NientePopcorn

“Pixar’s Tribute to Cinema”: gli omaggi cinefili contenuti nei film Pixar

In un video di pochi minuti, vengono evidenziati i tributi più o meno evidenti che i film Pixar hanno dedicato finora ad altre celebri pellicole, da "Jurassic Park" a "Guerre Stellari".

IL CITAZIONISMO CINEFILO DELLA PIXAR

Che, nei suoi film, la Pixar citi grandi pellicole del passato è cosa nota: riferimenti a JURASSIC PARK (1993) di Steven Spielberg o a LA DONNA CHE VISSE DUE VOLTE (1958) di Alfred Hitchcock sono ben evidenti in diversi lungometraggi della casa di produzione co-fondata da Steve Jobs e diretta da John Lasseter.
In questo video intitolato Pixar’s Tribute to Cinema e realizzato da un giovane montatore spagnolo, Jorge Luengo Ruiz, vengono comparate alcune sequenze di svariati film Pixar con quelle di altri illustri “colleghi”: alcuni raffronti sono innegabilmente riusciti, altri suscitano qualche perplessità.
Certo è che uno dei più originali non è stato inserito nel video: in una nota ad esso, Ruiz dice che ha scelto di non prendere in considerazione A BUG’S LIFE (1998): “perché è un caso speciale, dato che l’intero film altro non è se non un chiaro omaggio a I SETTE SAMURAI (1954) di Akira Kurosawa”.

Buon divertimento!
https://www.youtube.com/watch?v=EBNO7LtCjtk

[Fonte: pulse.therpf.com]

Exit mobile version