adolescenza della Jolie è abbastanza travagliata, punteggiata dal bullismo e da episodi di autolesionismo, benché, appena quattordicenne, inizi la sua brillante carriera di modella.
In conflitto con il padre, nel 2002 arriva a cambiare legalmente il proprio nome, eliminando quello di Voight dai documenti di identità. Nel frattempo, dopo il diploma ed una breve carriera teatrale, inizia a frequentare assiduamente i set cinematografici: leggenda vuole che nel 1996, in cerca di fortuna in Italia, dove aveva già cercato la notorietà (vedere il video di Alta marea di Antonello Venditti per credere), viene scartata ai provini del film JOLLY BLU (1998) di Stefano Salvati, perché giudicata troppo provocante. Per la cronaca, al suo posto, viene scelta Alessia Merz.
Oggi, oltre a essere considerata tra le donne più belle del pianeta (vedi, People 2006), l’artista statunitense viene considerata una delle figure femminili più influenti del mondo, grazie al suo forte potere contrattuale in ambito cinematografico, ma anche per il suo costante impegno umanitario che, nel 2014, le è valso l’Oscar Premio Umanitario Jean Hersholt, ricevuto per via del suo coinvolgimento in importanti azioni di beneficenza e per il suo ruolo di ambasciatrice dell’UHNCR, l’Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati.
Madre di sei figli, tre dei quali adottati e tre concepiti con l’attuale marito, l’attore Brad Pitt (sposato nel 2014, dopo nove anni di fidanzamento), la Jolie ha fatto dell’impegno sociale una delle sue ragioni di vita.
Di recente, hanno fatto scalpore le sue dichiarazioni in merito ad alcune scelte fatte in relazione alla propria salute fisica: spaventata dai decessi della nonna e della madre, mancata ancora giovane per via di un tumore al seno, la Jolie si è sottoposta ad interventi di mastectomia e di rimozione delle ovaie, dando vita ad un acceso dibattito sulla questione della prevenzione “estrema”.

I migliori film di Angelina Jolie

Il primo ruolo importante della Jolie è quello della combattiva Legs Sadovsky in FOXFIRE (1996), ma la vera svolta avviene quello stesso anno grazie al film per la tv GIA (1996) in cui interpreta la controversa modella italoamericana Gia Carangi: per questo ruolo, la Jolie vince un Golden Globe come Miglior Attrice. Ed è solo l’inizio di una carriera in continua ascesa.
Ripercorriamola insieme per sommi capi grazie alla classifica periodica di Nientepopcorn.it: il nuovo appuntamento con I Magnifici 7 è dedicato ai migliori film di Angelina Jolie.

Cliccate sulle locandine, per consultare le schede-film di NientePopcorn.it e conoscere trame, cast, voti e commenti. In ogni scheda, se disponibile, trovate anche una lista di siti di streaming legale. Basta un click sul logo del vostro servizio video on demand preferito, per atterrare direttamente sulla piattaforma e vedere subito il film scelto.

NientePopcorn.it segnala in maniera indipendente servizi e contenuti.

[Nella foto, Angelina Jolie in una scena di RAGAZZE INTERROTTE].

Exit mobile version