NientePopcorn

La classifica delle 10 migliori serie tv finite nel 2023

Quali sono le migliori serie tv terminate o cancellate nei mesi scorsi? Su NientePopcorn.it, scoprite trame, voti e recensioni delle 10 migliori serie tv finite 2023!

cast sex education 4 con libri in mano occhi chiusi e sorrisi

Serie tv finite o cancellate: quali sono le migliori del 2023?

Come accade ogni anno, anche nel 2023, tante serie tv famose sono state cancellate o sono finite.

In alcuni casi, le serie tv terminate nel corso dell’anno hanno esaurito naturalmente il proprio potenziale narrativo e la loro fine è giunta in modo provvidenziale, concordata dalla casa di produzione con gli sceneggiatori.
Invece, altri telefilm sono stati cancellati dalle piattaforme di streaming legale o dalle aziende televisive che li proponevano nei propri cataloghi e nella programmazione tv, per via di ascolti non soddisfacenti, scarso gradimento generale o scelte aziendali (non sempre chiare al pubblico).

Dunque, scopriamo le 10 migliori serie tv finite nel 2023, terminate o cancellate.
Anche in questo caso, come accade con tutte le classifiche serie tv e le classifiche film di NientePopcorn.it, il vostro contributo è stato fondamentale. E sapete perché?

La classifica delle 10 migliori serie tv terminate 2023

Per stabilire quali sono i 10 migliori telefilm terminati nel 2023, abbiamo preso in considerazione le serie tv finite e i telefilm cancellati che presentavano queste caratteristiche:
1. avere ricevuto almeno 10 voti entro il 31 dicembre;
2. avere ottenuto una media complessiva non inferiore a 7,0/10.
Quindi, i voti degli utenti di NientePopcorn.it sono stati l’unico dato utile a stilare questa originale lista di serie tv consigliate!
Come vedete, i vostri giudizi sono fondamentali, per alimentare e rendere originali tutti i contenuti del sito.

Per compilare questo elenco dedicato alle migliori serie tv finite nel 2023, abbiamo preso in considerazione serie tv, sia di fiction che documentarie, prodotte in tutto il mondo.
Dalla lista di titoli da inserire in questa selezione, sono rimasti esclusi le miniserie tv, i reality e i game show, comunque disponibili su piattaforme come Netflix e Amazon Prime Video o trasmessi sui canali generalisti e tematici del digitale terrestre, oppure disponibili sui vari siti di streaming legale attivi in Italia.

La top 10 che è nata da queste considerazioni è davvero interessante e speriamo che vi possa fornire le idee giuste per trovare nuove serie tv da vedere.
Infatti, per alcuni spettatori (compresi alcuni membri della redazione di NientePopcorn.it!), è rassicurante iniziare a guardare uno show tv che è ufficialmente concluso, perché se ne conosce in anticipo il numero complessivo di episodi e stagioni e perché si sa che una serie tv finita contempla un arco narrativo sufficientemente compiuto.
Insomma, nel caso di una serie tv conclusa, non bisogna temere i capricci della casa di produzione e gli umori del resto del pubblico.

Allora, non vi resta che scoprire subito se, in questo elenco, ci sono titoli televisivi che ancora non conoscete.
Psst, vi facciamo un’anticipazione: quest’anno, la classifica comprende solo serie tv finite regolarmente e, quindi, non include telefilm cancellati prima di una (il più possibile) logica conclusione!

Come vedere in streaming i 10 migliori telefilm finiti nel 2023

A seguire, dunque, trovate la lista completa delle migliori serie tv finite nel 2023 completa di numero di stagioni ed episodi e correlata di strepitose medie-voti.

Volete sapere dove recuperare ciascun titolo contenuto in questo elenco? È davvero facile.
Cliccate sulle locandine, per aprire le schede di NientePopcorn.it e scoprire trame, cast, commenti e su quali piattaforme di streaming legale sono disponibili le migliori serie tv complete dell’anno appena trascorso.
Basta un click sull’icona del servizio scelto, per atterrare direttamente sulla piattaforma selezionata e vedere subito una nuova serie tv.

Abbiamo pochi dubbi sul fatto che questa classifica scontenterà i fan delle serie tv concluse nel 2023 che non sono state incluse nell’elenco.
Beh, in quel caso, non vi resta che scrivere nei commenti quali sono le serie tv finite l’anno passato che non sono contenute nella lista. Le vostre indicazioni saranno utili a tutti gli utenti alla ricerca di consigli per trovare nuove belle serie tv da guardare.

Un’ultima cosa! Sappiate che questa lista non si conclude con la prima posizione della top 10. Tzk tzk…
Scorrete l’elenco fino alla fine, per conoscere il titolo di una famosa serie tv Netflix che sembrava fosse stata cancellata nel 2023 e che, invece, potrebbe ritornare ancora sul piccolo schermo.

Una famosa serie tv cancellata nel 2023 che, forse, non è stata cancellata davvero

Per qualche tempo, non siamo stati sicuri se inserire o meno MINDHUNTER nella lista di serie tv terminate nel 2023. Per la cronaca, con la sua invidiabile media-voti, occuperebbe in scioltezza la quarta posizione della nostra classifica.

Dopo anni di tentennamenti e di detti e non detti definitivi da parte della piattaforma (ndA: MINDHUNTER 2 è stata distribuita nel 2019), in un’intervista rilasciata a un magazine francese nel febbraio 2023, subito rilanciata da molte testate, il co-produttore esecutivo e co-regista David Fincher ha confermato quanto aveva già dichiarato nel 2020.
In breve, Netflix non intende realizzare la terza e molto attesa stagione del famoso telefilm thriller. “Sono molto orgoglioso delle prime due stagioni, ma [MINDHUNTER] è una serie particolarmente costosa e, agli occhi di Netflix, non abbiamo attirato un pubblico abbastanza vasto da giustificare un simile investimento”, ha detto Fincher.
Eppure, i fan della serie tv (redazione di NientePopcorn.it compresa) hanno intravisto uno spiraglio nelle desolanti parole di David Fincher.

Dopotutto, il fatto che Netflix non voglia produrre i nuovi episodi di MINDHUNTER non preclude che la nuova stagione del telefilm non possa essere realizzata con altri finanziamenti. Per esempio, per conto di un’altra piattaforma streaming o di un network tv.
Ed ecco che, a dicembre 2023, l’attore Holt McCallany, che, nella serie, interpreta l’agente Holt, uno dei detective protagonisti, ha rilasciato un’intervista al magazine statunitense Awards Daily in cui dice che Fincher ha preso in considerazione l’idea di realizzare MINDHUNTER 3.
Quindi, Holt si è dichiarato disponibile a girare la nuova stagione della serie tv. “Non sto dicendo che [MINDHUNTER] tornerà. Ma sto dicendo che, se ritornasse, tornerei anch’io. (…) Dipenderà da ciò che David [Fincher] vuole fare”.

Perciò, alla luce di questa ipotesi, teniamo anche noi un piede nella porta e inseriamo MINDHUNTER in coda alla classifica delle serie tv finite nel 2023, come bonus (o come nume tutelare, se preferite).

Exit mobile version