NientePopcorn

Fred M. Wilcox

Fred McLeod Wilcox è nato a Tazewell, Virginia, il 22 dicembre 1906, uno dei sei figli nati da James Wilcox, un optometrista del Kentucky e proprietario di una farmacia, che è stato sposato sei volte (due volte con una donna). I suoi sei figli provenivano dalla sua prima moglie.

I sei fratelli di Wilcox (suo padre adottò sua nipote dopo la morte di sua sorella nel 1912) includevano l'attrice Ruth Selwyn (nata Ruth Wilcox), sposata con il produttore/regista/scrittore/drammaturgo Edgar Selwyn , uno dei fondatori della Goldwyn Pictures, e l'ex showgirl Pansy Wilcox Schenck ( Pansy Schenck ), che era sposata con il presidente della Loew's Inc. Nicholas M. Schenck, uno dei pionieri dell'industria cinematografica. Pansy Schenck era la suocera dell'attore Helmut Dantine , con il quale Wilcox lavorò ad un film in India nel 1962.

Laureato all'Università del Kentucky, Wilcox ha iniziato la sua carriera nell'industria cinematografica presso la MGM nel dipartimento di pubblicità di New York. È diventato assistente di King Vidor nel 1929, e lavorò al capolavoro del grande regista, Alleluja! (1929) . Successivamente ha lavorato come regista girando provini di nuovi talenti, poi ha svolto un apprendistato come assistente alla regia per tre dei suoi cognati Edgar Selwyn le foto. Fu anche assistente e regista di seconda unità in altri due film prima di passare all'unità dei cortometraggi nel 1938.

Dopo aver fatto carriera nel reparto cortometraggi della MGM, nel 1943 ottenne la possibilità di diventare regista di lungometraggi con Torna a casa Lassie! (1943) , un classico film per famiglie che è stato inserito nel National Film Registry del National Film Preservation Board nel 1993. Ha anche diretto i due sequel, Il coraggio di Lassie (1946) E Casa mia (1948) . Aveva una mano sicura con gli attori bambini, dirigendo Margaret O'Brien in una delle sue foto più apprezzate, Il giardino segreto (1949) . Dopo aver diretto alcune immagini per l'unità "B" dello studio, ha realizzato un altro film memorabile: il classico film epico di fantascienza Il pianeta proibito (1956) –prima di lasciare la MGM nel 1957 per diventare un produttore/regista indipendente. Tuttavia, ha realizzato solo un altro film, una storia di meticciato chiamata I Passed for White (1960) , che ha diretto, prodotto e co-sceneggiato. Ha recitato James Franciscus ed è degno di nota soprattutto come il primo film americano per il quale ha vinto cinque volte l'Oscar John Williams ha scritto la partitura.

Fred Wilcox morì il 23 settembre 1964 a Beverly Hills, in California, lasciando suo figlio Ron.

Luogo di nascita: Tazewell, Virginia, USA
Data di nascita: 22/12/1907
Data di morte: 23/09/1964

Exit mobile version