NientePopcorn

I Magnifici 7: I 70 anni di Wim Wenders

Il cineasta tedesco compie 70 anni: nell'attesa che anche in Italia venga distribuito il suo ultimo lavoro, "Every Thing Will Be Fine", con la rubrica 'I Magnifici 7' ripercorriamo la grande carriera di Wim Wenders, cantore della bellezza nella diversità.

BUON COMPLEANNO, HERR WENDERS

Wim Wenders compie 70 anni. Nato a Düsseldorf il 14 agosto 1945, il cineasta tedesco si prepara a festeggiare un compleanno importante, a pochi mesi dal debutto del suo ultimo lungometraggio (EVERY THING WILL BE FINE), uscito in Germania ad aprile, e dopo un anno di grandi riconoscimenti ricevuti per l’acclamato documentario IL SALE DELLA TERRA (2014) dedicato al fotografo Sebastião Salgado, su cui spiccano una candidatura agli Oscar (la terza, dopo quelle per BUENA VISTA SOCIAL CLUB e PINA) e vari titoli ricevuti a Cannes 2014, dove era in concorso nella sezione Un Certain Regard.

WIM WENDERS: UNA CARRIERA LUNGA QUASI 50 ANNI

Considerato tra i cineasti europei viventi più rappresentativi, membro di spicco del cosiddetto Nuovo Cinema Tedesco insieme ad Herzog e Fassbender, Wenders, medico mancato (si iscrisse alla facoltà di medicina, nel 1963, abbandonando presto gli studi) è fondatore della casa di produzione Road Movies e presidente della European Film Academy, l’organo che si occupa di assegnare annualmente gli European Film Awards.
Appassionato di viaggi, fotografia, architettura, musica ed arti figurative e plastiche, in quasi cinquant’anni di carriera (ha esordito nel cinema nel 1967 con una serie di cortometraggi), Wim Wenders ha riversato nei suoi lavori il proprio spirito errante e visionario, proteso alla costante ricerca della bellezza nella diversità.
Attualmente, Wenders è impegnato nelle riprese del film drammatico THE BEAUTIFUL DAYS OF ARANJUEZ nel quale sono stati coinvolti il cantante australiano Nick Cave, Reda Kateb (IL PROFETA, 2009), il regista e sceneggiatore Peter Handke, Jens Harzer (REQUIEM, 2006) e Sophie Semin (AL DI LÀ DELLE NUVOLE, 1995, film co-diretto da Wenders insieme a Michelangelo Antonioni).

WENDERS: 7 FILM DA NON PERDERE

Per festeggiare a modo nostro i 70 anni di Wim Wenders, abbiamo deciso di dedicargli l’appuntamento periodico con la rubrica I Magnifici 7: ripercorriamo insieme la carriera del cineasta tedesco attraverso i 7 titoli più significativi della sua filmografia.