NientePopcorn

Come si inseriscono “Nightmare of the Wolf” e “Blood Origin” nella timeline di “The Witcher”?

La cronologia di The Witcher si arricchisce degli eventi di The Nightmare of the Wolf e Blood Origin: come si collocano, nella timeline? Quando escono, trame, trailer.

the witcher the nightmare of the wolf anime netflix immagine promozionale vesemir spada medaglione mantello neve zombie occhi rossi

“The Witcher: Nightmare of the Wolf”: quando esce il film a cartoni animati e cronologia rispetto alla serie tv fantasy Netflix

Il mondo fantastico in cui è ambientata la serie tv Netflix THE WITCHER (2019-) è complesso. Chi ha letto i racconti e i romanzi dello scrittore polacco Andrzej Sapkowski da cui è tratta o ha visto la prima stagione del telefilm Netflix con Henry Cavill nel ruolo dello strigo Geralt di Rivia si sarà reso conto che le timeline di THE WITCHER sono numerose e che si intrecciano fra loro al punto da far esclamare a molti: “Non si capisce niente!”.
Se volete orientarvi nel complesso mondo dei primi 8 episodi di THE WITCHER, niente paura: c’è la nostra comoda guida alla saga di Geralt di Rivia.
Spianata la strada alla famosa serie tv fantasy, però, le cose si complicheranno ulteriormente dal 23 agosto, quando, sul catalogo Netflix, sarà reso disponibile in streaming, compreso nell’abbonamento al servizio video on demand, il film a cartoni animati THE WITCHER: NIGHTMARE OF THE WOLF (2021). Prossimamente, poi, la dose di complicazioni sarà rincarata da THE WITCHER: BLOOD ORIGIN, una nuova miniserie Netflix.
Seguendo un ordine cronologico, dove si collocano NIGHTMARE OF THE WOLF e BLOOD ORIGIN, rispetto alla serie originale? Per esempio, la trama dell’anime Netflix THE WITCHER: NIGHTMARE OF THE WOLF si svolge nel Continente senza nome in cui è ambientato anche il telefilm THE WITCHER. Il protagonista è lo strigo Vesemir, il mentore di Geralt di Rivia. Le avventure di Vesemir hanno luogo diversi anni prima rispetto ai fatti raccontati nel telefilm. Perciò, il film è un prequel della serie tv THE WITCHER.
Ma di “quanto” la precede? Cioè, dal punto di vista temporale, dove si colloca questo prequel, rispetto ai fatti narrati nella prima stagione del telefilm Netflix?
Seguiteci e scopriamolo insieme. Ovviamente, occhio agli spoiler!

“Nightmare of the Wolf”: l’anime Netflix di “The Witcher”… non è un anime?

‘The Witcher: Nightmare of the Wolf’: il character poster di Vesemir [Photo Credit: Netflix].

Prima di tutto, consentiteci di fare una premessa.
NIGHTMARE OF THE WOLF è un film di animazione per adulti realizzato con tecniche di animazione 2D e in computer graphic.
Il film è stato scritto da Beau DeMayo, che è anche uno degli sceneggiatori di THE WITCHER. Inoltre, NIGHTMARE OF THE WOLF è stato prodotto da Lauren Schmidt Hissrich, già showrunner di THE WITCHER.
Il lungometraggio è diretto dal regista sudcoreano Han Kwang-il ed è stato realizzato dallo studio di animazione Studio Mir di Seoul, già noto per varie serie tv a cartoni animati, tra cui THE LEGEND OF KORRA, e il film di animazione BIG FISH & BEGONIA (Da yu hai tang, 2016) dei registi cinesi Xuan Liang e Chun Zhang.
Nonostante la produzione statunitense, lo studio di realizzazione sudcoreano e i doppiatori originali anglofoni, Netflix presenta THE WITCHER: NIGHTMARE OF THE WOLF come un Netflix anime film, sollevando di nuovo l’annosa questione “esistono anime non giapponesi?”, ripropostasi di recente anche con la serie tv Netflix a cartoni animati 2021 YASUKE.
Dal canto nostro, continueremo a chiamare NIGHTMARE OF THE WOLF “anime”, perché è così che Netflix identifica questo film a cartoni animati. Però, anche in questo caso, siamo consapevoli che si tratta di una attribuzione ambigua.

Il tradimento degli umani: il “prima” e il “dopo” di “The Witcher”

NIGHTMARE OF THE WOLF si svolge al culmine di un grosso cambiamento che sta coinvolgendo il Continente. Circa 20 anni dopo gli eventi raccontati nel film, infatti, inizierà la Great Clensing (letteralmente, la grande pulizia).
Al loro arrivo sul Continente, gli umani avevano appreso dagli elfi come maneggiare la magia. In seguito, invece di vivere in armonia con gli elfi, gli umani useranno questa conoscenza per tradire il popolo che gliel’ha trasmessa. La Great Clensing inizia un capitolo oscuro della storia del Continente. Gli umani sottrarranno agli elfi le loro terre e soffocheranno le successive rivolte, costringendo le creature superstiti a vivere in clandestinità.
In sostanza, il film NIGHTMARE OF THE WOLF mostra la vita sul Continente, appena prima di questo tradimento. Invece, la serie tv THE WITCHER ne mostra le conseguenze.

Trailer e data di uscita di “The Witcher 2”

Intanto, il 17 dicembre 2021, sul catalogo Netflix, saranno disponibili i nuovi 8 episodi di THE WITCHER. Chissà se la seconda stagione della famosa serie tv fantasy sarà meno complicata della prima? Secondo indiscrezioni, THE WITCHER 2 dovrebbe evitare le timeline indipendenti.
Ecco il teaser trailer ufficiale.

Come si guarda “The Witcher”? L’ordine per vedere su Netflix film e serie tv della Saga di Geralt

Quindi, una volta che tutti i contenuti saranno disponibili, quale sarà l’ordine per vedere film e serie tv di THE WITCHER?
Alla luce di quanto spiegato e a meno di sorprese nelle varie sceneggiature o di nuovi progetti in questo momento inediti, la giusta sequenza temporale dovrebbe essere la seguente:
1. THE WITCHER: BLOOD ORIGIN (anno 0 del Continente senza nome);
2. THE WITCHER: NIGHTMARE OF THE WOLF (1100-1165 circa);
3. THE WITCHER (Geralt: 1263; Ciri: -; Yennefer: -; più flashback);
4. THE WITCHER 2 (1263, più flashback).
Cliccate su ciascun titolo, per aprire la relativa scheda di NientePopcorn.it e, se già disponibile, usare il link diretto alla piattaforma, per vedere il contenuto scelto. Basta un click sul logo Netflix, per accedere velocemente al servizio.

Altre fonti consultate

Witcher Fandom.

Exit mobile version