NientePopcorn

Tredici vite / 20227.040 voti

an image

Film lineare, piacevolmente retorico

di
VOTO:
7

Film onesto, lineare, pulito, colmo di buone intenzioni, piacevolmente retorico.
Se non avessi saputo che Tredici vite è un lavoro di Ron Howard, avrei potuto attribuirlo a Clint Eastwood. Per alcuni versi, dopotutto, certe scelte stilistiche, i toni, i generi e gli argomenti che, nel bene e nel male, compongono le rispettive filmografie trovano vari punti di contatto, secondo me.

Un grosso elemento discriminante fra i due registi, ormai, è l’età: non credo che Clint possa affrontare set fisicamente impegnativi come si è dimostrato questo di Howard. Praticamente, infatti, Tredici vite è un film immerso nell’acqua dall’inizio alla fine. Ron Howard ha saputo gestire allestimenti complessi e affollati, conciliando una storia emotivamente forte con un buon ritmo narrativo (e, da quel che so, senza stravolgere troppo ciò che le cronache dell’epoca hanno riportato dei fatti legati all’incidente di Tham Luang, avvenuto in Thailandia nel 2018).

Insomma, una storia appassionante, ben girata, ben montata, con attori solidi e credibili come Mortensen, Farrell ed Edgerton: nel complesso, un buon intrattenimento.

Questa recensione ha 6 commenti

Exit mobile version