NientePopcorn

“Non voglio disturbare”: il necrologio scritto dal Maestro. I tributi a Ennio Morricone

Prima di avere l'incidente che l'ha portato alla morte, Ennio Morricone aveva scritto il suo necrologio: "Non voglio disturbare". Intanto, si moltiplicano i tributi al Maestro.

morte ennio morricone poster

La morte di Morricone: il necrologio scritto dal Maestro

In giornata, l’avvocato e amico della famiglia Morricone, Giorgio Assumma, ha reso noto il necrologio di Ennio Morricone. Il testo è stato scritto dallo stesso Morricone, prima di incorrere nella caduta che, complice la rottura del femore, lo ha condotto alla morte, avvenuta nella notte del 6 luglio 2020.
Il necrologio del Maestro Morricone è stato diffuso da Assumma durante un incontro con alcuni giornalisti, all’esterno del Policlinico Universitario Campus Bio-Medico di Roma dove era ricoverato l’artista e in cui, in queste ore, è stata allestita la camera ardente, preclusa ai visitatori.

Il necrologio di Ennio Morricone

Vi riportiamo il testo del necrologio di Ennio Morricone così come è stato reso pubblico online.
Ennio Morricone è morto. Lo annuncio così a tutti gli amici che mi sono sempre stati vicino e anche a quelli un po’ lontani, che saluto con grande affetto. Impossibile nominarli tutti. Ma un ricordo particolare è per Peppuccio e Roberta, amici fraterni molto presenti in questi ultimi anni della nostra vita. C’è una sola ragione che mi spinge a salutare tutti così e ad avere un funerale in forma privata: non voglio disturbare. Saluto con tanto affetto Ines, Laura, Sara, Enzo e Norbert, per aver condiviso con me e la mia famiglia gran parte della mia vita. Voglio ricordare con amore le mie sorelle Adriana, Maria, Franca e i loro cari e far sapere loro quanto gli ho voluto bene. Un saluto pieno, intenso e profondo ai miei figli Marco, Alessandra, Andrea, Giovanni, mia nuora Monica, e ai miei nipoti Francesca, Valentina, Francesco e Luca. Spero che comprendano quanto li ho amati. Per ultima, Maria (ma non ultima). A lei rinnovo l’amore straordinario che ci ha tenuto insieme e che mi dispiace abbandonare. A lei, il più doloroso addio”.
Nel testo, Morricone fa espresso riferimento a funerali in forma privata. Peppuccio e Roberta sono il regista Giuseppe Tornatore e la moglie Roberta Pacetti.

I tributi a Morricone, da Banderas al Presidente della Repubblica

Intanto, via web, si moltiplicano i messaggi e i tributi alla memoria di Ennio Morricone da parte di esponenti del mondo della cultura, dello spettacolo e della politica, nazionale e internazionale.
In questa gallery, ve ne mostriamo alcuni.

Morricone è stato “lucido e presente fino alla fine”

Ennio Morricone aveva compiuto 91 anni nel novembre 2019. Famoso compositore di colonne sonore cinematografiche e televisive apprezzate in tutto il mondo, era ricoverato al Campus Bio-Medico da circa un mese.
In seguito a un mancamento respiratorio, Morricone era caduto, riportando la frattura del femore. Dopo un’operazione d’urgenza e il ricovero nel reparto di medicina interna, Morricone è morto nella notte del 6 luglio, per complicazioni respiratorie.
Come riportato da Repubblica, Vincenzo Denaro, primario emerito di ortopedia e professore ordinario al Campus Bio-Medico di Roma e amico della famiglia Morricone, ha raccontato le ultime giornate del compositore. “È stato lucido e presente fino alla fine. Ci ho parlato ieri mattina. Si aspettava la sua morte e ha pianificato il suo funerale nei minimi dettagli, non voleva nessuna pubblicità”.

Il funerale di Morricone

[Aggiornamento del 7 luglio 2020] Secondo alcune testate giornalistiche, il funerale di Ennio Morricone è stato celebrato ieri (6 luglio), in forma strettamente privata, nella cappella del Campus Bio-Medico, alla presenza della famiglia Morricone, dell’Avvocato Assumma e del regista Giuseppe Tornatore.
La salma di Morricone dovrebbe essere già stata tumulata nel cimitero Laurentino di Roma [Fine aggiornamento].

Exit mobile version