Pina

/ 20118.171 voti
Pina

Documentario sulla celebre coreografa tedesca Pina Bausch (1940-2009) girato in 3D da Wim Wenders, con la compagnia di teatrodanza a Wuppertal.
mat91 ha scritto questa trama

Titolo Originale: Pina
Attori principali: Regina AdventoMalou AiraudoRuth AmarantePina BauschJorge PuertaMechthild Großmann, Rainer Behr, Andrey Berezin, Josephine Ann Endicott, Helena Pikon, Barbara Kaufmann
Regia: Wim Wenders
Sceneggiatura/Autore: Wim Wenders
Produttore: Gian-Piero Ringel
Produzione: Germania, Francia, Gran Bretagna
Genere: Musical
Durata: 106 minuti

Difficile scriverne / 10 Gennaio 2014 in Pina

Sapendo che si va al cinema per assistere ad una poesia, non ci si può certo lamentare della forma (questo per chi l’ha giudicato noioso e poco scorrevole!).
Per la prima volta mi trovo a dire “purtroppo non l’ho visto in 3d”, l’energia e la frenesia avrebbero reso molto di più, anche se Wenders è stato espressivo quanto basta anche così.

Le secchiate d’acqua, i pugni sul vetro, i gesti ripetuti all’infinito.

Leggi tutto

sette e mezzo / 23 Novembre 2011 in Pina

Bello sì, con un tre d sensato per dare corpo ad un documentario che si centra sul corpo. Sono neofita, mi è rimasta la curiosità di conoscere la Bausch meglio. I primi piani dei ballerini che la ricordano spezza il senso filmico, lo rende davvero documentaristico, e ammetto che la cosa in fondo non mi sia molto piaciuta. Però Wenders soprattutto negli stralci fuori dal teatro o nelle opere legate agli elementi, acqua, terra etc, con la cinepresa fa un buon lavoro davvero. Colori e suoni, le musiche anche intendo, sono emotivamente di grande impatto
Coinvolgente e visivamente bello.

Leggi tutto