2011...E ora parliamo di Kevin
/ 20117.5246 votiEva è una donna che ha messo da parte la carriera per crescere, lontano dalla città, il suo bambino, Kevin, il quale sembra provare un piacere perverso nell'infastidire la madre, arrivando al punto di compiere atti inconcepibili.
Stefania ha scritto questa trama
Titolo Originale: We Need to Talk About Kevin
Attori principali: Tilda Swinton, John C. Reilly, Ezra Miller, Jasper Newell, Ashley Gerasimovich, Rock Duer, Siobhan Fallon, Alex Manette, Kenneth Franklin, Leslie Lyles, Paul Diomede, Michael Campbell, J. Mallory McCree, Mark Elliot Wilson, James Chen, Lauren Fox
Regia: Lynne Ramsay
Sceneggiatura/Autore: Rory Stewart Kinnear, Lynne Ramsay
Colonna sonora: Jonny Greenwood
Fotografia: Seamus McGarvey
Produttore: Jennifer Fox, Luc Roeg, Robert Salerno, Tilda Swinton, Lynne Ramsay, Lisa Lambert, Paula Jalfon, Christopher Figg, Andrew Orr, Steven Soderbergh, Norman Merry, Christine Langan, Michael Robinson, Robert Whitehouse
Produzione: Gran Bretagna, Usa
Genere: Drammatico, Thriller
Durata: 112 minuti
Psicologia sottile e dolorosa che suggerisce, spesso, più che mostrare, affrontando temi delicatissimi e difficilmente trattati, in primis la messa in discussione del retaggio diffuso secondo cui una donna, in quanto tale, sia a) disposta incondizionatamente al sacrificio in nome della famiglia, b) desideri ardentemente procreare, provando gioia... continua a leggere »
Thriller della regista scozzese Lynne Ramsay, con una grande Tilda Swinton. La regista che viene dal cinema indipendente mostra una relazione madre-figlio per niente scontata e naturale e riesce a rompere il tabù della difficoltà nel sostenere il ruolo di madre e dell’influenza a volte patologica della famiglia. Inquietante e forte, ma secondo me anche... continua a leggere »
Mi ci è voluta una seconda visione del film per apprezzarlo appieno. Tilda Swinton assolutamente fantastica e Miller... inquietante.
Per quel che mi riguarda, se non fosse per tutti gli spunti narrativi presenti ed ignorati e la superficialità con cui viene trattato il rapporto tra Kevin e sua madre, questo sarebbe potuto essere un gran bel film.
L'odio che questo ragazzo prova per la madre sembra avere radici nel profondo disagio che la stessa vive durante la gravidanza e... continua a leggere »
Mi sono imbattuto nel romanzo di Lionel Shriver parecchi anni fa. Duro, crudo, a tratti disturbante. Un'opera letteraria che ha trovato nella pellicola di Lynne Ramsay la perfetta trasposizione cinematografica.
Attori bravissimi (con una Switon profondamente espressiva nel suo dolore), una sceneggiatura (rapportandola al romanzo)... continua a leggere »