Il mio vicino Totoro

/ 19887.8613 voti
Il mio vicino Totoro

Satsuki e Mei si trasferiscono con il padre in campagna per essere più vicini alla madre, costretta in ospedale da una grave malattia. Esplorando la campagna, le due sorelline si imbattono in strane creature come i nerini, degli spiritelli, un Gattobus e Totoro, il guardiano della foresta.
Lúthien ha scritto questa trama

Titolo Originale: となりのトトロ
Attori principali: Noriko HidakaNoriko HidakaHitoshi TakagiHitoshi TakagiChika SakamotoChika SakamotoShigesato ItoiShigesato ItoiSumi ShimamotoSumi ShimamotoTanie Kitabayashi, Masashi Hirose, Yûko Maruyama, Shigeru Chiba, Toshiyuki Amagasa
Regia: Hayao MiyazakiHayao Miyazaki
Sceneggiatura/Autore: Hayao Miyazaki
Colonna sonora: Joe Hisaishi
Fotografia: Mark Henley, Hisao Shirai
Produttore: Rick Dempsey, Ned Lott, Toshio Suzuki, Yasuyoshi Tokuma, Tooru Hara
Produzione: Giappone
Genere: Orientale, Fantasy, Famiglia, Animazione
Durata: 86 minuti

Dove vedere in streaming Il mio vicino Totoro

Dolce favola! / 10 Febbraio 2020 in Il mio vicino Totoro

Un cartone per tutta la famiglia, con dolcezza e leggerezza.
Sto iniziando adesso tutti i film di Miyazaky quindi non so se sarà il mio preferito (spero di vederne di meglio!) ma questo è molto semplice e fiabesco.
6.5.

11 Aprile 2015 in Il mio vicino Totoro

Uno dei capolavori del cinema d’animazione di tutti i tempi, in cui il sentimento del Sacro – un Sacro Altro ma benevolo – e il sentimento della Natura – una Natura riconciliata con l’uomo – si fondono quasi l’uno con l’altro, e rispecchiano l’unità armoniosa del mondo visto dagli occhi dell’infanzia. È un film per bambini (il che a tratti provoca qualche modesta irritazione nel pubblico adulto); non poteva che essere un film per bambini.
Scene e invenzioni visive che sono entrate nella storia del cinema, come l’incontro con Totoro sotto la pioggia, o lo straordinario gatto-autobus, che deve qualcosa al Gatto del Cheshire carrolliano ma testimonia anche di un’inventiva al limite dello psichedelico, cui Miyazaki ci ha nel tempo abituati.

Leggi tutto

18 Aprile 2014 in Il mio vicino Totoro

Credevo fosse un cartone diverso, ma poi non è così male come credevo agli inizi. Totoro mi piace molto, e simpatico. In quanto alle due bimbe preferisco la più grande.

26 Luglio 2013 in Il mio vicino Totoro

Peccato che i papà così non esistono (o forse in rari casi).
Carino 🙂
6 e mezzo.

24 Luglio 2013 in Il mio vicino Totoro

Una favola veramente molto carina.
Surreale e tenera!
Da vedere… 🙂
Ad maiora!