Pina

/ 20118.078 voti
Pina

Documentario sulla celebre coreografa tedesca Pina Bausch (1940-2009) girato in 3D da Wim Wenders, con la compagnia di teatrodanza a Wuppertal.
mat91 ha scritto questa trama

Titolo Originale: Pina
Attori principali: Regina Advento, Malou Airaudo, Ruth Amarante, Pina Bausch, Jorge Puerta, Mechthild Großmann, Rainer Behr, Andrey Berezin, Josephine Ann Endicott, Helena Pikon, Barbara Kaufmann, Lutz Förster, Dominique Mercy, Ed Kortlandt, Jean Laurent Sasportes, Mostra tutti

Regia: Wim Wenders
Sceneggiatura/Autore: Wim Wenders
Colonna sonora: Thom
Fotografia: Jörg Widmer, Hélène Louvart
Costumi: Marion Cito, Rolf Börzik
Produttore: Wim Wenders, Jeremy Thomas, Gian-Piero Ringel
Produzione: Germania, Francia, Gran Bretagna
Genere: Musical
Durata: 106 minuti

Dove vedere in streaming Pina

Difficile scriverne / 10 Gennaio 2014 in Pina

Sapendo che si va al cinema per assistere ad una poesia, non ci si può certo lamentare della forma (questo per chi l’ha giudicato noioso e poco scorrevole!).
Per la prima volta mi trovo a dire “purtroppo non l’ho visto in 3d”, l’energia e la frenesia avrebbero reso molto di più, anche se Wenders è stato espressivo quanto basta anche così.

Le secchiate d’acqua, i pugni sul vetro, i gesti ripetuti all’infinito.

Leggi tutto

sette e mezzo / 23 Novembre 2011 in Pina

Bello sì, con un tre d sensato per dare corpo ad un documentario che si centra sul corpo. Sono neofita, mi è rimasta la curiosità di conoscere la Bausch meglio. I primi piani dei ballerini che la ricordano spezza il senso filmico, lo rende davvero documentaristico, e ammetto che la cosa in fondo non mi sia molto piaciuta. Però Wenders soprattutto negli stralci fuori dal teatro o nelle opere legate agli elementi, acqua, terra etc, con la cinepresa fa un buon lavoro davvero. Colori e suoni, le musiche anche intendo, sono emotivamente di grande impatto
Coinvolgente e visivamente bello.

Leggi tutto