NientePopcorn

“Luca”: il nuovo film Pixar è ambientato in Italia, sulla Riviera ligure

Il regista del nuovo film Pixar è l'italiano Enrico Casarosa, già candidato agli Oscar 2012 con il corto 'La luna'. 'Luca' sarà ambientato in Italia.

“Luca”: il film Pixar 2021 sarà ambientato in Italia

Nelle scorse ore, la Pixar ha annunciato il suo nuovo film d’animazione, in arrivo nel 2021.
Il film a cartoni animati in computer graphic LUCA sarà diretto dall’animatore e regista italiano Enrico Casarosa, in nomination agli Oscar 2012 con il cortometraggio Pixar LA LUNA (2011).
Prodotto da Andrea Warren (LAVA, 2015; CARS 3, 2017), LUCA sarà distribuito nei cinema USA e UK a partire dal 18 giugno 2021.
Per la prima volta, un film Disney Pixar sarà ambientato in Italia.

La Riviera ligure protagonista di “Luca” di Enrico Casarosa

Il primo concept di LUCA diffuso in Rete mostra due ragazzini che si tuffano da una scogliera. Sullo sfondo, insieme a colline verdi e a un cielo che, cromaticamente, ricorda quello dei migliori film di Miyazaki, di cui Casarosa è un grande fan, si intravedono dei borghi che ricordano la Riviera ligure. Enrico Casarosa, nato a Genova nel 1970, ha trascorso in Riviera molte estati, prima di trasferirsi a New York per studiare alla School of Visual Arts and Illustration del Fashion Institute of Technology e iniziare a lavorare per i Blue Sky Studios e i Pixar Studios.
Come riportano diverse fonti sul web, Casarosa ha dichiarato: “Questa è una storia profondamente personale, non solo perché è ambientata nella Riviera italiana dove sono cresciuto, ma perché al centro di questo film c’è la celebrazione dell’amicizia. Le amicizie infantili spesso stabiliscono la rotta di chi vogliamo diventare e sono proprio quei legami a essere al centro della nostra storia in LUCA. Così, oltre alla bellezza e al fascino del mare italiano, il nostro film racconterà un’avventura estiva indimenticabile che cambierà radicalmente Luca”.

I film Pixar prossimamente al cinema

Intanto, a proposito di nuovi film Disney Pixar, dopo vari slittamenti, il cartone animato ONWARD – OLTRE LA MAGIA (2020) sarà nei cinema italiani dal 19 agosto. Il film è già stato distribuito negli Stati Uniti, sia nei cinema, prima della chiusura delle sale a causa dell’emergenza sanitaria da COVID-19, che su Disney+, la piattaforma streaming Disney (dove, compreso nell’abbonamento, è disponibile anche il corto LA LUNA di Casarosa).
Il secondo film Pixar dell’anno, SOUL, dovrebbe debuttare nei cinema USA il 20 novembre. Resta ancora sconosciuta la data di distribuzione italiana.

Exit mobile version