NientePopcorn

Addio a Takahata Isao, una delle anime dello Studio Ghibli

Takahata Isao, uno dei maestri dell'animazione giapponese, è morto a 82 anni. Era stato candidato agli Oscar con 'La storia della principessa splendente'.

principessa splendente bambina che ride kimono rosa

La morte di Isao Takahata, protagonista dello Studio Ghibli

Addio a Takahata Isao, una delle firme più prestigiose dell’animazione mondiale. Takahata è scomparso qualche ora fa, a 82 anni [Fonte: BBC].
Le cause della morte non sono state rese note, ma Takahata soffriva da tempo di una patologia cardiaca e, ultimamente, le sue condizioni di salute non erano particolarmente stabili.
Nel 1985, aveva partecipato alla fondazione dello Studio Ghibli, insieme al collega Miyazaki Hayao e al produttore Suzuki Toshio. La loro attività è raccontata nel documentario IL REGNO DEI SOGNI E DELLA FOLLIA (Yume to kyôki no ôkoku, 2013).
Nel 2015, il suo ultimo lungometraggio LA STORIA DELLA PRINCIPESSA SPLENDENTE (Kaguyahime no monogatari, 2013) era stato candidato agli Oscar come miglior film di animazione.

Takahata, uno dei più famosi autori di anime giapponesi

Nato nell’ottobre del 1935, nella prefettura di Mie, in Giappone, Takahata si era laureato in letteratura francese, prima di iniziare a lavorare come animatore presso la Toei Doga. Qui, a partire dai primi anni Sessanta, fu tra i protagonisti della rivoluzione dell’animazione giapponese che condusse a un’emancipazione grafica ispirata dai lavori della Disney.
La prima collaborazione fra Takahata e Miyazaki risale a questo periodo, quando entrambi lavorarono al film animato LA GRANDE AVVENTURA DEL PICCOLO PRINCIPE VALIANT (Taiyô no ôji Horusu no daibôken, 1968), l’uno come regista, l’altro, reclutato come assistente volontario, nel ruolo di creatore dei layout e autore di parte dell’animazione. Il film fu un clamoroso flop commerciale, ma rappresentò un’opera pionieristica e visionaria, rivolta sia ai bambini che agli adulti.

Exit mobile version