Per un pugno di dollari

/ 19648.0370 voti
Per un pugno di dollari

Uno straniero, chiamato anche Joe, arriva in un paesino al confine tra Messico e Stati Uniti, trovandosi nel bel mezzo di una guerra tra due potenti famiglie locali, i Rojo e i Baxter. Scambiando favori per l'una e per l'altra, con scaltrezza otterrà la distruzione reciproca dei clan.
paolodelventosoest ha scritto questa trama

Titolo Originale: Per un pugno di dollari
Attori principali: Clint Eastwood, Marianne Koch, Gian Maria Volonté, Wolfgang Lukschy, José Calvo, Sieghardt Rupp, Antonio Prieto, Margarita Lozano, Daniel Martín, Bruno Carotenuto, Benito Stefanelli, Mario Brega, Josef Egger, Frank Braña,
Regia: Sergio Leone,
Sceneggiatura/Autore: Víctor Andrés Catena, Jaime Comas Gil, Sergio Leone,
Colonna sonora: Ennio Morricone,
Fotografia: Federico G. Larraya, Massimo Dallamano,
Produttore: Arrigo Colombo, Giorgio Papi,
Produzione: Italia, Spagna, Germania
Genere: Azione, Western
Durata: 99 minuti

26 febbraio 2014 in Per un pugno di dollari

In principio era Sergio. Con il primo capitolo della Trilogia del dollaro, il regista italiano crea qualcosa che non cambierà soltanto il cinema western, ma influirà profondamente sulla settima arte in generale. La narrazione della conquista e della vita nel selvaggio west, fino ad allora prerogativa di produzioni a stelle e strisce (a parte qualche... continua a leggere »

Piacere, sono Bob Robertson / 7 novembre 2013 in Per un pugno di dollari

Sergio Leone inaugura con questo film il suo personalissimo filone degli spaghetti-western. Sparatorie, rivalità, duelli, sguardi, gesti. Una scorpacciata di elementi che generano una pellicola dotata di un'azione di ottimo livello e ricca di carisma, grazie anche a personaggi di spessore (L'Americano interpretato da Clint Eastwood, ho detto tutto). Ci... continua a leggere »

Rampa di lancio / 4 giugno 2013 in Per un pugno di dollari

Leone sale sul sentiero della Gloria, aprendo il primo capitolo della Trilogia del Dollaro. Siamo ancora nella fucina delle meraviglie, ma già da questa pellicola si capisce che lo spaghetti-western firmato da questo regista sarà una cometa luminosissima nel firmamento del cinema, con il suo apogeo nell'inarrivabile C'era una volta il West. Del... continua a leggere »

CONDIVIDI SU FACEBOOK I TUOI VOTI E LE TUE RECENSIONI DI NIENTEPOPCORN.IT

Puoi condividere sul tuo profilo di Facebook voti e le recensioni che scrivi su nientepopcorn.it.
E' necessario fornire il consenso alla pubblicazione in tuo nome all'applicazione di Facebook "NientePopcorn.it";

dopodichè ogni volta che voti, aggiungi un film al tuo profilo o scrivi una recensione ricorda di cliccare prima "PUBBLICA SU FACEBOOK" (che diventerà di colore blu).

Di seguito riportiamo alcuni esempi di pubblicazione:

screenshot

fbscreenshot02