Mystic River

/ 20037.9662 voti
Mystic River

L'infanzia di tre amici inseparabili si infrange drammaticamente quando uno dei tre ragazzini viene rapito da una banda di sadici. A distanza di molti anni, il dramma non è stato ancora superato da nessuno di loro, benché le apparenze sembrino dimostrare il contrario. La barbara uccisione della figlia di uno dei tre li costringerà ad un terribile confronto.
Stefania ha scritto questa trama

Titolo Originale: Mystic River
Attori principali: Sean PennSean PennTim RobbinsTim RobbinsKevin BaconKevin BaconLaurence FishburneLaurence FishburneMarcia Gay HardenMarcia Gay HardenLaura Linney, Kevin Chapman, Tom Guiry, Emmy Rossum, Eli Wallach, Spencer Treat Clark, Andrew Mackin, Adam Nelson, Robert Wahlberg, Jenny O'Hara, John Doman, Cameron Bowen, Jason Kelly, Connor Paolo, T. Bruce Page, Miles Herter, Cayden Boyd, Tori Davis, Jonathan Togo, John Franchi, Ed O'Keefe, Shawn Fitzgibbon, Will Lyman, Celine du Tertre, Ari Graynor, Zabeth Russell, Joe Stapleton, Susan Willis, Tom Kemp, Celeste Oliva, Patrick Shea, Michael McGovern, Kevin Conway, Mackenzie Hawe, Colleen Kelly, Stephen Kyle, Frank Ridley, Kris Williams, Jillian Wheeler, Mostra tutti
Regia: Clint EastwoodClint Eastwood
Sceneggiatura/Autore: Brian Helgeland
Colonna sonora: Clint Eastwood
Fotografia: Tom Stern
Costumi: Deborah Hopper
Produttore: Clint Eastwood, Bruce Berman, Judie Hoyt, Robert Lorenz
Produzione: Usa
Genere: Drammatico, Thriller, Poliziesco
Durata: 138 minuti

Dove vedere in streaming Mystic River

il voto sarebbe un 7.5 / 6 Aprile 2020 in Mystic River

Finalmente sono riuscito a vedere questo bel film di Clint Eastwood tratto dal romanzo di Dennis Lehane.
Boston, 1975. Tre ragazzi, Sean, Jimmy e Dave stanno giocando sulla strada e scrivendo il loro nome nel cemento; a un certo punto un uomo, apparentemente un poliziotto, si avvicina e li redarguisce portando via Dave (che è quello dei tre che abita più lontano). Dave sparisce per quattro giorni, nessuno (a parte lui) sa quello che gli è successo.
La storia riprende 25 anni dopo e vede nuovamente i tre amici riuniti purtroppo per un fatto tragico; la figlia di Jimmy (Sean Penn), Katie (Emmy Rossum), è stata uccisa. Sean (Kevin Bacon) è il poliziotto incaricato delle
indagini mentre Dave (Tim Robbins) è una delle ultime persone ad aver visto Katie viva.
Un fatto tragico cambia la vita dei tre ragazzi, così come la scritta di Dave interrotta sul cemento che simboleggia l’interruzione della sua infanzia e il cambiamento della sua vita. Come dice Sean alla fine,
non è solo Dave ad essere salito su quella macchina ma tutti e tre ci sono saliti perchè quell’episodio ha condizionato anche le loro esistenze. Jimmy, tormentato dal dolore, con un passato da malvivente cerca giustizia (vendetta) per sua figlia; Sean è quasi distaccato, lasciato dalla compagna, ha quasi paura di rinvangare il passato; infine Dave tormentato da quello che gli è accaduto nell’infanzia.
Il film è duro, tosto e interessante fino al tragico finale.
Nel resto del cast da citare Laurence Fishburne nei panni del collega di Sean, Marcia Gay Harden è la moglie di Dave mentre Laura Linney è la moglie di Jimmy.

Leggi tutto

Ottima trasposizione / 11 Aprile 2015 in Mystic River

Credo sia una delle migliori trasposizioni di un romanzo sul grande schermo. Il libro è indubbiamente ottimo, con personaggi ben delineati. E lo stesso avviene nell’ottimo film di Eastwood.
Tre protagonisti che si danno battaglia per dimostrare chi sia il migliore è la scelta è francamente dura: si passa dal tormentato Tim Robbins, quasi irriconoscibile nei panni di Dave Boyle, all’ex criminale Sean Penn che alla fine dovrà cedere alla sua natura, accecato dalla sete di vendetta, fino al poliziotto Kevin Bacon, che cerca di mettere tutto in ordine. A fare da collante le due donne, Laura Linney e Marcia Gay Harden. C’è gloria anche per Laurence Fishburne.

Leggi tutto

26 Luglio 2013 in Mystic River

3 Maggio 2013 in Mystic River

Non ho visto molti film di Clint Eastwood… però questo mi è piaciuto davvero tanto.

28 Gennaio 2013 in Mystic River

Clint Eastwood dipinge a tratti scuri questa drammatica storia rendendola emotivamente coinvolgente, in una Boston fredda e cupa.
I tre amici d’infanzia e i tre adulti, i nomi scritti sul cemento a futura memoria, segni di un tempo che scorre inesorabile.
L’omicidio intorno a cui ruota l’intreccio è quasi un pretesto.
I rapporti tra i tre ex-compagni di giochi, la casualità che ha voluto che Dave e non un altro salisse su quell’auto, il modo in cui i caratteri dei ragazzi si sono temprati divenendo adulti, sono i temi forti del film.
Un finale che è la tragica, freudiana, chiusura di un cerchio che inizia il giorno del sequestro.
Sean, il buono della situazione, è combattuto tra il dovere della professione di legge e i legami del passato.
Dave convive con il suo segreto, che a tratti torna a turbarlo.
Ottime le performance dei tre attori principali: la pacatezza di Kevin Bacon, l’enfasi di Sean Penn, l’espressività assente e insieme turbata di Tim Robbins (questi ultimi due vincono l’oscar rispettivamente come attore protagonista e non protagonista).

Leggi tutto