NientePopcorn

I Magnifici 7 – “Animali fantastici…”: quando il mondo dell’incredibile e la realtà si incontrano

Sta per arrivare nei cinema di tutto il mondo il film "Animali fantastici e dove trovarli", prequel della saga di Harry Potter ispirato ad uno pseudobiblium scritto dal magizoologo Newt Scamandro. Per l'occasione, parliamo di film in cui il mondo reale e quello fantastico si incrociano significativamente.

“ANIMALI FANTASTICI…”: ARRIVA AL CINEMA L’ATTESO PREQUEL DI “HARRY POTTER”

Atteso con grande curiosità da tutti i fan di Harry Potter, il film ANIMALI FANTASTICI E DOVE TROVARLI (Fantastic Beasts and Where to Find Them, 2016) arriverà nei cinema italiani il 17 novembre.
Diretto da David Yates, già al timone di alcuni capitoli del ciclo cinematografico di H.P., ANIMALI FANTASTICI… è il primo titolo di una pentalogia che, in qualità di prequel, ambientato circa 70 anni prima rispetto alla saga potteriana, anticipa le avventure del maghetto di Hogwarts: il film si basa sul libro Gli animali fantastici: dove trovarli pubblicato nel 2001 dalla scrittrice J.K.Rowling (co-sceneggiatrice dell’adattamento cinematografico del testo) con lo pseudonimo di Newt Scamandro, magizoologo. Il volume è uno pseudobiblium, cioè un testo mai scritto, ma citato come vero: si tratta, infatti, di uno dei principali libri su cui studiano gli allievi di Hogwarts. Esso contiene le dettagliate descrizioni di tutte le creature fantastiche, catalogate da 1 a 5 “x” in base alla loro pericolosità.

Eddie Redmayne (Oscar 2015 per LA TEORIA DEL TUTTO) è Scamandro: in trasferta a New York per il Magical Congress of the United States, Newt si ritrova coinvolto in una perigliosa avventura, quando le creature contenute nella sua valigia riescono a uscire, invadendo il mondo dei babbani, pardon dei No-Magic: è con questo termine, infatti, che i maghi a stelle e strisce indicano le persone prive di poteri.

7 FILM IN CUI SI INTRECCIANO MAGIA E REALTÀ

L’universo magico che, anni dopo, sarà terreno di battaglia per Harry Potter si mescola a quello delle persone comuni: nella storia del cinema fantastico, non è certo la prima volta che dimensioni parallele si intrecciano, interferendo le une con le altre. Per la rubrica periodica I Magnifici 7, Nientepopcorn.it vi propone un pugno di film in cui il mondo reale e il mondo dell’incredibile si incontrano nelle maniere più disparate.

[Nella foto: un’immagine promozionale di ANIMALI FANTASTICI…]

Exit mobile version