NientePopcorn

Addio a George Michael: 5 canzoni per 5 film

L'artista britannico è morto improvvisamente a Londra, vittima di un infarto. Popstar internazionale, il suo nome figura in innumerevoli colonne sonore tv e cinematografiche: per ricordare George Michael, Nientepopcorn.it ha scelto 5 brani firmati dal musicista e contenuti in altrettanti film.

ADDIO A GEORGE MICHAEL, STAR DELLA MUSICA POP E DELLE SOUNDTRACK DI CINEMA E TV

Ieri (25 dicembre), se n’è andata un’altra star della musica pop internazionale: appena cinquantatreenne, George Michael si è spento nella sua casa di Londra, colpito da un infarto.
Inglese, ma di origine greca (il suo vero nome era Georgios Kyriacos Panayiotou), con le centinaia di milioni di copie dei suoi album vendute, ad oggi George Michael è uno dei più noti musicisti britannici.
Raggiunto il successo come membro del duo Wham! nella prima metà degli anni Ottanta, apripista (criticato) delle boy band “usa e getta” dell’epoca, il cantante ha iniziato la propria carriera solista intorno al 1986, consolidando la propria fama di sex symbol anche grazie a videoclip ammiccanti come quelli di I Want Your Sex e Faith, da lui stesso diretti. Acquisita la fama mondiale e conquistato il mercato statunitense, intorno alla fine degli anni Novanta George Michael ha definitivamente rigettato l’immagine da teen idol, dopo uno scandalo a sfondo sessuale che diede origine a uno dei suoi maggiori successi commerciali, Outside, e che gli permise una volta per tutte di dichiarare ufficialmente la propria omosessualità.

George Michael in un’immagine recente

Ultimamente lontano dalle scene (il suo ultimo disco, Symphonica, risale al 2014 ed è una raccolta dei successi eseguiti durante un tour del 2011), spesso in terapia per via della depressione e per la dipendenza da alcool e droghe, pare che l’artista fosse in procinto di tornare in sala di registrazione per lavorare a un nuovo album.
Impegnato nel sociale, è stato uno dei volti fondamentali del Mandela Day del 1988, del tributo a Freddie Mercury del ’92 e del famoso evento benefico pro-Etiopia Live Aid organizzato da Bob Geldof nell’85, e si è esposto pubblicamente, prima negli anni Ottanta e, poi, dopo la caduta delle Torri Gemelle di New York, criticando l’operato dei Primi Ministri britannici Thatcher e Blair.
Nel 2012, ha partecipato come performer alla cerimonia di chiusura delle Olimpiadi di Londra la cui regia, come quella della serata inaugurale, era stata affidata al regista londinese Danny Boyle.

George Michael con le top model Christy Turlington e Linda Evangelista

Pur attentissimo al proprio aspetto estetico e alla propria immagine pubblica, nel corso di una lunga diatriba con la sua casa discografica, la Sony, nei primi anni Novanta George Michael è quasi sparito dalle scene, concedendosi alle telecamere in maniera alquanto bizzarra: all’epoca, infatti, risalgono i videoclip di Killer (Papa Was a Rolling Stone) e Freedom ’90 in cui l’artista scelse volutamente di non comparire in video, facendosi sostituire da super modelli e top model del tempo come Linda Evangelista e Naomi Campbell.
A quel periodo risale anche il video di Too Funky (i ricavati del singolo furono devoluti in beneficenza, a favore della lotta contro l’AIDS), dove Michael viene mostrato fuggevolmente nei panni del regista impegnato nelle riprese di una sfilata di moda a cui partecipa anche l’attrice almodovariana Rossy De Palma.
Benché non abbia mai composto espressamente alcuna colonna sonora, cinema e tv hanno attinto molto spesso alla discografia di George Michael e molte delle sue canzoni sono entrate a far parte delle colonne sonore di importanti produzioni, confluendo soprattutto in episodi di telefilm di successo, da NIP/ TUCK a SUPERCAR, passando per ELI STONE e I GRIFFIN.

GEORGE MICHAEL: 5 CANZONI PER 5 FILM

Nel ricordo dell’artista britannico, Nientepopcorn.it vi propone 5 brani di George Michael inseriti in altrettanti film.


[Nella foto: un’immagine di George Michael sul palco di Wembley, in occasione del concerto-tributo a Freddie Mercury]

Exit mobile version