NientePopcorn

Carnevale e cinema: 5 film al sapore di samba

Mentre il Carnevale di Rio è in pieno svolgimento, vi segnaliamo 5 film brasiliani che sono stati recentemente protagonisti di rassegne e festival internazionali.

SAMBA E… CINEMA!

Il Carnevale di Rio de Janeiro, una delle attrazioni tradizionali più note dell’intero Sudamerica, è in pieno svolgimento.
Il Carnevale brasiliano segue il calendario della Quaresima cattolica e si svolge immediatamente a ridosso del Mercoledì delle Ceneri: 4 giorni di fantasmagoriche parate di samba, ballerini instancabili, carri allestiti con profluvi di fiori e colori, musica ed eccessi anticipano le settimane di astinenza che, secondo la tradizione, caratterizzano il periodo che introduce alla Pasqua. Sacro e profano, tradizioni africane ed europee si sono mischiate nei secoli, dando vita ad un evento unico al mondo.
Perché non cogliere l’occasione per dare una velocissima occhiata a cosa offre il cinema brasiliano contemporaneo?

5 FILM BRASILIANI PROTAGONISTI DEI FESTIVAL INTERNAZIONALI

In concomitanza con i Mondiali di calcio che si sono tenuti nel Paese sudamericano nel 2014, Nientepopcorn.it ha stilato un abbozzo di filmografia interamente dedicata al Brasile, per scoprire una cinematografia extraeuropea meno conosciuta, ma prolifica e ricca di esempi e stimoli interessanti, tanto da aver dato vita a rassegne e festival dedicati, come l’Agenda Brasil di Milano e il più longevo Los Angeles Brasilian Film Festival, nato nel 2007.
Prendiamo spunto da queste manifestazioni internazionali, per segnalarvi 5 film brasiliani che sembrano davvero interessanti e che potreste inserire tra i vostri desiderata.

[Nella foto, un’immagine tratta da BOI NEON]

Exit mobile version