NientePopcorn

Who Wants To Live Forever: 5 canzoni dei Queen protagoniste anche al cinema

Il 24 novembre 1991, moriva Freddie Mercury dei Queen. La band inglese è spesso protagonista al cinema. Ecco 5 film con la musica dei Queen.

[Articolo aggiornato il 21 novembre 20220]

La morte di Freddie Mercury

Nel tardo pomeriggio del 24 novembre 1991, il mondo dello spettacolo venne scosso da una notizia luttuosa. Ad appena due giorni dall’annuncio ufficiale della sua malattia, il cantante Freddie Mercury era stato stroncato da una broncopolomonite, sopraggiunta a minare definitivamente un corpo già duramente provato dall’AIDS. Il carismatico frontman della band inglese dei Queen aveva solo 45 anni.
A pochi mesi dalla sua scomparsa, il 20 aprile ’92, nello stadio di Wembley, che, nel 1986, fu cornice di uno dei concerti più importanti del gruppo formatosi a Londra nel 1970, si tenne The Freddie Mercury Tribute Concert, un’esibizione collettiva entrata nella storia della musica live a cui parteciparono artisti come David Bowie, Annie Lennox, Robert Plant, George Michael ed Elton John. Durante l’evento, colleghi e amici di Mercury e soci eseguirono dal vivo alcuni tra i brani più significativi della discografia dei Queen, nel tentativo di rendere omaggio a un artista tanto amato da musicisti e pubblico.

I Queen sono entrati nella storia della musica

Freddie Mercury è stato un grande performer dotato di una voce irraggiungibile e un uomo di estrema sensibilità. Insieme al chitarrista Brian May, al batterista Roger Taylor e al bassista John Deacon, Mercury ha segnato la storia della musica contemporanea.
Con brani diventati patrimonio della cultura pop, insieme alle famose tute glam degli anni Settanta e il look machista con baffi, sneakers Adidas e giacche di pelle gialla degli Ottanta, Mercury ha creato una precisa iconografia musicale ed estetica, un felice connubio tra rock e opera, tra eccesso e sostanza.

I Queen e il cinema: 5 canzoni dei Queen nella colonna sonora di film famosi

Nel corso della loro storia, i Queen hanno prestato spesso la loro musica al cinema. FLASH GORDON (1980) di Mike Hodges fu il primo film per cui Mercury e soci composero espressamente una colonna sonora originale, ma i loro contributi alle soundtrack cinematografiche sono tanti.
Allora, su NientePopcorn.it, abbiamo scelti 5 film con la musica dei Queen.
Cliccate sulle locandine dei film, per aprire le schede-film e scoprire trame, cast, trailer, voti, commenti e una lista di servizi di streaming legale dove vedere ciascun film. Basta un click sul logo del vostro servizio video on demand preferito, per atterrare direttamente sulla piattaforma selezionata.
Buon ascolto e buona visione!

[Nella foto: i Queen con Christopher Lambert in un’immagine promozionale del film HIGHLANDER].

Exit mobile version