NientePopcorn

I Magnifici 7 – Clint Eastwood alla regia: i migliori film

Clint Eastwood è un mito del cinema amato a livello internazionale sia come attore che come regista. Ecco i suoi migliori 7 film dietro la macchina da presa.

[Ultimo aggiornamento: 7 luglio 2022]

Clint Eastwood, mito del cinema

Clint Eastwood è uno dei nomi del cinema contemporaneo più amati dal pubblico internazionale.
Nel corso dei decenni, grazie a una carriera sul set lunga sessant’anni (il suo debutto risale al 1955, nel b-movie sci-fi LA VENDETTA DEL MOSTRO), Eastwood ha vestito i panni di personaggi diventati parte integrante della storia del cinema, figure leggendarie che costituiscono l’asse portante dell’immaginario collettivo.
Dal taciturno pistolero biondo della trilogia del dollaro di Sergio Leone, che segnò la svolta fondamentale della sua vita professionale, fino al roccioso Ispettore Harry Callaghan impersonato ben cinque volte a partire dal 1973, passando per il fuggiasco Frank Morris (FUGA DA ALCATRAZ, 1979) e il romantico fotografo Robert Kincaid (I PONTI DI MADISON COUNTY, 1995), Clint Eastwood è una leggenda vivente del cinema.

La filmografia di Clint Eastwood regista

L’esperienza di Eastwood regista corre parallela e spesso si sovrappone a quella di attore. L’esordio di Clint Eastwood dietro la macchina da presa è il thriller BRIVIDO NELLA NOTTE (1971).
A questo film ne sono seguiti decine. Ad oggi, Clint Eastwood ha diretto più di 30 film e, considerando anche i lavori in cui non risulta accreditato, ne ha interpretato una sessantina.
Finora, Eastwood ha affrontato pressoché tutti i generi cinematografici con uno stile inconfondibile quanto il suo volto. Appresa la lezione dei grandi maestri che l’hanno diretto, da Sergio Leone (che per lui coniò l’ingenerosa ma non troppo fallace battuta: “Eastwood a quell’epoca aveva solo due espressioni: con il cappello e senza cappello) a Don Siegel, Eastwood ha saputo mettere mano al genere western, al road movie, al film biografico, al thriller e alle storie di fantascienza, mostrando senza remore e in diverse occasioni il proprio lato più sensibile ed una grandissima attenzione per l’universo femminile e quello dell’infanzia.

I migliori 7 film diretti da Eastwood

Finora, Eastwood ha vinto 5 premi Oscar, con una memorabile doppietta Miglior Film – Miglior Regia nel 1993 (GLI SPIETATI) e nel 2005 (MYSTIC RIVER).
Amato dal pubblico, anche da quella fetta di audience che non condivide le sue opinioni politiche conservatrici e repubblicane, Clint Eastwood incanta per la sua capacità di mostrarsi integro e profondamente sincero, rischiando di essere fin troppo retorico, a volte.
Con l’aiuto de i Magnifici 7, la rubrica periodica di NientePopcorn.it, scopriamo insieme quali sono i migliori 7 film di Clint Eastwood regista.

Cliccate sulle locandine, per consultare le schede-film di NientePopcorn.it e conoscere trame, cast, voti e commenti. In ogni scheda, se disponibile, trovate anche una lista di siti di streaming legale. Basta un click sul logo del vostro servizio video on demand preferito, per atterrare direttamente sulla piattaforma e vedere subito il film scelto.

NientePopcorn.it segnala in maniera indipendente servizi e contenuti.

[Nella foto, Clint Eastwood e Hillary Swank, in un’immagine tratta dal film MILLION DOLLAR BABY].

Exit mobile version